Capacità speciali Stampa

Alcune classi e creature ottengono l’uso di Capacità Speciali, molte delle quali funzionano come gli incantesimi.

Capacità Magiche: Di solito, una capacità magica funziona proprio come l’omonimo incantesimo. Le Capacità Magiche non hanno componenti verbali, somatiche o materiali, né richiedono un focus. L’utilizzatore le attiva mentalmente. L’armatura non ha alcuna influenza sull’uso di una capacità magica, anche se questa assomiglia ad un incantesimo arcano con componente somatica.

Una capacità magica ha un tempo di lancio di 1 azione standard, se non indicato diversamente nella descrizione della capacità o dell’incantesimo corrispondente. In ogni altro modo, una capacità magica funziona proprio come un incantesimo.

Le Capacità Magiche sono soggette alla Resistenza agli Incantesimi e a dissolvi magie.  Non funzionano in zone in cui la magia è soppressa o negata. Le Capacità Magiche non possono essere utilizzate come controincantesimi, e non possono essere contrastate con un controincantesimo.

Alcune creature in realtà lanciano incantesimi arcani come gli stregoni, utilizzando le componenti quando necessario. Alcune creature possono avere qualche capacità magica e il potere di lanciare incantesimi.

Capacità Soprannaturali: Queste capacità non possono essere bloccate in combattimento, come gli incantesimi, e generalmente non provocano attacchi di opportunità. Le Capacità Soprannaturali non sono soggette alla Resistenza agli Incantesimi, ai controincantesimi o a dissolvi magie, e non funzionano in zone in cui la magia è soppressa o negata.

Capacità Straordinarie: Queste capacità non possono essere bloccate in combattimento, come gli incantesimi, e generalmente non provocano attacchi di opportunità. Gli effetti e le aree che negano o interrompono la magia non hanno effetto sulle Capacità Straordinarie. Non possono essere dissolte e funzionano normalmente in un campo antimagia.

Capacità naturali: Questa categoria comprende le capacità che una creatura ha per la sua stessa natura fisica. Le capacità naturali sono quelle non altrimenti designate come straordinarie, soprannaturali o magiche. Infatti, non sono qualificate come magia, anche se possono andare contro ogni legge fisica.