Basi del gioco

In Pathfinder GdR, il Game Master descrive gli eventi che si presentano nel mondo del gioco ed i giocatori a turno descrivono quello che i loro personaggi fanno in risposta a quegli eventi. Diversamente dalla narrazione, però, le azioni dei giocatori e dei personaggi controllati dal Game Master (i PNG) non sono sicure. La maggior parte delle azioni richiede dei tiri di dadi per determinarne il successo, ed alcune azioni possono risultare più difficili di altre. Ogni personaggio è più bravo in alcune cose, e ciò è rappresentato dai vari bonus che riceve ad Abilità e capacità.

Leggi tutto...
 
Creare un personaggio

Dal Ladro sleale al coraggioso Paladino, Pathfinder GdR vi permette di giocare il personaggio che volete. Nel creare un personaggio, iniziate con un’idea che lo definisca in via generale. Volete un personaggio che affronti faccia a faccia i mostri, usando spada e scudo contro zanne e artigli? O preferite un veggente mistico che trae i propri poteri dal grande oltre per conseguire i suoi scopi? Quasi tutto è possibile.

Leggi tutto...
 
Punteggi di caratteristica

Ogni personaggio ha sei caratteristiche che rappresentano i suoi attributi base e costituiscono il suo talento innato e la sua bravura. Anche se raramente un personaggio effettua una prova usando soltanto una sua caratteristica, i Punteggi di Caratteristica, ed i modificatori associati, influiscono praticamente su ogni aspetto delle capacità e delle Abilità del personaggio. Ogni punteggio di caratteristica in genere va da 3 a 18, anche se i bonus e le penalità razziali possano alterarli; un punteggio di caratteristica medio è 10.

Leggi tutto...