Halfling Stampa

Ottimisti e allegri per natura, benedetti da una fortuna misteriosa e determinati da uno spirito formidabile, gli halfling compensano la loro bassa statura con un’abbondanza di spavalderia e curiosità. Emozionabili e accomodanti allo stesso tempo, gli halfling prediligono mantenere un temperamento costante e controllato in ogni occasione, evitando quegli scoppi troppo violenti o emotivi delle altre razze più volubili. Anche nei momenti più catastrofici, un halfling non perde quasi mai il suo senso dell’umorismo.

Gli halfling sono opportunisti inveterati. Incapaci di difendersi fisicamente dai rigori del mondo, sanno quando piegarsi al vento e quando nascondersi. Tuttavia la curiosità degli halfling spesso sovrasta il buon senso, portandoli a decisioni poco adeguate per evitare i pericoli.

Benché la loro curiosità li guidi per viaggiare e cercare nuovi posti ed esperienze, gli halfling possiedono un forte senso della propria casa, spendendo spesso oltre i loro mezzi per aumentare le comodità della vita domestica.

Descrizione fisica: Gli halfling hanno l’umile altezza di 90 cm. Preferiscono camminare a piedi nudi, e ciò fa sì che la pianta dei loro piedi sia piuttosto callosa. Ciuffi di peli ricci e fitti scaldano la parte superiore dei loro piedi abbronzati e larghi. La loro carnagione tende verso il color mandorla ed i loro capelli verso le tonalità chiare del marrone. Hanno orecchie a punta, ma proporzionalmente non molto più grandi di quelle di un umano.

Società: Gli halfling non reclamano una patria e non controllano insediamenti più grandi di assemblee rurali di città libere. Molto più spesso, abitano vicino agli umani in città umane, sbarcando il lunario come possono dagli scarti di società più grandi. Molti halfling conducono vite assai ricche all’ombra dei loro vicini più alti, mentre alcuni preferiscono una vita nomade, viaggiando per il mondo e sperimentando tutto quello che esso può offrire.

Rapporti: Gli halfling si vantano spesso con le altre razze della loro capacità di passare inosservati, caratteristica che permette a molti di eccellere nell’arte del furto e del sotterfugio. Tuttavia, molti halfling, sapendo bene i pregiudizi a riguardo, cercano di essere disponibili ed amichevoli verso le razze più grandi quando non stanno provando a passare inosservati. Vanno d’accordo con gli eccentrici gnomi, anche se li trattano sempre con estrema cautela. Gli halfling in genere convivono bene con gli umani, ma dato che alcune società umane più aggressive li considerano poco meno di schiavi, cercano di controllarsi quando hanno a che fare con loro. Rispettano gli elfi ed i nani, ma essi vivono spesso in luoghi remoti lontani dalle comodità della civiltà che gli halfling amano, così le occasioni di interazione sono limitate. Soltanto i mezzorchi sono proprio del tutto evitati dagli halfling, dato che le loro dimensioni e la natura violenta intimoriscono non poco la maggior parte degli halfling.

Allineamento e religione: Gli halfling sono leali ai loro amici e famiglie, ma poiché abitano in un mondo dominato da razze due volte più grandi di loro, sanno che a volte dovranno litigare e elemosinare per sopravvivere. Gli halfling sono per lo più di allineamento neutrale.

Avventurieri: La loro fortuna intrinseca unita al loro insaziabile desiderio di viaggiare rendono gli halfling ideali per l’avventura. Altri vagabondi tendono a tollerare questa razza curiosa nella speranza che una parte della sua fortuna mistica possa riflettersi anche su di loro.

Tratti razziali degli halfling

Destrezza +2, Carisma +2, Forza –2: Gli halfling sono agili e caparbi, ma la loro bassa statura li rende più deboli degli altri.

Taglia Piccola: Come creature Piccole, gli halfling hanno bonus di taglia +1 alla CA, bonus di taglia +1 ai tiri per colpire, penalità –1 a BMC e DMC, ed infine bonus di taglia +4 alle prove di Furtività.

Velocità lenta: La velocità base sul terreno degli halfling è 6 metri.

Familiarità nelle armi: Gli halfling sono competenti con la fionda e considerano qualsiasi arma con la parola “halfling” nel nome come arma da guerra.

Fortuna halfling: Gli halfling ottengono bonus razziale +1 a tutti i Tiri Salvezza.

Piede saldo: Gli halfling ottengono bonus razziale +2 alle prove di Acrobazia e Scalare.

Sensi acuti: Gli halfling ottengono bonus razziale +2 alle prove di Percezione.

Temerarietà: Gli halfling ottengono bonus razziale +2 a tutti i Tiri Salvezza contro paura. Questo bonus si cumula con quello conferito da fortuna halfling.

Linguaggi: Gli halfling iniziano il gioco parlando Comune e Halfling. Gli halfling con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi: Elfico, Gnomesco, Goblin e Nanico.