Gnomi Stampa

Gli gnomi tracciano la loro discendenza nel misterioso regno fatato, un luogo in cui i colori sono più luminosi, le terre incolte più selvagge e le emozioni più primeve. Forze sconosciute molto tempo fa hanno portato via gli gnomi antichi da quel regno, costringendoli a cercare rifugio in questo mondo; malgrado ciò, gli gnomi non hanno mai completamente abbandonato le loro radici fatate né si sono adattati alla cultura mortale. Di conseguenza, gli gnomi sono considerati dalle altre razze per lo più come misteriosi e bizzarri.

Descrizione fisica: Gli gnomi sono una delle razze comuni più piccole, in genere non più alti di 90 cm. I loro capelli tendono verso i colori accesi come l’arancione vivace delle foglie in autunno, il verde brillante delle foreste in primavera, o il rosso o il viola profondo dei fiori di campo in piena fioritura. Allo stesso modo, la loro carnagione varia dal marrone al rosa, solitamente con poco riguardo per l’ereditarietà. Gli gnomi possiedono lineamenti molto diversi e molti hanno bocche ed occhi molto grandi, peculiarità che può essere inquietante o affascinante, a seconda dell’individuo.

Società: A differenza delle altre razze, gli gnomi non si organizzano generalmente nelle classiche strutture sociali. Creature capricciose per natura, gli gnomi viaggiano spesso da soli o con compagni provvisori, sempre alla ricerca di esperienze nuove e più emozionanti. Formano raramente relazioni durature fra loro o con le altre razze, perseguendo invece i mestieri, le professioni o l’arte con una passione che a volte sfocia nel fanatismo. Gli gnomi maschi hanno una bizzarra ammirazione per cappelli e copricapo insoliti, mentre le femmine amano le acconciature elaborate ed eccentriche.

Rapporti: Gli gnomi hanno difficoltà ad interagire con le altre razze, sia a livello fisico che emozionale. Il loro umore è difficile da capire e spesso viene travisato dalle altre razze come malizioso o senza senso, mentre gli gnomi a loro volta ritengono le razze più alte come giganti noiosi e pesanti. Vanno d’accordo con halfling e umani, ma sono eccessivamente affettuosi nello scherzare con nani e mezzorchi, che gli gnomi vogliono far rilassare. Rispettano gli elfi, ma spesso sono frustrati dalla lentezza con cui essi prendono le decisioni: per gli gnomi l’azione è sempre meglio dell’inerzia, e per questo molti portano sempre con sé molti progetti complicati per mantenersi attivi durante i periodi di riposo.

Allineamento e religione: Sebbene siano impulsivi e giocherelloni, con motivi a volte imperscrutabili e metodi ugualmente confusi, gli gnomi sono in genere buoni. Sono inclini alle emozioni e amano la natura.

Avventurieri: L’amore degli gnomi per i viaggi li rende degli avventurieri naturali. Diventano spesso vagabondi per sperimentare nuovi aspetti della vita, dato che niente è più originale degli innumerevoli pericoli che un avventuriero deve affrontare. Gli gnomi compensano la loro debolezza con una propensione per la Stregoneria e l’arte dei bardi.

Tratti razziali degli gnomi

Costituzione +2 , Carisma +2 , Forza –2: Gli gnomi sono fisicamente deboli ma sorprendentemente resistenti, ed il loro atteggiamento li rende per natura simpatici.

Taglia Piccola: Come creature Piccole gli gnomi hanno bonus di taglia +1 alla CA, bonus di taglia +1 ai tiri per colpire, penalità –1 a BMC e DMC, e infine bonus di taglia +4 alle prove di Furtività.

Velocità lenta: La velocità base sul terreno degli gnomi è 6 metri.

Visione crepuscolare: Gli gnomi vedono due volte più lontano di un umano in condizioni di luce scarsa. Vedi Regole Addizionali.

Addestramento difensivo: Gli gnomi ottengono bonus di schivare +4 alla CA contro mostri del sottotipo gigante.

Familiarità nelle armi: Gli gnomi considerano qualsiasi arma con la parola “gnomesca” nel nome come arma da guerra.

Magia gnomesca: Gli gnomi aggiungono +1 alla CD di ogni Tiro Salvezza contro gli incantesimi di illusione che lanciano. Gli gnomi con Carisma 11 o superiore guadagnano inoltre le seguenti Capacità Magiche: 1/giorno—luci danzanti, parlare con gli animali, prestidigitazione e suono fantasma. Il livello dell’incantatore per questi effetti è uguale al livello dello gnomo. La CD per questi incantesimi è pari a 10 + livello dell’incantesimo + modificatore di Carisma dello gnomo.

Odio: Gli gnomi ottengono bonus +1 ai tiri per colpire contro creature umanoidi del sottotipo rettile e goblinoide grazie allo speciale addestramento contro questi odiati nemici.

Ossessione: Gli gnomi ottengono bonus razziale +2 ad un'Abilità di Artigianato o Professione di loro scelta.

Resistenza alle illusioni: Gli gnomi ottengono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di illusione.

Sensi acuti: Gli gnomi ottengono bonus razziale +2 alle prove di Percezione.

Linguaggi: Gli gnomi iniziano il gioco parlando Comune, Gnomesco e Silvano. Gli gnomi con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi: Draconico, Elfico, Gigante, Goblin, Nanico, e Orchesco.