Rompere oggetti |
Quando si tenta di rompere qualcosa con Forza improvvisa piuttosto che infliggendo danni regolari, bisogna effettuare una prova di Forza (invece di un tiro per colpire e per il danno, come per spezzare) per vedere se ci si riesce. Poiché la durezza non influisce sulla CD per rompere l’oggetto, questo valore dipende più dal modo in cui è costruito l’oggetto che non dal materiale. Vedi Tabella: CD per Rompere o Forzare Oggetti per una lista delle CD più comuni relative al rompere gli oggetti. Se un oggetto ha perso metà o più dei suoi punti ferita, ottiene la condizione rotto (vedi Condizioni) e la CD per romperlo scende di 2. Creature di taglia superiore o inferiore a quella Media hanno bonus o penalità di taglia sulla prova di Forza per sfondare una porta, come segue: Piccolissima –16, Minuta –12, Minuscola –8, Piccola –4, Grande +4, Enorme +8, Mastodontica +12, Colossale +16. Un piede di porco o un ariete portatile aumentano la probabilità del personaggio di sfondare una porta (vedi Equipaggiamento).
|