Intuizione Stampa

(Sag)

Con questa Abilità si può capire se qualcuno sta mentendo o si possono intuire le sue vere intenzioni.

Prova: Una prova effettuata con successo permette di evitare di essere raggirati (vedi l’Abilità Raggirare). È possibile anche utilizzare l’Abilità per capire quando si sta tramando qualcosa (sta accadendo qualcosa di strano di cui si è all’oscuro) o per Valutare l’onestà di qualcuno.

Azione CD di Intuizione
Sospetto 20
Percepire ammaliamento 25 o 15
Distinguere un messaggio segreto Variabile

Sospetto: Quest’uso dell’Abilità essenzialmente significa fare una valutazione istintiva della situazione. In base al comportamento di un altro, è possibile avere l’impressione che ci sia qualcosa di sbagliato, come quando si parla con un impostore. In alternativa, si può avere la sensazione che qualcuno sia completamente degno di fiducia.

Percepire ammaliamento: È possibile capire quando il comportamento di qualcuno è influenzato da un effetto di ammaliamento anche se la persona non ne è consapevole. La CD tipica è 25, ma se il bersaglio è dominato (vedi dominare persone), la CD è solo 15 a causa della portata limitata delle capacità del bersaglio.

Distinguere un messaggio segreto: Si può tentare di carpire un messaggio segreto in una conversazione tra altri due personaggi che stanno utilizzando l’Abilità Raggirare. In questo caso, la prova di Intuizione è contrapposta a quella di Raggirare del personaggio che trasmette il messaggio, e per ogni informazione che sfugge all’ascolto, si subisce penalità –2 alla prova di Intuizione. Se si supera la prova con un margine di 4 punti o meno, si apprende che sta venendo comunicato qualcosa di segreto, ma non se ne riesce a comprendere il significato generale. Se si supera la CD di 5 o più, si intercetta e comprende il messaggio. Se si fallisce di 4 o meno, non si riesce ad individuare la conversazione segreta. Se si fallisce di 5 o più significa si deducono false informazioni.

Azione: Per cercare di ottenere informazioni con Intuizione occorre 1 minuto e si può spendere un’intera serata nel tentativo di verificare le intenzioni di chi si ha intorno.

Ritentare: No, anche se si può effettuare una prova

di Intuizione per ogni prova contrapposta di Raggirare effettuata.

Speciale: Un Ranger ottiene un bonus alle prove di Intuizione quando utilizza questa Abilità contro un nemico prescelto.

Se si possiede il talento Allerta, si riceve un bonus alle prove di Intuizione (vedi Talenti).