Punti Eroe Stampa
Antieroi
Un PG può scegliere di non utilizzare il sistema dei punti eroe, potenziando invece le sue Abilità e caratteristiche. Questi personaggi non ricevono punti eroe, indifferentemente dalla fonte, e non possono mai trarre beneficio dal loro uso. In cambio, questi personaggi ottengono un talento bonus al 1° livello. L’opzione di permettere l’uso di antieroi è a discrezione del GM.
Punti eroe per i GM
Anche se tutte le opzioni presentate in questo manuale devono essere attentamente valutate prima di essere inserite nelle vostre partite, i punti eroe meritano un esame più attento. Anche se i punti eroe non aumentano drasticamente la potenza dei PG, concedono loro la possibilità di aumentare notevolmente le probabilità di successo durante i momenti critici. Anche se il gioco è impostato per dare un vantaggio ai personaggi giocanti, i punti eroe potrebbero andare un po’ oltre, forse più di quanto si voglia.
Il pregio dei punti eroe è quello di aggiungere tensione drammatica al momento culminante del gioco. La maggior parte degli utilizzi di punti eroe non garantisce il successo, rendendo il momento in cui sono utilizzati anche più importante per i giocatori. I punti eroe sono una risorsa molto limitata e il loro uso deve essere descritto con maggiore dettaglio e stile drammatico. Utilizzati in questo modo, possono contribuire a creare molte sessioni memorabili per voi e per i vostri giocatori.
Anche se i PNG generalmente non ricevono punti eroe, ci sono modi che possono permettere loro di utilizzare questa meccanica. Un certo numero di incantesimi e oggetti magici, così come il talento Destino dell’Eroe, concedono punti eroe a un personaggio. Tali punti eroe devono essere usati con parsimonia e dovrebbero essere riservati agli antagonisti o a personaggi veramente importanti. Se usati troppo, i giocatori iniziano a risentirne, rendendo ciò più un problema che un’opportunità per migliorare il gioco.

Ci sono momenti in ogni lotta che influenzano il risultato. Riuscirà il prode Guerriero ad abbattere il nemico prima che possa finire di lanciare un incantesimo devastante? Potrà l’astuto Ladro evitare di essere scoperto mentre si intrufola nel covo del capo dei giganti? Il pio Chierico riuscirà a lanciare il suo incantesimo di guarigione prima che la pioggia di frecce elimini i suoi compagni? Solo pochi tiri di dado determinano ognuno di questi momenti critici, e anche se il fallimento è sempre una possibilità, i veri eroi trovano un modo per avere successo, incuranti delle statistiche. I punti eroe rappresentano questo potenziale di grandezza. Essi concedono agli eroi la possibilità di riuscire anche quando i dadi sono avversi.

I punti eroe vengono assegnati solo ai personaggi giocanti. PNG, compagni animali, famigli, seguaci e cavalcature non ricevono punti eroe. A differenza di altri punti nel gioco, i punti eroe non si rinnovano nel tempo o con il riposo. Una volta esauriti, sono andati per sempre. I punti eroe vengono assegnati quando un personaggio avanza di un livello o compie una prodezza davvero eroica. Il GM è l’arbitro finale per l’assegnazione e l’utilizzo dei punti eroe.

 
Assegnare i punti eroe Stampa

Ogni personaggio inizia a giocare con 1 punto eroe, indipendentemente dal suo livello. Inoltre, ogni volta che un personaggio avanza di livello, guadagna un punto eroe aggiuntivo. Oltre a queste regole di base, l’attribuzione di punti eroe supplementari sta al GM. Le seguenti opzioni sono solo alcuni dei motivi per cui un GM potrebbe assegnare punti eroe aggiuntivi.

Storia del personaggio: Il GM può assegnare 1 punto eroe per il completamento del background di un personaggio scritto. Questo premio incoraggia i giocatori ad assumere un ruolo attivo nella storia. Inoltre, il GM può utilizzare questo background per generare un momento cruciale per il personaggio riguardante il suo passato. Quando questo evento fondamentale viene risolto, il GM può assegnare un altro punto eroe. In alternativa, il GM può assegnare un punto eroe per aver dipinto una miniatura o per aver disegnato il ritratto di un personaggio, aiutando il resto del gruppo a visualizzare l’eroe.

Completare archi narrativi: Il GM può assegnare 1 punto eroe a ciascuno dei PG coinvolti nel completamento di un capitolo importante o dell’arco narrativo della campagna. Questi punti eroe vengono assegnati se i PG hanno avuto successo o hanno portato avanti la storia in modo significativo.

Fede: In una campagna dove gli dèi hanno un ruolo importante nella vita di ogni personaggio, i punti eroe potrebbero rappresentare il loro favore. Il GM può assegnare punti eroe ai PG ogni volta che difendono i principi della loro fede in modo epico, o ogni volta che sconfiggono uno dei principali nemici della loro fede. Questi punti eroe potrebbero essere temporanei e, se non impiegati per un compito preciso, svanire.

Servizio al gruppo: Il GM può assegnare punti eroe anche per azioni avvenute al di fuori del gioco. Comprare la pizza per il gruppo, aiutare a ripulire dopo, o addirittura ospitare il gioco per una sera potrebbe portare ad ottenere un punto eroe. Questo tipo di punti eroe dovrebbe essere dato per generosità, non come pagamento.

Azioni eroiche:Ogni volta che un personaggio compie un’azione eroica eccezionale può ricevere 1 punto eroe. Ciò potrebbe includere qualsiasi cosa, come uccidere un drago malvagio mentre il resto del gruppo porta in salvo i paesani da un edificio in fiamme, nonostante le terribili ferite. Non devono essere azioni per Forza correlate al combattimento. Convincere un re titubante ad inviare truppe contro dei banditi o saltare con successo un crepaccio potrebbe far guadagnare ad un personaggio un punto eroe, a seconda delle circostanze. Si noti che i punti eroe dovrebbero essere concessi soltanto se il personaggio coinvolto non ha speso punti eroe per realizzare il compito.

Ritornare dall’aldilà: Quando un personaggio muore, non perde nessuno dei punti eroe che ha accumulato. Se muore senza punti eroe rimanenti, guadagna 1 punto eroe quando ritorna in vita attraverso una magia potente, come rianimare morti o resurrezione.

Punti eroe massimi: I personaggi non possono avere più di 3 punti eroe. I punti eroe in eccesso vanno perduti.

 
Utilizzare i punti eroe Stampa

I punti eroe possono essere spesi in qualsiasi momento e non richiedono l’uso di un’azione (le azioni che vengono modificate consumano parte del turno del personaggio normalmente). Non si può spendere più di 1 punto eroe durante un unico round di combattimento. Ogni volta che un punto eroe viene speso, può avere uno qualsiasi dei seguenti effetti.

Agire fuori dal turno: È possibile spendere 1 punto eroe per effettuare il proprio turno immediatamente. Va considerato come un’azione preparata che sposta la propria Iniziativa subito prima di quella della creatura che sta agendo in quel momento. È possibile effettuare solo un’azione standard o di movimento in questo turno.

Bonus: Se usato prima di effettuare un tiro di dado, 1 punto eroe concede bonus di fortuna +8 a ciascun tiro di d20. Se usato dopo aver effettuato un tiro di dado, questo bonus è ridotto a +4. È possibile utilizzare un punto eroe per concedere questo bonus ad un altro personaggio, finché ci si trova nello stesso luogo e il personaggio può ragionevolmente influenzare l’esito del tiro (distraendo un mostro, gridando parole di incoraggiamento o altrimenti aiutando un altro con la prova). I punti eroe spesi per aiutare un altro personaggio concedono solo metà del bonus (+4 prima del tiro, +2 dopo il tiro).

Azione extra: È possibile spendere 1 punto eroe durante il proprio turno per ottenere un’azione standard o di movimento aggiuntiva nello stesso turno.

Ispirazione: Se ci si sente bloccati a un certo punto dell’avventura, è possibile spendere 1 punto eroe per chiedere al GM un suggerimento su cosa fare. Se il GM ritiene che non vi siano informazioni da acquisire, il punto eroe non viene speso.

Recuperare: Si può spendere 1 punto eroe per recuperare un incantesimo già lanciato o per avere un altro utilizzo di una capacità speciale altrimenti limitata. Questo dovrebbe essere utilizzato solo su incantesimi e capacità possedute dal personaggio che si recuperano a livello giornaliero.

Ritirare il dado: È possibile spendere 1 punto eroe per ritirare un tiro di d20 appena effettuato. Va tenuto il risultato del secondo tiro, anche se peggiore del primo.

Speciale: È possibile chiedere al GM di permettere di utilizzare 1 punto eroe per tentare quasi tutto ciò che normalmente sarebbe quasi impossibile. Tali usi non sono garantiti e dovrebbero essere considerati con attenzione dal GM. Le possibilità includono lanciare un incantesimo di livello superiore di quanto si potrebbe normalmente lanciare (o un incantesimo di 1° livello se non si è un incantatore), effettuare un attacco che acceca un nemico o ignora del tutto la sua riduzione del danno o tentare di usare Diplomazia per convincere un drago furioso a rinunciare al suo attacco. Indipendentemente dall’azione desiderata, il tentativo dovrebbe essere accompagnato da un tiro difficile o da una penalità al tiro per colpire. Nessun punto eroe aggiuntivo può essere speso per un simile tentativo, sia dal personaggio che dai suoi alleati.

Beffare la morte: Un personaggio può spendere 2 punti eroe per beffare la morte. Decidere come questo avviene spetta al GM, ma in genere il personaggio sopravvive, con punti ferita negativi ma sarà comunque stabilizzato. Ad esempio, un personaggio sta per essere ucciso dal colpo critico di una freccia. Se il personaggio spende 2 punti eroe, il GM decide che la freccia ha trafitto il simbolo sacro del personaggio, riducendo il danno subito in modo da evitare di morire e concedendogli in automatico la riuscita del tiro per stabilizzarsi alla fine del turno. Beffare la morte è l’unico modo che ha un personaggio di spendere più di 1 punto eroe in un turno. Il personaggio può spendere i punti eroe in questo modo per impedire la morte di un famiglio, compagno animale, eidolon o cavalcatura speciale, ma non di un altro personaggio o PNG.

 
Regole addizionali sui punti eroe Stampa

I punti eroe sono regole opzionali. Altre meccaniche relative ai punti eroe sono state incluse per evitare confusione nel resto del manuale. I seguenti talenti, incantesimi, ed oggetti magici hanno tutti a che fare con i punti eroe in un modo o nell’altro.

 
Talenti relativi ai punti eroe Stampa

I seguenti talenti potenziano la capacità di recuperare e guadagnare punti eroe.

Destino dell'Eroe

Anche all’inizio della sua carriera, è chiaro che si è destinati a compiere grandi imprese e che la propria leggenda crescerà con ogni avventura.

Beneficio: Si ottiene 1 punto eroe. Il numero massimo di punti eroe che si può avere contemporaneamente aumenta a 5.

Normale: Non si possono avere più di 3 punti eroe contemporaneamente.

Speciale: I PNG con questo talento guadagnano 1 punto eroe e possono averne fino a 3 (non 5) contemporaneamente.

Fortuna dell'Eroe

Si ha la sensazione di essere piuttosto fortunati.

Prerequisito: Destino dell’Eroe.

Beneficio: Quando si spende 1 punto eroe per ritirare i dadi o per ottenere un bonus prima che i dadi vengano tirati, c’è una probabilità che il punto eroe non si consumi. Ogni volta che il personaggio spende 1 punto eroe, si tiri un d20. Se il risultato è superiore a 15, il punto eroe non viene consumato. Non è possibile usare questo talento per beffare la morte.

Sangue dell'Eroe

Si ha un senso del proprio destino e si ha sempre successo, anche quando le probabilità sono contrarie.

Prerequisito: Destino dell’Eroe. Beneficio: Ogni volta che si avanza di livello si guadagnano 2 punti eroe invece di 1.

Normale: Quando si avanza di livello si guadagna 1 punto eroe.

 
Incantesimi relativi ai punti eroe Stampa

I seguenti incantesimi concedono punti eroe temporanei o ne prevengono il consumo.

Fato spezzato

Scuola ammaliamento; Livello Chierico 3, fattucchiere 2

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S

Raggio di azione vicino (7,5m + 1,5 m/2 livelli)

Bersaglio una creatura vivente

Durata 10 minuti/livello

Tiro Salvezza Volontà nega; Resistenza agli Incantesimi

Il bersaglio viene maledetto, impedendogli di giocare coi poteri del destino. L’obiettivo è scosso e non può utilizzare i punti eroe per tutta la durata dell’incantesimo. Questo effetto può essere rimosso da dissolvi magie, rimuovi maledizione o altri effetti simili.

Fortuna eroica

Scuola invocazione; Livello alchimista 2, Bardo 2, Chierico 2, Paladino 3

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, FD, M (polvere di diamante del valore di 100 mo)

Raggio di azione contatto

Bersaglio creatura toccata

Durata 1 round/livello

Tiro Salvezza Volontà nega (innocuo); Resistenza agli Incantesimi no

Questo incantesimo concede 1 punto eroe al bersaglio da spendere entro la durata dell’incantesimo, o va perduto. Questo punto eroe viene spesso prima di tutti gli altri posseduti dal bersaglio.

Fortuna eroica di massa

Scuola invocazione Livello Bardo 4, Chierico 5

Componenti V, S, FD, M (polvere di diamante del valore di 1.000 mo)

Raggio di azione vicino (7,5m + 1,5 m/2 livelli)

Bersaglio una o più creature, due delle quali non possono trovarsi a più di 9 metri l’una dall’altra

Come fortuna eroica, tranne per quanto specificato.

Maledizione

Scuola necromanzia [male, morte]; Livello fattucchiere 3, Mago/Stregone 3 

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, F (polvere d’onice per un valore di 500 mo)

Raggio di azione contatto

Bersaglio creatura vivente toccata

Durata istantanea/1 minuto per DV del bersaglio; vedi testo

Tiro Salvezza Volontà nega; Resistenza agli Incantesimi

Lancia una terribile maledizione sul corpo di una creatura morente, consentendo di consumare la sua Forza vitale. Per lanciare questo incantesimo bisogna toccare un essere vivente che ha –1 o meno punti ferita. Se il bersaglio fallisce il suo Tiro Salvezza, muore e l’incantatore guadagna 1 punto eroe per ogni 5 Dadi Vita posseduti dal bersaglio (minimo 1, massimo 3). Questi punti eroe durano per un numero di minuti pari ai Dadi Vita del bersaglio. Ogni punto eroe rimanente scompare al termine della durata dell’incantesimo.

Sbrogliare il destino

Scuola divinazione; Livello Chierico 3, fattucchiere 3, Mago/Stregone 3

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, FD

Raggio di azione vicino (7,5m + 1,5 m/2 livelli)

Bersaglio una creatura

Durata 1 round/livello

Tiro Salvezza Volontà nega; Resistenza agli Incantesimi

Si pronuncia una terribile profezia, disfacendo il destino e il fato attorno al bersaglio. Questo effetto inquietante causa al bersaglio penalità cumulativa –2 a tutte le prove di caratteristica, tiri per colpire, Tiri Salvezza e prove di Abilità per ogni punto eroe posseduto. Il bersaglio può ridurre la penalità spendendo i punti eroe normalmente, ma subendo 2d6 danni per ogni punto eroe speso mentre è sotto l’effetto di questo incantesimo.

 
Oggetti magici relativi ai punti eroe Stampa

I seguenti oggetti magici concedono ulteriori punti eroe ai personaggi o consentono loro di recuperare quelli spesi.

Anello degli eroi

Aura moderata (nessuna scuola); LI

Slot anello; Prezzo 8.000 mo; Peso

Descrizione

Scolpito a forma di due nobili leoni bronzei che caricano un granato, questo anello concede a chi lo indossa il talento Fortuna dell’Eroe. L’anello deve essere indossato per 24 ore prima che abbia efficacia. Il possessore può anche evocare il potere dell’anello per guadagnare 1 punto eroe da utilizzare immediatamente, anche se ciò causa la perdita permanente dei poteri dell’anello.

Costruzione

Requisiti Forgiare Anelli, Fortuna dell’Eroe; Costo 4.000 mo

Bastone della fortuna

Aura invocazione (moderata); LI

Slot nessuno; Prezzo 44.400 mo; Peso 1,5 kg

Descrizione

Questo bastone in oro e avorio è sormontato da un grande quarzo perfetto. Consente di utilizzare i seguenti incantesimi.

  • Fortuna eroica (1 carica)
  • Fortuna eroica di massa (2 cariche)

Costruzione

Requisiti Creare Bastoni, fortuna eroica, fortuna eroica di massa; Costo 37.200 mo

Elisir di fortuna

Aura invocazione moderata; LI

Slot nessuno; Prezzo 3.600 mo; Peso

Descrizione

Questo elisir dorato garantisce buona sorte a chi lo beve. Dopo aver bevuto l’elisir, si ottengono 3 punti eroe che devono essere utilizzati entro 1 ora e non contano contro il limite del bevitore. Questi punti eroe possono essere utilizzati solo per aiutare il bevitore e non per aiutare i tiri di altri. Non si può beneficiare di più di un elisir di fortuna al mese.

Costruzione

Requisiti Creare Oggetti Meravigliosi; fortuna eroica; Costo 1.800 mo

Lama dell'eroe

Aura invocazione moderata; LI

Slot nessuno; Prezzo 17.315 mo; Peso 2 kg

Descrizione

Il pomo di questa spada lunga+2 rappresenta un drago dorato attorcigliato con sei scaglie di diamante sul dorso. Quando viene creata, questa spada ha 6 punti eroe. Il possessore può utilizzare questi punti in ogni momento e non contano nel limite dei punti del possessore. Per ogni punto eroe utilizzato, un diamante sul dorso del drago si tramuta in carbone. Dopo l’utilizzo dell’ultimo punto eroe, la lama dell’eroe rimane una spada lunga+2.

Costruzione

Requisiti Creare Armi e Armature Magiche, fortuna eroica; Costo 8.815 mo

Lama del saccheggiatore

Aura necromanzia moderata; LI 12°

Slot nessuno; Prezzo 80.318 mo; Peso 5 kg

Descrizione

La lama nera di questa falce affilata sacrilega+2 riflette vaghe immagini delle anime delle sue vittime. Ogni volta che la falce viene usata per portare una creatura a –1 o meno punti ferita, la creatura deve effettuare immediatamente un Tiro Salvezza su Volontà con CD 14 o rimane uccisa all’istante. Se la lama del saccheggiatore uccide una creatura, che sia a causa dei danni inflitti o perché la vittima ha fallito il Tiro Salvezza su Volontà, il possessore guadagna immediatamente 1 punto eroe. Questo punto eroe va consumato entro un’ora o è perduto. Il possessore non può guadagnare altri punti eroe dalla falce finché il primo punto non viene consumato o perduto.

Costruzione

Requisiti Creare Armi e Armature Magiche; estremità affilata, maledizione, influenza sacrilega; Costo 40.318 mo