Elfi Stampa

I longevi elfi sono i figli del mondo naturale, simili per alcuni versi alle creature fatate, e tuttavia differenti. Gli elfi danno valore alla riservatezza ed alle tradizioni e sebbene sia per loro piuttosto difficile instaurare nuove amicizie, a qualsiasi livello, una volta che uno straniero è accettato come compagno, tale alleanza può durare per intere generazioni. Gli elfi hanno un curioso Legame con ciò che li circonda, forse conseguenza della loro longevità o per altri motivi più profondi e mistici, e se abitano nello stesso luogo per molto tempo scoprono che il loro fisico si è adattato al luogo. Il segno più evidente è il colore della pelle che riflette quello dell’ambiente. Quegli elfi che passano le loro vite fra le razze meno longeve, d’altra parte, spesso sviluppano una Percezione distorta della mortalità e diventano più cupi, per aver visto invecchiare e morire davanti ai loro occhi i propri compagni numerose volte.

Descrizione fisica: Gli elfi sono in genere più alti degli umani, ma sono più aggraziati ed esili. Hanno lunghe orecchie a punta e ampi occhi a mandorla con pupille grandi dai colori vivaci. Mentre i vestiti elfici spesso tendono ad adattarsi alla bellezza dell’ambiente naturale, quegli elfi che vivono in città tendono ad abbigliarsi all’ultima moda.

Società: Gli elfi percepiscono un forte Legame con la natura e si sforzano di vivere in armonia con essa. La maggior parte, tuttavia, trova la manipolazione della terra e della pietra spiacevole e preferisce dedicarsi ad arti più raffinate, e l’innata pazienza rende gli elfi molto portati alla magia.

Rapporti: Gli elfi spesso tengono lontane le altre razze, considerandole impetuose ed impulsive, ma sanno giudicare le persone in modo eccellente. Un elfo potrebbe non volere mai un nano come vicino, ma sarebbe il primo a riconoscerne le Abilità come fabbro. Considerano gli gnomi come bizzarre curiosità (ed a volte pericolosi) e gli halfling con un po’ di pietà, dato che questi popoli appaiono agli elfi essere sempre alla deriva, senza una vera e propria patria. Gli elfi sono affascinati dagli umani, come provato dal grande numero di mezzelfi nel mondo, sebbene solitamente rinneghino tale prole. Considerano i mezzorchi con diffidenza e sospetto.

Allineamento e religione: Gli elfi sono impressionabili e capricciosi, tuttavia danno valore a bontà e bellezza. Gli elfi sono per lo più di allineamento caotico buono.

Avventurieri: Molti elfi vanno in avventura spinti dal desiderio di esplorare il mondo, abbandonando i loro appartati regni nelle foreste per recuperare la dimenticata magia elfica o cercare regni perduti fondati millenni fa dai loro antenati. Per quelli cresciuti fra gli umani, la vita effimera e libera di un avventuriero conserva un richiamo naturale. Gli elfi evitano in genere la mischia a causa della loro debolezza, preferendo le classi del Mago e del Ranger.

Tratti razziali degli elfi

Destrezza +2, Intelligenza +2, Costituzione –2: Gli elfi sono lesti e svegli, ma piuttosto deboli.

Taglia Media: Come creature Medie, gli elfi non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.

Velocità normale: La velocità base sul terreno degli elfi è 9 metri.

Visione crepuscolare: Gli elfi vedono due volte più lontano di un umano in condizioni di luce scarsa. Vedi Regole Addizionali.

Familiarità nelle armi: Gli elfi sono competenti nell’arco corto (compreso arco corto composito), nell’arco lungo (compreso arco lungo composito), spada lunga e stocco, e considerano qualsiasi arma con la parola “elfico” nel nome come arma da guerra.

Immunità degli elfi: Gli elfi sono immuni agli effetti di sonno magico e ottengono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di ammaliamento.

Magia degli elfi: Gli elfi ottengono bonus razziale +2 alle prove di livello dell’incantatore effettuate per superare la Resistenza agli Incantesimi; ottengono bonus razziale +2 alle prove di Sapienza Magica effettuate per identificare le proprietà degli oggetti magici.

Sensi acuti: Gli elfi ottengono bonus razziale +2 alle prove di Percezione.

Linguaggi: Gli elfi iniziano il gioco parlando Comune ed Elfico. Gli elfi con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere fra i seguenti linguaggi: Celestiale, Draconico, Gnoll, Gnomesco, Goblin, Orchesco e Silvano.