Diplomazia Stampa

(Car)

Con questa Abilità si possono persuadere gli altri ad essere d’accordo con i propri argomenti, risolvere diverbi, e raccogliere preziose informazioni e dicerie dalle persone. L’Abilità è anche usata per negoziare in modo efficace con la giusta etichetta e condotta adatta alla situazione controversa.

Prova: Si può cambiare l’atteggiamento iniziale dei PNG con una prova riuscita. La CD della prova dipende dall’atteggiamento iniziale della creatura nei confronti di chi effettua la prova ed è modificata dal punteggio di Carisma di chi usa Diplomazia. Se la prova riesce, l’atteggiamento del personaggio viene migliorato di un grado. Per ogni 5 punti in cui il risultato della prova supera la CD, l’atteggiamento del personaggio aumenta di un grado addizionale. L’atteggiamento di una creatura non può essere spostato di più di due gradi in questo modo, sebbene il GM possa ignorare questa regola in alcune situazioni. Se si fallisce la prova di 4 o meno, l’atteggiamento del personaggio resta inalterato. Se si fallisce di 5 o più, l’atteggiamento del personaggio scende di un grado.

Non si può usare Diplomazia contro una creatura che non è in grado di capire o ha un’Intelligenza di 3 o meno. Diplomazia è in genere inefficace in combattimento e contro creature che intendono ferire il personaggio o i suoi alleati nell’immediato futuro. Qualsiasi variazione di atteggiamento causata da Diplomazia in genere dura 1d4 ore ma può durare di più o di meno in base alla situazione (a discrezione del GM).

Atteggiamento iniziale CD di Diplomazia
Ostile 25 + modificatore di Car della creatura
Maldisposto 20 + modificatore di Car della creatura
Indifferente 15 + modificatore di Car della creatura
Amichevole 10 + modificatore di Car della creatura
Premuroso 0 + modificatore di Car della creatura

Se l’atteggiamento della creatura nei propri confronti è almeno indifferente, si può farle delle richieste. Ciò è una prova aggiuntiva di Diplomazia, usando l’atteggiamento corrente della creatura per determinare la CD base, con uno dei seguenti modificatori. Una volta che l’atteggiamento della creatura si è spostato a premuroso, la creatura soddisferà la maggior parte delle richieste senza una prova, a meno che la richiesta non sia contro la sua natura o la mette in serio pericolo. Alcune richieste falliscono automaticamente se sono contro la natura della creatura o i suoi valori, a discrezione del GM.

Richiesta Modificatore alla CD di Diplomazia
Dare semplici consigli o direzioni –5
Dare consigli specifici +0
Dare un semplice aiuto +0
Rivelare un segreto poco importante +5
Dare un aiuto complicato e lungo +5
Dare un aiuto pericoloso +10
Rivelare un segreto importante +10 o più
Dare un aiuto che potrebbe essere punito +15 o più
Richieste addizionali +5 per richiesta

Raccogliere informazioni: Si può anche utilizzare Diplomazia per raccogliere informazioni su un argomento o individuo specifico. Per fare questo, occorre passare almeno 1d4 ore a saggiare l’opinione della gente in locande, mercati e altri luoghi simili. La CD di questa prova dipende dalla notorietà delle informazioni raccolte, ma per i fatti o le dicerie comunemente noti è 10. Per Conoscenze oscure o segrete, la CD può aumentare a 20 o più. Il GM potrebbe decidere che alcuni argomenti siano semplicemente sconosciuti alle gente comune.

Azione: Cambiare l’atteggiamento degli altri con una prova di Diplomazia generalmente richiede 1 minuto intero di interazione continua. Una prova di Diplomazia effettuata per una richiesta richiede 1 o più round di interazione, in base alla complessità della richiesta. Usare Diplomazia per raccogliere informazioni richiede 1d4 ore di ricerca di notizie ed informatori.

Ritentare: Non si può utilizzare Diplomazia per influenzare l’atteggiamento di una data creatura più di una volta in un periodo di 24 ore. Se la richiesta viene rifiutata, il risultato non cambia con prove addizionali, sebbene si possano fare altre richieste. Le prove di Diplomazia effettuate per raccogliere informazioni si possono ritentare.

Speciale: Se si possiede il talento Persuasivo, si riceve un bonus alle prove di Diplomazia (vedi Talenti).