Sequenza di combattimento Stampa

Il combattimento è ciclico; ciascuno agisce al proprio turno in un ciclo ripetuto di round. Il combattimento si svolge come descritto di seguito:

1. All’inizio del combattimento tutti tirano per l’Iniziativa.

2. Si stabilisce quali personaggi sono consapevoli dei loro avversari all’inizio della battaglia. I combattenti consapevoli dei loro avversari possono agire nel round di sorpresa. Se tutti cominciano la battaglia consapevoli dei propri avversari, si procede con i round normali. Vedi la sezione riguardante la sorpresa per maggiori informazioni.

3. Dopo il round di sorpresa (se c’è), tutti i combattenti sono ora in grado di iniziare il loro primo round normale di combattimento.

4. I combattenti agiscono nell’ordine di Iniziativa (dal più alto al più basso).

5. Quando ciascuno ha completato il proprio turno, il combattente con l’Iniziativa più alta agisce di nuovo, e si ripetono i punti 4 e 5 fino al termine del combattimento.

 
Round di combattimento Stampa

Un round rappresenta 6 secondi nel mondo di gioco; ci sono 10 round in un minuto di combattimento. Un round è l’occasione per ciascun personaggio coinvolto in una situazione di combattimento di compiere un’azione.

L’attività di ogni round prende il via dal personaggio che ha ottenuto il risultato di Iniziativa più alto e poi procede, in ordine, fino a quello più basso. A ogni round di combattimento si ripete lo stesso ordine di Iniziativa. Al proprio turno, nell’ordine di iniziativa, un personaggio può compiere tutte le azioni a sua disposizione in quel round (per le eccezioni, vedi Attacchi di opportunità e Azioni speciali di iniziativa).

Quando le regole si riferiscono ad un “round completo”, significa una frazione del tempo che intercorre a partire da un particolare conteggio di Iniziativa in un round fino allo stesso conteggio di Iniziativa del round successivo. Gli effetti che durano un certo numero di round terminano prima dello stesso conteggio di iniziativa in cui sono cominciati.

 
Iniziativa Stampa

Ciascun combattente, all’inizio del combattimento, effettua una prova di Iniziativa. La prova di Iniziativa è una prova di Destrezza, a cui i personaggi applicano il proprio modificatore di Destrezza, così come altri modificatori dati da talenti, incantesimi ed altri effetti. I personaggi agiscono in ordine di iniziativa, dal risultato più alto a quello più basso. Ad ogni round successivo, il personaggio agisce sempre nello stesso ordine (a meno che il personaggio non intraprenda un’azione che comporta il cambiamento della sua iniziativa; vedi Azioni speciali di Iniziativa).

Se due più combattenti hanno la stessa Iniziativa, essi agiscono in base al modificatore totale di Iniziativa (prima il più alto). Se sono sempre pari, i personaggi dovrebbero ritirare per determinare chi di essi debba agire per primo.

Impreparato: All’inizio di una battaglia, prima di aver avuto la possibilità di agire (ossia, prima del proprio primo turno normale nell’ordine dell’Iniziativa), si è impreparati. Quando si è impreparati non si può usare il proprio bonus di Destrezza alla CA (se presente). Barbari e ladri possiedono la capacità straordinaria di schivare prodigioso, che evita loro di essere colti impreparati. Chi possiede la capacità schivare prodigioso non perde il bonus di Destrezza alla CA, e può effettuare attacchi di opportunità anche prima di aver agito nel primo round di combattimento. Un personaggio impreparato non può compiere attacchi di opportunità, a meno che non abbia il talento Riflessi in Combattimento.

Inazione: Se non si può agire non si perde comunque il proprio punteggio di Iniziativa per la durata dell’incontro.

 
Sorpresa Stampa

Quando comincia una battaglia, se si è inconsapevoli della presenza dei propri nemici, dai quali si è stati però individuati, si viene sorpresi.

A volte tutti i combattenti della stessa fazione sono consapevoli della presenza degli avversari, a volte nessuno lo è, e a volte solo alcuni lo sono. A volte alcuni combattenti di entrambe le fazioni sono consapevoli, mentre altri sono sorpresi.

Per determinare se si è consapevoli o meno della presenza degli avversari occorre effettuare una prova di Percezione o altri tipi di prove.

Il round di sorpresa: Se alcuni ma non tutti i combattenti sono consapevoli della presenza dei loro nemici, si svolge un round di sorpresa prima dell’inizio dei round normali. In ordine di Iniziativa (dal più alto al più basso), ciascuno dei combattenti che ha iniziato la battaglia consapevole dei propri nemici, compie un’azione standard o un’azione di movimento nel corso del round di sorpresa, insieme ad una o più azioni gratuite. Se nessuno o tutti sono sorpresi, non si svolge alcun round di sorpresa.

Combattenti inconsapevoli: I combattenti che sono inconsapevoli all’inizio della battaglia, non possono agire nel round di sorpresa. I combattenti inconsapevoli sono impreparati poiché non hanno ancora agito, e quindi perdono il loro bonus di Destrezza alla CA.