Classi Stampa

Barbaro: Combattente brutale alimentato da un’ira primeva.

Bardo: Guida arcana che ispira e potenzia gli alleati e confonde i nemici.

Chierico: Fedele seguace di una divinità, che può curare, rianimare i morti e invocare l’ira divina.

Druido: Adoratore della natura e della magia primordiale, capace di assumere forme diverse.

Guerriero: Maestro coraggioso dell’arte bellica e delle tecniche di combattimento.

Ladro: Astuto esperto dell’arte del sotterfugio per colpire i nemici ed aiutare gli alleati in molte occasioni.

Mago: Studioso di magia con incredibili poteri arcani.

Monaco: Studente delle arti marziali, allena il suo corpo ad essere arma e difesa contro i nemici.

Paladino: Seguace devoto della legge e della giustizia.

Ranger: Cacciatore e guida, abile ad Inseguire i suoi nemici nei boschi.

Stregone: Incantatore dalle doti arcane innate.

Avanzamento dei personaggi

L’esperienza data dal successo nelle sfide intraprese fa guadagnare ai personaggi dei Punti Esperienza. Una volta accumulati un certo numero di Punti Esperienza, i personaggi avanzano di livello e potere. La velocità di avanzamento dipende dal tipo di gioco che voi ed il GM preferite: alcuni preferiscono un gioco più dinamico, dove si avanza di livello dopo qualche sessione di gioco, mentre altri preferiscono un gioco dove l’avanzamento è più lento. Comunque alla fine, il modo migliore viene lasciato alla vostra decisione. L’avanzamento degli eroi viene dato nella Tabella: Avanzamento dei Personaggi e Benefici Dipendenti dal Livello.

Avanzare di livello

I personaggi avanzano di livello quando hanno accumulato Punti Esperienza sufficienti per farlo: solitamente i Punti Esperienza vengono dati dal GM a fine partita.

Il processo di avanzamento del personaggio funziona più o meno come la sua creazione, salvo che i Punteggi di Caratteristica, la razza e le scelte precedenti riguardo a classe, Abilità e talenti non possono essere cambiati. Aggiungere un livello in genere conferisce nuove capacità, gradi d’Abilità addizionali da spendere, più punti ferita e possibilmente un aumento del punteggio di una caratteristica o un talento aggiuntivo (vedi Tabella: Avanzamento dei Personaggi e Benefici Dipendenti dal Livello). Col tempo, mentre il vostro personaggio sale ai livelli più alti, diventa una vera Forza nel gioco, capace di governare o di assoggettare le nazioni al proprio volere.

Quando si aggiungono nuovi livelli ad una classe esistente o si aggiungono livelli di una nuova classe (vedi Multiclasse, sotto), bisogna assicurarsi di seguire le azioni indicate nell’ordine. In primo luogo, scegliete il vostro nuovo livello di classe. Occorre qualificarsi per questo livello prima di procedere oltre con le modifiche successive. In secondo luogo, occorre applicare l’aumento ad un punteggio di caratteristica qualsiasi dato dall’avanzamento di livello. In terzo luogo, occorre integrare tutti i nuovi privilegi di classe dati dal livello e poi tirare per i punti ferita addizionali. Per concludere, occorre aggiungere Abilità e talenti. Per maggiori informazioni su quando si ottengono nuovi talenti e gli aumenti di un punteggio di caratteristica, vedi la Tabella: Avanzamento dei Personaggi e Benefici Dipendenti dal Livello.

Tabella: Avanzamento dei personaggi e benefici dipendenti dal livello
Livello del PG Punti Esperienza totali Talenti Aumento di caratteristica
Lento Medio Veloce
3.000 2.000 1.300
7.500 5.000 3.300
14.000 9.000 6.000
23.000 15.000 10.000
35.000 23.000 15.000
53.000 35.000 23.000
77.000 51.000 34.000
115.000 75.000 50.000
10° 160.000 105.000 71.000
11° 235.000 155.000 105.000
12° 330.000 220.000 145.000
13° 475.000 315.000 210.000
14° 665.000 445.000 295.000
15° 955.000 635.000 425.000
16° 1.350.000 890.000 600.000
17° 1.900.000 1.300.000 850.000
18° 2.700.000 1.800.000 1.200.000
19° 3.850.000 2.550.000 1.700.000 10°
20° 5.350.000 3.600.000 2.400.000

Multiclasse

Invece di guadagnare le capacità concesse dal livello successivo nella classe attuale del personaggio, si possono guadagnare le capacità di 1° livello di una nuova classe, aggiungendo tutte queste nuove capacità a quelle esistenti. Ciò è noto con il termine “multiclassare.”

Per esempio, un Guerriero di 5° livello decide di cimentarsi nelle arti arcane ed aggiunge un livello da Mago quando avanza al 6° livello. Questo personaggio avrà i poteri e le capacità sia di un Guerriero di 5° livello che di un Mago di 1° livello, ma è considerato un personaggio di 6° livello. (I suoi livelli di classe sono 5° e 1°, ma il suo livello totale del personaggio è 6°.) Mantiene tutti i suoi talenti bonus guadagnati dai 5 livelli da guerriero, ma ora può anche lanciare incantesimi di 1° livello e scegliere una scuola di magia. Aggiunge tutti i punti ferita, i Bonus di Attacco Base e i bonus ai Tiri Salvezza come mago di 1° livello a quelli ottenuti dall’essere un guerriero di 5° livello.

Si noti che ci sono un certo numero di effetti e di prerequisiti che si basano sul livello del personaggio e sui suoi Dadi Vita. Tali effetti sono basati sempre sul numero totale dei livelli o Dadi Vita che un personaggio possiede, non su quelli di una classe. Fanno eccezione a questa regola i privilegi di classe, molti dei quali sono basati sul numero totale dei livelli di classe che un personaggio possiede in una classe specifica.

Classe preferita

Ogni personaggio inizia il gioco con una classe preferita di sua scelta: solitamente, questa è la stessa classe scelta al 1° livello. Ogni volta che avanza di livello nella sua classe preferita, un personaggio riceve o 1 punto ferita o 1 grado di Abilità aggiuntivo. La scelta della classe preferita non può essere cambiata una volta che il personaggio è stato creato, e la scelta di guadagnare un punto ferita o un grado di Abilità ogni volta che il personaggio avanza di livello (compreso il 1° livello) non può essere modificata una volta fatta per un particolare livello. Le classi di prestigio (vedi Classi di Prestigio) non possono mai essere classi preferite.