Statistiche di base Stampa

Questa sezione offre dei consigli su come determinare l’età, l’altezza e il peso del personaggio. La razza e la classe influenza queste statistiche. Consultate il GM prima di creare un personaggio che non si conforma a queste statistiche.

 
Età Stampa

È possibile scegliere l’età o generarla casualmente. Se viene scelta, deve rientrare nel margine minimo di età per la razza e la classe del personaggio. In alternativa può essere utilizzata la Tabella: Età Iniziale Casuale per determinare quanti anni ha il personaggio, tirando i dadi indicati e aggiungendo il risultato all’età minima di maturità per la razza scelta.

Tabella: Età iniziale casuale
Razza Maturità Bardo, Ladro, Stregone Barbaro, Guerriero, Paladino, Ranger Chierico, Druido, Mago, Monaco
Elfo 110 anni +4d6 +6d6 +10d6
Gnomo 40 anni +4d6 +6d6 +9d6
Halfling 20 anni +2d4 +3d6 +4d6
Mezzelfo 20 anni +1d6 +2d6 +3d6
Mezzorco 14 anni +1d4 +1d6 +2d6
Nano 40 anni +3d6 +5d6 +7d6
Umano 15 anni +1d4 +1d6 +2d6

Man mano che il personaggio invecchia, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche diminuiscono e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano (vedi Tabella: Effetti dell’Invecchiamento). Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi delle caratteristiche di un personaggio non possono scendere sotto all’1 in questo modo.

Quando un personaggio diventa venerabile, il GM deve tirare in segreto la sua età massima, e il risultato non deve essere rivelato al giocatore. Quando quel personaggio raggiunge l’età così stabilita, muore di vecchiaia nel corso di quell’anno.

Le età massime riguardano i PG. Gran parte della gente nel resto del mondo muore per malattie, incidenti, infezioni o violenza prima di raggiungere la propria età venerabile.

Tabella: Effetti dell’invecchiamento
Razza Mezz’età1 Vecchiaia2 Venerabile3 Età massima
Umano 35 anni 53 anni 70 anni 70 + 2d20 anni
Nano 125 anni 188 anni 250 anni 250 + 2d% anni
Elfo 175 anni 263 anni 350 anni 350 + 4d% anni
Gnomo 100 anni 150 anni 200 anni 200 + 3d% anni
Mezzelfo 62 anni 93 anni 125 anni 125 + 3d20 anni
Mezzorco 30 anni 45 anni 60 anni 60 + 2d10 anni
Halfling 50 anni 75 anni 100 anni 100 + 5d20 anni
1 Mezz’età –1 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.
2 Vecchiaia –2 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.
3 Venerabile –3 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.
 
Altezza e peso Stampa

Per determinare l’altezza del personaggio, si tira il modificatore indicato nella Tabella: Altezza e Peso Casuali, lo si moltiplica per 2,5 cm, e si aggiunge il risultato all’altezza base in base alla razza e al sesso del personaggio. Per determinare il peso del personaggio, si moltiplica il risultato del modificatore per il moltiplicatore del peso e si aggiunge il risultato al peso base in base alla razza e al sesso del personaggio.

Tabella: Altezza e peso casuali
Razza Altezza base Peso base Moltiplicatore Modificatore peso
Elfo, maschio 160 cm 50 kg 2d8 × 1,5 kg
Elfo, femmina 160 cm 45 kg 2d6 × 1,5 kg
Gnomo, maschio 90 cm 17,5 kg 2d4 × 0,5 kg
Gnomo, femmina 85 cm 15 kg 2d4 × 0,5 kg
Halfling, maschio 80 cm 15 kg 2d4 × 0,5 kg
Halfling, femmina 75 cm 12,5 kg 2d4 × 0,5 kg
Mezzelfo, maschio 155 cm 55 kg 2d8 × 2,5 kg
Mezzelfo, femmina 150 cm 45 kg 2d8 × 2,5 kg
Mezzorco, maschio 145 cm 75 kg 2d12 × 3,5 kg
Mezzorco, femmina 132,5 cm 55 kg 2d12 × 3,5 kg
Nano, maschio 112,5 cm 65 kg 2d4 × 3,5 kg
Nano, femmina 107,5 cm 60 kg 2d4 × 3,5 kg
Umano, maschio 145 cm 60 kg 2d10 × 2,5 kg
Umano, femmina 132,5 cm 42,5 kg 2d10 × 2,5 kg
 
Capacità di trasporto Stampa

Le regole sull’ingombro determinano quanto l’Equipaggiamento trasportato da un personaggio possa rallentarlo. L’ingombro si divide in due parti: ingombro dell’armatura e ingombro del peso totale.

Ingombro dell’armatura: L’armatura di un personaggio definisce il suo bonus di Destrezza massimo alla CA, la sua penalità di armatura alla prova, la sua velocità e quanto si muove velocemente quando corre. A meno che il personaggio non sia troppo debole o non stia trasportando molta attrezzatura, questo è tutto quello che si deve sapere. L’attrezzatura extra che trasporta non lo rallenterà più di quanto non faccia già la sua armatura.

Tuttavia, se il personaggio è debole o sta trasportando molta attrezzatura, allora bisogna calcolare l’ingombro del peso. Farlo è molto importante quando il personaggio sta tentando di trasportare qualche oggetto pesante.

Tabella: Capacità di trasporto
Punteggio di Forza Carico leggero Carico medio Carico pesante
1 fino a 1,5 kg 2–3 kg 3,5–5 kg
2 fino a 3 kg 3,5–6,5 kg 7–10 kg
3 fino a 5 kg 5,5–10 kg 10,5–15 kg
4 fino a 6,5 kg 7–13 kg 13,5–20 kg
5 fino a 8 kg 8,5–16,5 kg 17–25 kg
6 fino a 10 kg 10,5–20 kg 20,5–30 kg
7 fino a 11,5 kg 12–23 kg 23,5–35 kg
8 fino a 13 kg 13,5–26,5 kg 27–40 kg
9 fino a 15 kg 15,5–30 kg 30,5–45 kg
10 fino a 16,5 kg 17–33 kg 33,5–50 kg
11 fino a 19 kg 19,5–38 kg 38,5–57,5 kg
12 fino a 21,5 kg 22–43 kg 43,5–65 kg
13 fino a 25 kg 25,5–50 kg 50,5–75 kg
14 fino a 29 kg 29,5–58 kg 58,5–87,5 kg
15 fino a 33 kg 33,5–66,5 kg 67–100 kg
16 fino a 38 kg 38,5–76.5 kg 77–115 kg
17 fino a 43 kg 43,5–86,5 kg 87–130 kg
18 fino a 50 kg 50,5–100 kg 100,5–150 kg
19 fino a 58 kg 58,5–116,5 kg 117–175 kg
20 fino a 66,5 kg 67–133 kg 133,5–200 kg
21 fino a 76,5 kg 77–153 kg 153,5–230 kg
22 fino a 86,5 kg 87–173 kg 173,5–260 kg
23 fino a 100 kg 100,5–200 kg 200,5–300 kg
24 fino a 116,5 kg 117–233 kg 233,5–350 kg
25 fino a 133 kg 133,5–266,5 kg 267–400 kg
26 fino a 153 kg 153,5–306,5 kg 307–460 kg
27 fino a 173 kg 173,5–346,5 kg 347–520 kg
28 fino a 200 kg 200,5–400 kg 400,5–600 kg
29 fino a 233 kg 233,5–466,5 kg 467–700 kg
+10 ×4 ×4 ×4

Ingombro del peso: Nel caso si intenda determinare se l’attrezzatura di un personaggio sia abbastanza pesante da rallentarlo (più di quanto non faccia già la sua armatura), calcolare il peso totale di armatura, armi e attrezzatura. Confrontare questo totale con la Forza del personaggio nella Tabella: Capacità di Trasporto. In base a come il peso si confronta con la capacità di trasporto, il personaggio sta trasportando un carico leggero, medio o pesante. Come l’armatura, anche il carico fornisce al personaggio un bonus di Destrezza massimo alla CA, una penalità alla prova (che funziona come una penalità di armatura alla prova), una velocità e un fattore di corsa, come indicato nella Tabella: Effetti dell’Ingombro. Un carico medio o pesante influisce sulle Abilità del personaggio come quando indossa un’armatura media o pesante. Trasportare un peso leggero, invece, non lo ingombra affatto.

Se il personaggio indossa un’armatura, bisogna usare il valore peggiore (dell’armatura o del peso) per ogni categoria. Non bisogna sommare le penalità.

Tabella: Effetti dell’ingombro
Carico Des max Penalità prova Velocità Correre
(9 m) (6 m)
Medio +3 –3 6 m 4,5 m ×4
Pesante +1 –6 6 m 4,5 m ×3

Sollevare e trascinare: Un personaggio può sollevare sopra la testa un peso fino al suo carico massimo. Il carico massimo del personaggio è il valore più alto indicato per la Forza del personaggio nella colonna carico pesante, alla Tabella: Capacità di Trasporto.

Un personaggio può sollevare dal terreno un peso fino al doppio del carico massimo, ma mentre è sovraccaricato in questo modo, il personaggio perde qualsiasi bonus di Destrezza alla CA, può muoversi di soli 1,5 metri per round (come azione di round completo) e non può fare altro.

Un personaggio in genere può spingere o trascinare sul terreno un peso fino a cinque volte il suo carico massimo. Circostanze favorevoli possono raddoppiare queste cifre, e circostanze sfavorevoli possono ridurle a una volta e mezza o meno.

Creature più grandi e più piccole: I valori nella Tabella: Capacità di Trasporto sono per creature bipedi di taglia Media. Creature bipedi più

grandi possono trasportare più peso in base alla categoria di taglia: Grande ×2, Enorme ×4, Mastodontica ×8 e Colossale ×16. Creature bipedi più piccole possono trasportare meno peso in base alla categoria di taglia: Piccola ×3/4, Minuscola ×1/2, Minuta ×1/4 e Piccolissima ×1/8.

Le creature quadrupedi possono trasportare pesi superiori. Al posto dei precedenti modificatori, moltiplicare il valore corrispondente al punteggio di Forza sulla Tabella 7–4 come segue: Piccolissima ×1/4, Minuta ×1/2, Minuscola ×3/4, Piccola ×1, Media ×1,5, Grande ×3, Enorme ×6, Mastodontica ×12 e Colossale ×24.

Forza spaventosa: Per punteggi di Forza non elencati nella Tabella: Capacità di Trasporto, trovare il punteggio di Forza tra 20 e 29 che abbia la stessa unità decimale del punteggio di Forza della creatura. Moltiplicare questo valore per 4 per ogni 10 punti in più della Forza della creatura rispetto al valore indicato nella riga.

 
Armatura e ingombro per altre velocità di base Stampa

La tabella sotto fornisce le velocità ridotte per tutte le velocità base da 1,5 m fino a 36 m (in incrementi di 1,5 m).

Velocità base Velocità ridotta
1,5 m 1,5 m
3 m–4,5 m 3 m
6 m 4,5 m
7,5 m–9 m 6 m
10,5 m 7,5 m
12 m–13,5 m 9 m
15 m 10,5 m
16,5–18 m 12 m
19,5 m 13,5 m
21 m–22,5 m 15 m
24 m 16,5 m
25,5 m–27 m 18 m
28,5 m 19,5 m
30 m–31,5 m 21 m
33 m 22,5 m
34,5 m–36 m 24 m