Umani Stampa

Gli umani possiedono un’eccezionale spinta ed una grande capacità di resistere ed espandersi e pertanto sono attualmente la razza dominante nel mondo. I loro imperi e nazioni sono ampi e in espansione ed i cittadini di queste società scolpiscono i loro nomi con la Forza delle armi ed il potere dei loro incantesimi. L’umanità è meglio caratterizzata dalla sua turbolenza e diversità e le culture umane vanno dalle tribù selvagge, ma dai rigidi codici d’onore, alle famiglie nobili decadenti e adoratrici di demoni nelle città più cosmopolite. La curiosità e l’ambizione umane trionfano spesso sulla predilezione per uno stile di vita sedentario e molti lasciano le loro case per esplorare i numerosi angoli dimenticati del mondo o per condurre potenti eserciti per conquistare i vicini, semplicemente perché possono.

Descrizione fisica: Le caratteristiche fisiche degli umani sono varie quanto i climi del mondo. Dalle tribù dalla carnagione scura dei continenti meridionali ai razziatori pallidi e barbari delle regioni settentrionali, gli umani possiedono una grande varietà di colori di pelle, corporature e lineamenti. In linea generale, il colore di pelle degli umani presuppone una tonalità più scura più vicino all’equatore.

Società: La società umana comprende molteplici tipi di governi, atteggiamenti e stili di vita. Benché le più vecchie culture umane traccino le loro storie migliaia di anni nel passato, a confronto con le società delle razze comuni come elfi e nani, sembra che le società umane siano in una condizione di cambiamento continuo mentre gli imperi si dividono e nuovi regni prendono il posto dei vecchi. Gli umani sono noti generalmente per la loro flessibilità, ingegnosità ed ambizione.

Rapporti: Gli umani sono fecondi e il loro impeto e numero li stimolano spesso al contatto con altre razze durante i periodi di espansione e di colonizzazione territoriali. In molti casi, questo porta alla violenza ed alla guerra, tuttavia gli umani sono egualmente rapidi a perdonare e forgiare alleanze con le razze che non tentano di eguagliarli o superarli in violenza. Fieri, a volte al punto di essere arroganti, gli umani considerano i nani come ubriaconi avari, gli elfi come sciocchi e frivoli, gli halfling come ladri e vigliacchi, gli gnomi come maniaci e bizzarri, e mezzelfi e mezzorchi come imbarazzanti, ma le diversità intrinseche nella razza rendono gli umani abbastanza aperti ad accettare ugualmente gli altri per quello che sono.

Allineamento e religione: L’umanità è forse la più eterogenea di tutte le razze comuni, con una capacità di perseguire il male e il bene fino al massimo grado. Alcuni si radunano in grandi orde barbariche, mentre altri costruiscono enormi città che si espandono per diversi chilometri. Presi complessivamente, gli umani sono di allineamento neutrale, tuttavia tendono generalmente ad unirsi in nazioni e civiltà con allineamenti specifici. Gli umani inoltre hanno la gamma più vasta di divinità e religioni, non essendo legati come le altre razze alla tradizione e desiderosi di rivolgersi verso chiunque offra loro gloria o protezione.

Avventurieri: L’ambizione da sola guida gli innumerevoli umani e per molti l’avventura è un mezzo per un proprio fine, possa essere ricchezza, potere, status sociale o conoscenza arcana. Alcuni diventano avventurieri solo per l’emozione del pericolo. Gli umani provengono da miriadi di regioni e ambienti e pertanto si adattano bene ad ogni ruolo in un gruppo.

Nomi: A differenza delle altre razze, che in genere si rifanno a tradizioni e storie specifiche comuni, la diversità dell’umanità ha portato ad un insieme quasi infinito di nomi. Gli umani di una tribù barbara settentrionale hanno nomi molto differenti da quelli che provengono da una nazione subtropicale di marinai e commercianti. In quasi tutto il mondo gli umani parlano il Comune, ma i loro nomi sono vari quanto le loro credenze e il loro aspetto.

Tratti razziali degli umani

+2 ad un punteggio di caratteristica: I personaggi umani ricevono bonus +2 ad un punteggio di caratteristica di loro scelta al momento della creazione come prova della loro natura diversa.

Taglia Media: Come creature Medie, gli umani non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.

Velocità normale: La velocità base sul terreno degli umani è 9 metri.

Talento bonus: Gli umani scelgono un talento addizionale al 1° livello.

Esperti: Gli umani ottengono 1 grado di Abilità aggiuntivo al 1° livello e 1 grado aggiuntivo ogni volta che avanzano di livello.

Linguaggi: Gli umani iniziano il gioco parlando Comune. Gli umani con un alto punteggio di Intelligenza possono scegliere tutti i linguaggi che vogliono (tranne i linguaggi segreti, come il Druidico).