Camuffare Stampa

(Car)

Con questa Abilità si può cambiare il proprio aspetto.

Prova: Il risultato della prova di Camuffare determina che successo ha ottenuto il travestimento ed è contrapposto ai risultati delle prove di Percezione degli altri. Tuttavia, se non si attira l’attenzione, gli altri individui non devono effettuare prove di Percezione. Se, al contrario, si attira l’attenzione di persone sospettose (come una guardia che osserva la gente comune attraversare la porta della città), si presume che questi osservatori stiano prendendo 10 alle loro prove di Percezione.

Bisogna effettuare una sola prova di Camuffare anche se più persone effettuano prove di Percezione contrapposte. La prova di Camuffare viene effettuata di nascosto dal GM, in modo che non si sappia se il travestimento è riuscito o meno.

L’efficacia del travestimento dipende in parte da quanto si sta cercando di modificare il proprio aspetto. Camuffare può essere usato per modificare il proprio aspetto e apparire come una creatura di una categoria di taglia più grande o più piccola della propria, ma la taglia non è alterata realmente, pertanto essa non cambia ai fini del combattimento.

Camuffamento Modificatore alla prova
Solo dettagli minori +5
Camuffato di sesso diverso1 –2
Camuffato di razza diversa1 –2
Camuffato di diversa categoria d’età1 –22
Camuffato di diversa categoria di taglia1 –10
1 Questi modificatori sono cumulativi; utilizzare tutti quelli che vanno applicati.
2 Per ogni grado di differenza tra la vera categoria d’età del personaggio e la categoria d’età che si sta fingendo di avere. Le categorie sono: giovane (più giovane della maturità), maturità, mezz’età, vecchiaia, venerabile.
Familiarità Modificatore alla prova di Percezione di chi osserva
Conoscenza di vista +4
Amico o associato +6
Amico del cuore +8
Intimo +10

Se si sta impersonando un individuo particolare, coloro che conoscono l’aspetto di quella persona hanno un bonus alle loro prove di Percezione e sono considerati automaticamente sospettosi del personaggio camuffato, così che le prove contrapposte sono sempre richieste.

Un individuo effettua una prova di Percezione subito dopo un incontro e poi ad ogni ora successiva. Se per caso si incontrano molte creature diverse, ognuna per un tempo breve, bisogna effettuare la prova una volta al giorno o all’ora, utilizzando un modificatore medio di Percezione per il gruppo.

Azione: Creare un travestimento richiede 1d3 × 10 minuti di lavoro. Usare la magia (come l’incantesimo Camuffare se stesso) riduce questa azione al tempo necessario per lanciare l’incantesimo o attivarne l’effetto.

Ritentare: Sì. Un personaggio può tentare di rifare un travestimento fallito, ma una volta che gli altri sanno che è stato tentato un travestimento saranno più sospettosi.

Speciale: La magia che altera la forma del ricevente, come alterare se stesso, Camuffare se stesso, metamorfosi e trasformazione, garantisce bonus +10 alle prove di Camuffare (vedi le descrizioni dei singoli incantesimi). La magia di divinazione che vede attraverso le illusioni (come visione del vero), non permette di vedere attraverso un travestimento comune, ma può negare la componente magica di un travestimento potenziato magicamente.

Occorre effettuare una prova di Camuffare quando si lancia l’incantesimo simulacro per determinare la qualità della somiglianza.

Se si ha il talento Ingannevole, si riceve un bonus alle prove di Camuffare (vedi Talenti).