Nota congelata Stampa

Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale, sonoro]; Livello Bardo 5

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V

Area emanazione del raggio di 3 m centrata su di sé

Bersaglio tutte le creature nell’area

Durata Concentrazione (fino a 1 round/livello); vedi testo

Tiro Salvezza Volontà parziale; vedi testo; Resistenza agli Incantesimi

Si produce e mantiene una singola nota musicale perfetta che blocca le creature vicine, sia amiche che nemiche, lasciandole assolutamente rapite finché non si smette di cantare. Le creature interessate sono paralizzate e ignare di ciò che le circonda finché si mantiene la nota. Mantenere questa nota richiede la massima attenzione; se si subiscono danni o se si effettuano altre azioni, incluso spostarsi dal proprio quadretto, l’incantesimo termina istantaneamente. Le creature che superano il Tiro Salvezza iniziale devono effettuarne un altro ogni round trascorso nell’area dell’incantesimo finché falliscono e rimangono rapite. Le creature con 4 o più DV rispetto al livello dell’incantatore non sono influenzate da questo incantesimo. Tuttavia, quelle con 4 o meno DV in meno rispetto al livello dell’incantatore non ricevono alcun Tiro Salvezza per resistere. La nota è talmente chiara e perfetta che persino i tentativi straordinari di evitare di sentirla conferiscono semplicemente un bonus ai Tiri Salvezza. I bersagli ottengono bonus di circostanza +2 ai Tiri Salvezza per ogni barriera tra l’incantatore e le loro orecchie. Ciò include cose come una creatura che si chiude le orecchie con la cera, chiudere tutte le finestre e le porte in un edificio nelle vicinanze o perfino infilarsi in un barile e chiudere il coperchio. Se un bersaglio che ha precedentemente superato un tiro salvezza perde il beneficio di una o più barriere deve immediatamente ritirare il tiro salvezza. Parimenti, i bersagli che hanno precedentemente fallito il tiro salvezza ottengono un nuovo tiro ogni volta che ottengono la protezione di una barriera.