Allineamento Stampa

Le proprie convinzioni morali e il comportamento personale sono rappresentati dall’allineamento: legale buono, neutrale buono, caotico buono, legale neutrale, neutrale, caotico neutrale, legale malvagio, neutrale malvagio e caotico malvagio.

L’allineamento è uno strumento per definire l’identità del personaggio, non qualcosa che lo debba limitare. Ogni allineamento rappresenta un’ampia gamma di personalità o filosofie personali, in modo tale che due personaggi dello stesso allineamento siano comunque diversi l’uno dall’altro. Inoltre, sono poche le persone perfettamente coerenti con se stesse.

Tutte le creature hanno un allineamento. L’allineamento determina l’efficacia di alcuni incantesimi e oggetti magici.

Gli animali e le altre creature incapaci di azioni dettate dalla morale sono neutrali. Anche le vipere più letali o le tigri mangiatrici di uomini sono da ritenersi neutrali, in quanto mancano della capacità di distinguere un comportamento giusto da uno sbagliato sul piano morale. I cani potranno anche essere obbedienti e i gatti spiriti liberi, ma mancano delle capacità per essere veramente legali o caotici.

 
Bene contro Male Stampa

I personaggi e le creature buone lottano per proteggere la vita degli innocenti. I personaggi e le creature malvagie, invece, tendono a disprezzare o a distruggere le vite innocenti, sia per soddisfazione che per guadagno personale.

Il bene comprende l’altruismo, il rispetto per la vita e per la dignità di tutti gli esseri senzienti. I personaggi buoni si sacrificano per aiutare gli altri.

Il male comporta invece il ferire, l’opprimere e l’uccidere il prossimo. Per alcune creature malvagie è praticamente impossibile provare compassione per gli altri: uccidono senza pensarci due volte, se ciò si rivela conveniente. Altri invece perseguono il male attivamente, uccidendo per gusto personale o al servizio di qualche padrone o divinità malvagia.

Quelli che si pongono in una posizione di neutralità nei confronti del bene e del male hanno degli scrupoli nell’uccidere gli innocenti ma non si sentono in obbligo di fare sacrifici personali per proteggerli o aiutarli.

 
Legge contro Caos Stampa

I personaggi legali dicono la verità, mantengono la parola data, rispettano l’autorità, onorano le tradizioni e si ergono a giudici di chi non mantiene i propri impegni. I personaggi caotici seguono solo la propria coscienza, rifiutano che venga loro imposto cosa fare, preferiscono le nuove idee alla tradizione e rispettano le proprie promesse in base all’umore del momento.

La legge implica l’onore, l’essere degni di fiducia, l’obbedienza all’autorità e l’affidabilità. La legalità però può anche voler dire chiusura mentale, attaccamento reazionario alla tradizione, tendenza a giudicare e mancanza di adattabilità. Quanti promuovono la legalità sostengono che solo un comportamento legale è in grado di creare una società in cui le persone possono fidarsi l’una dell’altra e prendere le decisioni giuste, sicuri in tutto e per tutto che gli altri agiranno come dovrebbero.

Il caos comporta libertà, adattabilità e flessibilità, ma può voler dire anche avventatezza, disprezzo per l’autorità, arbitrarietà nelle decisioni e irresponsabilità. Quelli che hanno consciamente un comportamento caotico sostengono che solo la libertà definitiva da ogni costrizione permette all’individuo di esprimersi pienamente, e prediligono il potenziale che ogni individuo ha dentro di sé rispetto ai benefici che la società comporta.

Le persone neutrali fra la legge e il caos mantengono un certo rispetto per le autorità e non sentono né il bisogno di obbedire né quello di ribellarsi. Pur essendo fondamentalmente oneste, sono spesso tentate di mentire o di ingannare gli altri.

 
Gradi di allineamento Stampa

Spesso le regole fanno riferimento a “gradi” quando trattano dell’allineamento. In questi casi “gradi” si riferisce al numero di caselle di allineamento tra due allineamenti, come mostrato nel diagramma seguente. Notate che un “grado” in diagonale conta come due gradi. Per esempio, un personaggio legale neutrale è ad un grado dall’allineamento legale buono e a tre gradi da caotico malvagio. L’allineamento di un Chierico deve essere entro un grado da quello della sua divinità.

Legale Neutrale Caotico
Buono Legale Buono Neutrale Buono Caotico Buono
Neutrale Legale Neutrale Neutrale Caotico Neutrale
Malvagio Legale Malvagio Neutrale Malvagio Caotico Malvagio
 
I nove allineamenti Stampa

Nove diversi allineamenti descrivono tutte le combinazioni di legge-caos, bene-male. Ogni descrizione illustra il personaggio tipico appartenente a quell’allineamento. Non si dimentichi che i singoli individui possono variare rispetto alla norma, e che di giorno in giorno un personaggio può agire più o meno in accordo con il suo allineamento. È quindi meglio usare queste descrizioni come guida, non come un copione.

I primi sei allineamenti, da legale buono a caotico neutrale, sono gli allineamenti standard dei personaggi. I tre allineamenti malvagi appartengono invece ai mostri e ai nemici. Con il permesso del GM, un giocatore può assegnare un allineamento malvagio al suo personaggio, ma tali personaggi sono spesso fonti di distruzione e conflitto con i membri del gruppo buoni e neutrali. Il GM è incoraggiato a considerare attentamente come un PG malvagio potrebbe influire sulla campagna prima di ammetterlo.

 
Legale Buono Stampa

Un personaggio legale buono si comporta esattamente come ci si aspetta che agisca una persona di indole buona. Unisce un forte sentimento di opposizione nei confronti del male alla disciplina necessaria per combatterlo senza tregua. Dice la verità, mantiene la parola data, aiuta i bisognosi e si scaglia contro ogni ingiustizia. Un personaggio legale buono odia vedere i colpevoli farla franca.

Legale buono è l’allineamento migliore per chi vuole mettere assieme onore e compassione.

 
Neutrale Buono Stampa

Un personaggio neutrale buono fa sempre del suo meglio, nei limiti delle sue possibilità. Sente l’impulso di aiutare gli altri, lavora volentieri con re e magistrati, ma non sente alcun Legame verso di loro.

Neutrale buono è l’allineamento migliore per chi vuol fare del bene senza avere pregiudizi a favore o contro l’autorità.

 
Caotico Buono Stampa

Un personaggio caotico buono segue soltanto la propria coscienza, senza preoccuparsi di ciò che gli altri si aspettano da lui. Segue la sua strada, ma riesce comunque ad essere gentile e bendisposto. Crede nel bene e nella giustizia, ma non ha molto rispetto per leggi e regole. Odia quando qualcuno cerca di intimorire gli altri e di imporre loro cosa fare. Segue la sua morale che, anche se positiva, potrebbe non andare d’accordo con quella della società.

Caotico buono è l’allineamento migliore per chi vuole conciliare lo spirito libero con la bontà di cuore.

 
Legale Neutrale Stampa

Un personaggio legale neutrale agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d’onore personale. L’ordine e l’organizzazione sono di importanza vitale per lui. Può credere nell’ordine per se stesso e vivere quindi secondo un codice preciso, oppure credere nell’ordine per tutti e quindi essere dalla parte di un governo forte e organizzato.

Legale neutrale è l’allineamento migliore per chi vuole essere affidabile e onorevole senza diventare un fanatico.

 
Neutrale Stampa

Un personaggio neutrale fa sempre ciò che gli sembra essere una buona idea. Quando si tratta del male e del bene, della legge e del caos non ha particolari tendenze dall’una o dall’altra parte. Nella maggior parte dei casi si tratta più di una mancanza di convinzioni o di inclinazioni morali che di una reale Devozione alla neutralità. Un personaggio con questo allineamento considera il bene migliore del male (tutto sommato, preferisce avere compagni e regnanti buoni piuttosto che malvagi), ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo teorico e universale.

D’altra parte alcuni personaggi perseguono la neutralità da un punto di vista filosofico: vedono il bene, il male, la legge e il caos come degli estremi pericolosi e quindi sostengono la causa della via di mezzo neutrale ritenendola la strada migliore e più equilibrata a lungo andare.

Neutrale è l’allineamento migliore per chi vuole agire spontaneamente, senza pregiudizi né costrizioni.

 
Caotico Neutrale Stampa

Un personaggio caotico neutrale segue esclusivamente il suo arbitrio. È l’individualista per eccellenza. Mette la sua libertà sopra ogni altra cosa ma non lotta per difendere quella degli altri, respinge l’autorità, odia le costrizioni e si scaglia contro le tradizioni. Un personaggio caotico neutrale non tenta di distruggere l’ordine intenzionalmente, come parte di una campagna tesa all’anarchia. Per fare questo dovrebbe essere motivato dal bene (guidato da un desiderio di liberare gli altri) o dal male (spinto da un desiderio di far soffrire chi è diverso da sé). Si tenga presente che un personaggio caotico neutrale può essere imprevedibile, ma che le sue azioni non sono dettate dal caso. Difficilmente salterà giù da un ponte quando può invece attraversarlo.

Caotico neutrale è l’allineamento migliore per chi cerca la completa libertà sia dalle restrizioni della società che dallo zelo dei benefattori.

 
Legale Malvagio Stampa

Un individuo legale malvagio prende ciò che vuole, seguendo un suo codice morale, ma senza alcun riguardo per chi ferisce nel farlo. È attaccato alla tradizione, alla lealtà e all’ordine ma non rispetta la libertà, la dignità o la vita. Gioca secondo le regole, ma senza alcuna pietà o compassione. Si trova a suo agio all’interno di una gerarchia e ambisce a dominare, ma è comunque disposto a servire. Giudica gli altri non per le loro azioni, ma secondo la razza, la religione, la terra di origine e la posizione sociale. È restio a infrangere la legge o le promesse fatte, una riluttanza causata in parte dalla sua natura e in parte dal fatto che considera quest’ordine necessario per proteggersi da quanti si oppongono a lui sul piano morale.

Alcuni individui legali malvagi hanno particolari principi morali, come non uccidere mai a sangue freddo (lasciando eventualmente che siano i propri sottoposti a farlo), o non fare del male ai bambini (se si può evitare). Credono che questo atteggiamento li ponga al di sopra dei criminali senza scrupoli.

Alcuni legali malvagi sono votati al male con uno zelo paragonabile a quello con cui un crociato è votato al bene. Oltre ad essere disposti a far male al prossimo per i loro scopi, si compiacciono nel diffondere il male come fine a se stesso. Potrebbero anche considerare il male che causano come parte del loro dovere verso un padrone o una divinità malvagia.

Legale malvagio potrebbe essere l’allineamento più pericoloso poiché rappresenta una malvagità metodica, intenzionale ed organizzata.

 
Neutrale Malvagio Stampa

Un individuo neutrale malvagio è disposto a fare di tutto, finché gli è consentito di cavarsela e pensa solo a se stesso. Non versa lacrime per quelli che uccide, non importa se per guadagno, gusto personale o convenienza; non ha una particolare propensione per l’ordine, né si illude che seguire le leggi, le tradizioni e i codici morali lo rendano migliore o più nobile. D’altra parte, non è perennemente insoddisfatto di natura e non ha lo stesso amore per il conflitto che un caotico malvagio potrebbe avere.

Alcuni neutrali malvagi sono votati al male come ideale e lo praticano come fine a se stesso. Spesso questo genere di persone venera divinità malvagie o appartiene a società segrete.

Neutrale malvagio potrebbe essere l’allineamento più pericoloso poiché rappresenta il male allo stato puro, senza onore e senza volubilità.

 
Caotico Malvagio Stampa

Un personaggio caotico malvagio fa solo ciò che la sua ingordigia, il suo odio e il suo desiderio di distruzione lo spingono a fare. È facile all’ira, immorale, ingiustificatamente violento ed imprevedibile. Quando cerca di impossessarsi di ciò che può avere, si comporta in modo brutale e senza scrupoli. Se invece è votato alla diffusione del male e del caos, è anche peggio. Fortunatamente i suoi piani tendono ad essere assurdi, e ogni gruppo che formi o a cui decida di unirsi è assai poco organizzato. Solitamente, i caotici malvagi possono essere costretti a lavorare assieme solo con la Forza, e chi li comanda si mantiene al potere solo finché riesce a contrastare i loro tentativi di sostituirlo o assassinarlo.

Caotico malvagio potrebbe essere l’allineamento più pericoloso poiché rappresenta la nemesi non solo della vita e della bellezza, ma anche dell’ordine dal quale la vita e la bellezza dipendono.

 
Cambiare allineamento Stampa

L’allineamento è uno strumento, una convenienza che si può usare per ricapitolare l’atteggiamento generale di PNG, regioni, religioni, organizzazioni, mostri o persino oggetti magici.

Determinate classi in Classi elencano delle ripercussioni per coloro che non aderiscono ad un allineamento specifico ed alcuni incantesimi e oggetti magici hanno effetti differenti sui bersagli secondo l’allineamento, ma oltre a ciò non è necessario preoccuparsi troppo se qualcuno si sta comportando diversamente dal suo allineamento. Alla fine, il Game Master è la persona che decide se qualcosa è conforme all’allineamento, in base alle descrizioni ricevute e sulla sua idea di interpretazione: il GM deve soltanto essere coerente su ciò che costituisce la differenza fra gli allineamenti come il caotico neutrale e il caotico malvagio. Non ci sono meccaniche con cui si possa misurare l’allineamento: a differenza dei punti ferita, dei gradi di Abilità o della Classe Armatura, l’allineamento è controllato personalmente dal GM.

È meglio che i giocatori interpretino i loro personaggi come vogliono. Se un giocatore si sta comportando in un modo che, come GM, ritenete non adatto al suo allineamento, diteglielo in modo amichevole. Se un personaggio vuole cambiare il suo allineamento, fateglielo fare: nella maggior parte dei casi, questo dovrebbe comportare solo un cambiamento di personalità, o in alcuni casi, nessun cambiamento se il cambiamento di allineamento è solo una modifica formale ad un’interpretazione già avviata dal giocatore usando questo allineamento. In alcuni casi, cambiare l’allineamento può urtare le capacità di un personaggio: vedi quanto riportato in Classi a questo riguardo. Un incantesimo espiazione può essere necessario per rimediare ai danni inflitti dal cambio di allineamento in seguito a cause involontarie o errori momentanei di personalità.

I giocatori che cambiano frequentemente l’allineamento del personaggio dovrebbero con ogni probabilità giocare personaggi caotici neutrali.