Talenti Stampa

Un talento rappresenta un particolare trucco o una capacità acquisita da un personaggio tramite l’addestramento, la fortuna, oppure alla nascita. I talenti forniscono ai personaggi capacità che mancano agli altri, e nella situazione giusta, li avvantaggiano. Mentre alcuni interagiscono specificamente con la razza o la classe di un PG, la maggior parte può essere selezionata da chiunque ne soddisfi i prerequisiti. I talenti in questo manuale si sommano a quelli del Manuale di Gioco, incluso talenti di combattimento e talenti di metamagia. Inoltre, questo capitolo introduce anche i talenti di squadra, che funzionano solo quando due personaggi con lo stesso talento lavorano insieme.

Tipi di talenti

Molti di questi talenti sono generali, quindi non ci sono regole speciali che li gestiscono come gruppo. Tuttavia alcuni talenti sono associati ad una determinata categoria che coinvolge regole particolari. Questa categoria è segnata dopo il nome del talento. In questo capitolo è possibile trovare i seguenti tipi di talenti.

Talenti di Combattimento

Ogni talento indicato come talento di combattimento può essere selezionato come talento bonus dai guerrieri. Si noti che i talenti così designati sono comunque accessibili ai personaggi di altre classi, a patto che vengano soddisfatti tutti i prerequisiti.

Talenti di Metamagia

I talenti di metamagia permettono agli incantatori di modificare e cambiare i loro incantesimi, fornendo loro nuovi poteri ed effetti. Di solito questi incantesimi usano uno slot incantesimo più alto del normale. Per le regole complete su come applicare i talenti di metamagia agli incantesimi, vedi Pathfinder GdR Manuale di Gioco, 117.

Talenti di Squadra

I talenti di squadra forniscono grandi vantaggi, ma funzionano solo quando si verificano circostanze specifiche. In molti casi, questi talenti richiedono un alleato anch’egli in possesso del talento e che sia accuratamente posizionato sul campo di battaglia. Se le condizioni stabilite non sono rispettate, i talenti di squadra non danno alcun bonus. Notare che gli alleati che sono svenuti, paralizzati, storditi o che comunque non possono agire normalmente non contano ai fini di questi talenti.