Famiglio del fattucchiere Stampa
Aggiungere incantesimi al famiglio di un fattucchiere
I fattucchieri possono aggiungere nuovi incantesimi ai loro famigli attraverso molti metodi. Un fattucchiere può aggiungere nel suo famiglio solo incantesimi che appartengono alla lista di incantesimi da fattucchiere.
Incantesimi ottenuti per un nuovo livello: Il famiglio di un fattucchiere impara un certo numero di Conoscenze e magie attraverso le avventure del fattucchiere. Ogni volta che un fattucchiere guadagna un livello, può aggiungere 2 incantesimi da fattucchiere alla lista di incantesimi del suo famiglio. I due incantesimi gratuiti devono essere del livello o dei livelli che il fattucchiere è in grado di lanciare.
Famiglio insegna a famiglio: Il famiglio di un fattucchiere può imparare incantesimi dal famiglio di un altro fattucchiere. Per farlo, i famigli devono trascorrere un’ora per livello dell’incantesimo in comunione l’uno con l’altro. Alla fine di questo periodo, il fattucchiere il cui famiglio ha imparato un incantesimo deve effettuare una prova di Sapienza Magica (CD 15 + livello dell’incantesimo). Se la prova riesce, il famiglio ha imparato l’incantesimo ed il fattucchiere può utilizzarlo la prossima volta che prepara incantesimi. Se la prova fallisce, il famiglio non riesce ad imparare l’incantesimo e non può tentare di impararlo di nuovo fino a quando il fattucchiere non guadagna un altro grado in Sapienza Magica. La maggior parte dei fattucchieri chiede un incantesimo di livello pari o superiore in cambio di questo servizio. Un famiglio appartenente ad un fattucchiere morto trattiene i suoi incantesimi conosciuti solo per 24 ore: durante questo periodo è possibile costringerlo o convincerlo ad insegnare i suoi incantesimi ad altri, a discrezione del GM.
Imparare da una pergamena: Un fattucchiere può utilizzare una pergamena per insegnare al suo famiglio un nuovo incantesimo. Questo processo richiede 1 ora per livello dell’incantesimo che deve essere imparato; trascorso questo tempo la pergamena viene bruciata e le sue ceneri usate per creare uno speciale infuso o polvere consumati dal famiglio. Questo processo distrugge la pergamena. Alla fine di questo periodo, il fattucchiere deve effettuare una prova di Sapienza Magica (CD 15 + livello dell’incantesimo). Se la prova fallisce, il processo in qualche modo va storto e l’incantesimo non viene imparato, anche se la pergamena viene consumata lo stesso.

Forgiando uno strano Legame con esseri innominabili, i fattucchieri ottengono i servigi di un consigliere mistico, un famiglio che li serve e rivela loro segreti sconosciuti alla maggior parte dei mortali. Un famiglio è un animale scelto dal fattucchiere affinché lo aiuti a lanciare incantesimi e gli conceda i suoi poteri speciali. Si usano le stesse regole del privilegio di classe Legame arcano del Mago, tranne per quanto indicato sotto. Un fattucchiere usa il suo livello da fattucchiere come livello da Mago effettivo quando determina le capacità del suo famiglio. Un fattucchiere può scegliere qualsiasi famiglio disponibile per un mago oltre ai nuovi famigli presenti qui.

I livelli delle diverse classi che permettono di ottenere un famiglio si cumulano ai fini di determinare le capacità del famiglio che dipendono dal livello del fattucchiere. Se un fattucchiere possiede tali livelli, il suo famiglio usa sempre le regole del famiglio del fattucchiere, non quelle previste dalle altre classi, come maghi o stregoni con la stirpe arcana. Il famiglio di un fattucchiere custodisce solo incantesimi da fattucchiere. Tutti gli altri incantesimi sono conservati come di norma indicato nei loro privilegi di classe.

Se un famiglio muore o è perso, può essere sostituito 1 giorno dopo con uno speciale rituale che costa 500 mo per livello da fattucchiere. Per completare il rituale occorrono 8 ore. Un nuovo famiglio comincia conoscendo tutti gli incantesimi di livello 0 più 2 incantesimi di ogni livello che il fattucchiere è in grado di lanciare. Questo in aggiunta a qualsiasi incantesimo bonus conosciuto dal famiglio in base al livello del fattucchiere ed al suo patrono (vedi incantesimi del patrono).

Incantesimi custoditi: A partire dal 1° livello, il famiglio di un fattucchiere custodisce tutti gli incantesimi conosciuti dal fattucchiere. Questo non consente al famiglio di lanciarli o di usare oggetti magici ad attivazione di incantesimo o a completamento di incantesimo. A partire dal 2° livello, ed ogni due livelli successivi, il famiglio di un fattucchiere aggiunge nuovi incantesimi bonus alla lista di incantesimi del fattucchiere in base al suo patrono. Questi incantesimi sono custoditi automaticamente dal famiglio e possono essere preparati normalmente una volta ottenuti.

Trasmettere incantesimi a contatto (Sop): Se un fattucchiere è di 3° livello o superiore, il suo famiglio può trasmettere incantesimi a contatto per lui. Se il fattucchiere e il famiglio sono in contatto quando il fattucchiere lancia un incantesimo a contatto, egli può designare il suo famiglio come “colui che crea il contatto”. Il famiglio può allora trasmettere l’incantesimo a contatto proprio come il fattucchiere. Come di norma, se il fattucchiere lancia un altro incantesimo prima che il contatto venga effettuato, l’incantesimo a contatto si dissolve. Se il fattucchiere attiva una fattura, il suo famiglio può essere usato per effettuare il tocco. Non c’è bisogno di essere in contatto col famiglio per usare questa capacità.