Azioni speciali di iniziativa Stampa

I metodi qui presentati permettono di cambiare il proprio ordine d’azione di Iniziativa in battaglia.

 
Preparare Stampa

L’azione di preparare consente di organizzare un’azione tardiva, al termine del proprio turno, ma prima dell’inizio di quello successivo. Preparare è un’azione standard. Non provoca attacchi di opportunità (anche se potrebbe farlo l’azione preparata).

Preparare un’azione: Si possono preparare soltanto azioni standard, azioni di movimento o azioni gratuite. Per preparare un’azione, bisogna dichiarare l’azione che si andrà a compiere e le condizioni in cui la si compirà. A partire da quel momento, in qualsiasi istante prima della propria azione successiva, si può compiere l’azione preparata in risposta a quelle condizioni. L’azione preparata avviene prima di quella che la innesca. Se l’azione preparata fa parte dell’attività di un altro personaggio, allora si interrompe quel personaggio. Nell’ipotesi che questi possa proseguire, egli, al termine dell’azione preparata, tornerà a fare ciò che stava facendo prima di essere interrotto. Il proprio risultato di Iniziativa cambia. Il risultato di Iniziativa per la durata dell’incontro è il conteggio a cui è stata compiuta l’azione preparata, e si agisce subito prima del personaggio che ha innescato l’azione preparata.

Si può fare un passo di 1,5 metri come parte della propria azione preparata, ma soltanto se nello stesso round non si copre altra distanza.

Conseguenze sull’Iniziativa del preparare: Il risultato di Iniziativa diventa il conteggio a cui è stata compiuta l’azione preparata. Se si arriva all’azione successiva senza aver compiuto l’azione preparata, non si è obbligati a compierla (anche se si può preparare ancora la stessa azione). Se si compie l’azione preparata nel round successivo, prima che arrivi il turno regolare, l’Iniziativa sale al nuovo valore nell’ordine di combattimento, ma non si ottiene alcuna azione normale in quel round.

Distrarre incantatori: Si può preparare un attacco contro un incantatore con l’attivazione “se inizia a lanciare un incantesimo”. Se si infliggono danni all’incantatore, quest’ultimo può perdere l’incantesimo che tentava di lanciare (secondo il risultato della sua prova di Concentrazione).

Preparare un controincantesimo: Si può preparare un controincantesimo contro un incantatore (a volte con l’attivazione “se inizia a lanciare un incantesimo”). In questo caso, quando l’incantatore inizia un incantesimo, si può identificarlo con una prova di Sapienza Magica (CD 15 + il livello dell’incantesimo). Se lo si identifica, e si può lanciare lo stesso incantesimo (ossia, si è in grado di lanciarlo perché lo si è già preparato, se si preparano gli incantesimi), lo si può lanciare come controincantesimo e spezzare in automatico l’incantesimo dell’altro incantatore. Il controincantesimo funziona persino se un incantesimo è divino e l’altro arcano.

Un incantatore può usare dissolvi magie per lanciare un controincantesimo contro un altro incantatore, ma non sempre funziona.

Preparare un’arma contro una carica: Si possono preparare certe armi perforanti e posizionarle per ricevere cariche. Un’arma preparata di questo tipo infligge danni raddoppiati, se con essa si colpisce un avversario in carica.

 
Ritardare Stampa

Se si sceglie di ritardare, non si compie alcuna azione e poi si agisce normalmente al conteggio di Iniziativa in cui si decide di farlo. Se si ritarda, si riduce di proposito il proprio risultato di Iniziativa per l’intera durata della battaglia. Quando il nuovo (e più basso) conteggio di iniziativa si presenta più avanti nello stesso round, si può agire normalmente. Si può dichiarare il nuovo risultato di iniziativa o temporeggiare e agire poi nel round, fissando a quel punto il nuovo conteggio di iniziativa.

Non si può recuperare in alcun modo il tempo perso per decidere il da farsi. Inoltre, non si può interrompere l’azione di qualcun altro (come invece accade con un’azione preparata).

Conseguenze sull’Iniziativa del ritardare: Il risultato d’Iniziativa diventa il conteggio in cui si decide di agire in ritardo. Se arriva il proprio turno successivo e non si è ancora compiuta un’azione, non si è costretti a compiere l’azione ritardata (sebbene si possa ritardare di nuovo).

Se si posticipa l’azione nel round successivo, prima del proprio turno normale, il conteggio di Iniziativa sale a quel nuovo valore nell’ordine di battaglia, e si perde la propria azione normale per quel round.