Mezzorchi Stampa

I mezzorchi sono delle mostruosità, le loro nascite tragiche il risultato di perversione e violenza, o almeno è così che le altre razze li vedono. È vero che i mezzorchi sono raramente il risultato di unioni d’amore e per questo sono costretti a crescere in fretta tra mille difficoltà, lottando spesso per difendere se stessi o per farsi un nome. Temuti, mal visti e maltrattati, i mezzorchi riescono con crescente costanza a sorprendere i loro detrattori con gesta eroiche ed inattesa Saggezza, benché a volte sia più facile farlo spaccando qualche cranio.

Descrizione fisica: I mezzorchi, sia maschi che femmine, sono alti da 1,8 m a 2,1 m, con fisico potente e pelle verdastra o grigia. I loro canini crescono spesso piuttosto lunghi fino a sporgere dalle loro bocche e queste “zanne”, unite con una fronte ampia e le orecchie un po’ a punta, danno loro quell’aspetto notoriamente “bestiale”. I mezzorchi possono essere impressionanti, pochi li descrivono come belli.

Società: A differenza dei mezzelfi, per cui almeno parte della discriminazione della società nasce dalla gelosia o dall’attrazione, i mezzorchi ricevono il peggio di entrambi i mondi. Fisicamente più deboli degli orchi, tendono ad essere temuti o attaccati da molti umani che non si preoccupano di fare distinzione fra orchi e mezzosangue. Eppure, sebbene non siano perfettamente accettati, i mezzorchi nelle società civilizzate tendono ad essere stimati per il loro valore marziale ed i capi degli orchi sono noti per generarli intenzionalmente, poiché i mezzosangue compensano regolarmente la loro mancanza di suprema Forza fisica con una spiccata astuzia ed aggressività, diventando ottimi capi e rispettati strateghi.

Rapporti: Una vita di persecuzioni rende il mezzorco medio prudente e facile agli scoppi d’ira, ma chi riesce a far breccia in questo aspetto esteriore selvaggio potrebbe trovare una dose ben nascosta di empatia. Gli elfi ed i nani tendono ad essere quelli che non accettano i mezzorchi, vedendo in loro una somiglianza troppo forte con i loro nemici razziali, ma le altre razze sono molto più comprensive. Le società umane con pochi problemi con gli orchi tendono ad essere più accomodanti e i mezzorchi diventano spesso mercenari e guardie.

Allineamento e religione: Costretti a vivere fra i brutali orchi o come emarginati nelle terre civilizzate, i mezzorchi sono spesso amareggiati, violenti e solitari. Sono portati facilmente al male, ma non sono malvagi di natura: piuttosto, molti sono caotici neutrali, avendo imparato dalla lunga esperienza che non c’è vantaggio nel fare qualcosa se ciò non dà benefici personali diretti.

Avventurieri: Fieri ed indipendenti, molti mezzorchi intraprendono la via dell’avventura per necessità, cercando di fuggire da un passato doloroso o di migliorare il loro destino attraverso le proprie forze. Altri, più ottimisti o disperati di essere accettati, indossano il mantello dei crociati per dimostrare il loro valore al mondo.

Tratti razziali dei mezzorchi

+2 ad un punteggio di caratteristica: I personaggi mezzorchi ricevono bonus +2 ad un punteggio di caratteristica di loro scelta al momento della creazione come prova della loro natura diversa.

Taglia Media: Come creature Medie, i mezzorchi non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.

Velocità normale: La velocità base sul terreno dei mezzorchi è 9 metri.

Scurovisione: I mezzorchi possono vedere al buio fino a 18 metri.

Familiarità nelle armi: I mezzorchi sono competenti con l’ascia bipenne e il falchion e considerano qualsiasi arma con la parola “orchesco” nel nome come arma da guerra.

Ferocia degli orchi: Una volta al giorno, quando un mezzorco è ridotto a meno di zero punti ferita ma non è morto, può continuare a combattere per un round ulteriore come se fosse inabile. Alla fine del suo turno successivo, a meno che non venga riportato a punti ferita positivi, perde i sensi e inizia a morire.

Intimidazione: I mezzorchi hanno bonus razziale +2 alle prove di Intimidire grazie alla loro natura spaventosa.

Sangue orchesco: I mezzorchi contano sia come orchi che come umani per qualsiasi effetto relativo alla razza.

Linguaggi: I mezzorchi iniziano il gioco parlando Comune e Orchesco. I mezzorchi con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi: Abissale, Draconico, Gigante, Gnoll e Goblin.