Stendardo del signore Stampa

Aura moderata (varie scuole); LI 10°

Slot nessuno; Prezzo 100.000 mo (crociate), 10.000 mo (rapidità), 56.000 mo (terrore), 75.000 mo (vittoria); Peso 1,5 kg

DESCRIZIONE

Uno stendardo del signore è una bandiera di tessuto, in genere larga almeno 60 centimetri e lunga 1,2 metri (sebbene alcune abbiano dimensioni addirittura doppie), creata per essere portata ed esposta su una picca, su un’arma ad asta, su un apposito telaio o persino su un bastone. Non ha alcun effetto se non viene posizionata correttamente, oppure se giace a terra. Solitamente mostra le insegne o il simbolo araldico di un determinato nobile.

Uno stendardo del signore può essere trasportato (muovendosi a piedi o a cavallo), oppure infisso nel terreno. In questo caso, il vessillo non necessita di un portatore, ma se viene gettato a terra o toccato da un nemico, perde la sua efficacia fino a quando non viene riconquistato e nuovamente infisso dagli alleati del suo possessore.

Crociate: Uno stendardo del signore delle crociate, dal nobile aspetto, causa gli effetti di santificare in un raggio di 12 metri attorno ad esso, fintanto che è trasportato da un vero credente della religione della persona il cui simbolo araldico è rappresentato sullo stendardo (questo tipo di stendardo solitamente reca un simbolo sacro a qualche altra insegna religiosa rappresentato su di esso all’interno del disegno). Lo stendardo mostra il simbolo sacro della fede unitamente al simbolo araldico del possessore.

Rapidità: Un gruppo o un’armata che viaggia sotto uno stendardo del signore della rapidità può compiere una marcia Forzata senza dover effettuare prove di Costituzione o subire danni non letali a causa di questa, consentendogli di spostarsi a grandi distanze ed arrivare comunque in condizioni di riuscire a combattere. Gli effetti di questa capacità influenzano tutte le creature alleate entro 1,5 km, fintanto che queste sono in grado di vedere lo stendardo almeno una volta al giorno.

Terrore: I nemici del portatore di uno stendardo del signore del terrore, mentre si trovano entro 9 metri e sono in grado di vedere lo stendardo, devono effettuare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 16 o cadono in preda al panico, fuggendo il più velocemente possibile, finché sono in grado di vedere lo stendardo; coloro che superano il Tiro Salvezza restano scossi. Una creatura che supera il tiro salvezza è immune agli effetti dello stendardo per 1 giorno.

Vittoria: Gli alleati del possessore di uno stendardo del signore della vittoria ottengono bonus morale +2 ai tiri per colpire, ai Tiri Salvezza ed alle prove di Abilità effettuati fintanto che riescono a vedere lo stendardo.

COSTRUZIONE

Requisiti Creare Oggetti Meravigliosi, santificare (crociate), splendore dell’aquila (autorità), libertà di movimento (rapidità), paura (terrore), eroismo (vittoria); Costo 50.000 mo (crociate), 5.000 mo (rapidità), 28.000 mo (terrore), 37.500 mo (vittoria)