Professione Stampa

(Sag; Solo con addestramento)

Con questa Abilità si è esperti in un mestiere specifico. Come per l’Abilità Artigianato, Conoscenze e Intrattenere, Professione in realtà è una serie di abilità separate. Infatti, è possibile avere diverse abilità Professione, ognuna con i suoi gradi. Mentre un’abilità di Artigianato rappresenta la capacità di creare o realizzare un oggetto, un’abilità di Professione rappresenta un’attitudine a una vocazione che richiede una più ampia gamma di Conoscenze meno specifiche. I mestieri più comuni che rientrano nella categoria di Professione sono allevatore, architetto, avvocato, barcaiolo, bibliotecario, birraio, boscaiolo, cacciatore, carrettiere, conciatore, contabile, contadino, cortigiano, cuoco, erborista, farmacista, fornaio, giardiniere, giocatore d’azzardo, ingegnere, levatrice, locandiere, macellaio, marinaio, mercante, minatore, mugnaio, pastore, pescatore, scrivano, soldato, stalliere e taglialegna

Prova: Si può guadagnare metà del risultato della prova di Professione in monete d’oro per ogni settimana di lavoro. Si sa come utilizzare gli arnesi del mestiere, come eseguire le mansioni giornaliere della propria Professione, come supervisionare aiutanti inesperti e come affrontare i problemi più comuni. Si può anche rispondere a domande sulla propria Professione: quelle semplici hanno CD 10, mentre quelle più complesse hanno CD 15 o superiore.

Azione: Non applicabile. Una singola prova di solito rappresenta una settimana di lavoro.

Ritentare: Variabile. Un tentativo di utilizzare un’Abilità di Professione per guadagnare uno stipendio non può essere ripetuto. Qualsiasi stipendio settimanale abbia portato il risultato della prova, rimane fisso. Dopo una settimana può essere effettuata un’altra prova per determinare un altro stipendio per il successivo periodo di tempo. Un tentativo di compiere qualche mansione specifica di solito può essere ritentato.

Senza addestramento: Lavoratori e assistenti non addestrati (cioè personaggi senza gradi in Professione) guadagnano 1 moneta d’argento al giorno.

Speciale: Gli gnomi ricevono bonus +2 alle Abilità di Artigianato e Professione di loro scelta.