Drow Stampa

Questa elfa dalla pelle scura, i capelli bianchi e gli occhi bianchi privi di pupille, sembra pronta a combattere.

Drow GS 1/3

135 PE

Drow combattente 1

CM umanoide Medio (elfo)

Iniz +2; Sensi scurovisione 36 m; Percezione +2

Difesa

CA 15, contatto 12, impreparato 13 (+2 armatura, +2 Des, +1 scudo)

pf 4 (1d8)

Temp +2, Rifl +2 Vol -1; +2 contro ammaliamento

Immunità sonno; RI 7; Debolezze cecità alla luce

Attacco

Velocità 9 m

Mischia stocco +3 (1d6/18-20)

Distanza balestra a mano +3 (1d4/19-20 più veleno)

Capacità Magiche (LI 1°)

1/giorno-luci danzanti, oscurità, luminescenza

Statistiche

For 11, Des 15, Cos 10, Int 10, Sag 9, Car 10

Att base +1; BMC +1; DMC 13

Talenti Arma Accurata

Abilità Furtività +2, Percezione +2; Modificatori razziali +2 Percezione

Linguaggi Elfico, Sottocomune

QS uso dei veleni

Ecologia

Ambiente sottoterraneo

Organizzazione coppia, squadra (3–4), pattuglia (5–8) o gruppo di guerra (10–40)

Tesoro Equipaggiamento da PNG (armatura di cuoio, scudo leggero di acciaio, stocco, balestra a mano con 20 quadrelli, veleno drow [2 dosi], 3d6 mo, altro tesoro)

Capacità Speciali

Uso dei veleni (Str) I drow sono specializzati nell'uso dei veleni e non rischiano mai di avvelenarsi accidentalmente. I drow prediligono un'insidiosa tossina che fa cadere incoscienti le loro vittime; questo permette ai drow di catturare schiavi facilmente.

Veleno drow: ferimento; Tiro Salvezza Tempra CD 13; frequenza 1/minuto per 2 minuti; effetto iniziale incoscienza per 1 minuto; effetto secondario incoscienza per 2d4 ore; cura 1 Tiro Salvezza.

Anche se affini agli elfi, i drow sono al massimo simili a cugini depravati e malvagi. A volte chiamate elfi scuri, queste astute creature vagano in cerca di preda per le caverne e i tunnel del mondo sotterraneo, dominando enormi città sotterranee con la paura e la Forza. Venerano i demoni e schiavizzano la maggior parte delle razze che incontrano: i drow sono tra gli abitanti del sottosuolo più temuti ed odiati.

I drow sono simili ai loro parenti di superficie, ma più bassi e snelli. I drow hanno la pelle scura, che varia dal nero al viola pallido. La maggior parte dei drow ha capelli bianchi o argentati ed occhi bianchi o rossi, ma altre colorazioni non sono sconosciute.

La società dei drow è governata da una potente nobiltà, a sua volta dominata da matriarche sadiche e pericolose che tramano e complottano continuamente contro i casati minori rivali all'interno delle loro stesse famiglie. La maggioranza dei drow è formata da soldati comuni e cittadini decadenti, che possiedono le statistiche base presentate qui; i drow nobili sono più potenti e pericolosi, e vengono descritti nella pagina seguente.

In combattimento, i drow sono estremamente spietati, con pochi riguardi per la correttezza o la misericordia. Preferiscono attaccare tendendo imboscate o attirando i nemici in situazioni dove i drow sono chiaramente in posizione di superiorità. Se le cose si mettono male, sono lesti a fuggire, lasciando schiavi e servitori a coprire la loro fuga.

Personaggi drow

I drow sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. I drow hanno i seguenti tratti razziali.

+2 Destrezza, +2 Carisma, -2 Costituzione: I drow sono agili e manipolatori.

Media: I drow sono creature Medie, e non hanno nessun bonus o penalità a causa della loro taglia.

Velocità normale: I drow ha una velocità base di 9 metri.

Scurovisione: I drow possono vedere al buio entro 36 metri.

Immunità dei drow: I drow sono immuni agli effetti magici di sonno ed ottengono un bonus razziale di +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi di ammaliamento.

Sensi acuti: I drow ottengono un bonus razziale di +2 alle prove di Percezione.

Resistenza agli Incantesimi: I drow posseggono una resistenza ali incantesimi pari a 6 più il loro livello di classe.

Capacità Magiche: Un drow può lanciare luci danzanti, luminescenza e oscurità una volta al giorno ognuno, usando il suo livello totale di personaggio come livello dell'incantatore.

Cecità alla luce: L'inaspettata esposizione ad una forte luce acceca i drow per 1 round; nei round seguenti sono abbagliati, finché rimangono nell'area in questione.

Uso dei veleni: Vedere Capacità Speciali.

Familiarità nelle armi: I drow sono competenti con le balestre a mano, gli stocchi e le spade corte.

Linguaggi: I drow cominciano a giocare parlando l'Elfico e il Sottocomune. Un drow con Intelligenza alta può scegliere i linguaggi bonus tra i seguenti: Abissale, Aklo, Aquan, Comune, Draconico, Linguaggio dei Segni Drow, Gnomesco o Goblin.

Drow nobile

Circa un drow ogni 20 è dotato sin dalla nascita di poteri speciali: la stragrande maggioranza di questi drow insoliti è femmina, e di conseguenza, la società di drow tende ad essere matriarcale in natura. Queste nascite speciali sono pianificate ed incoraggiate all'interno della casta dominante, e sono molto più probabili quando la madre ha nobili natali. Stranamente, lo status del padre sembra non aumentare o diminuire le probabilità che un bambino nasca come drow nobile. I bambini drow comuni nati presso i nobili sono messi a morte, sacrificandoli ad una delle molte divinità demoniache che solitamente vengono adorate dai drow. È raro per un drow nobile nascere da genitori popolani, ma quanti lo sono in genere uccidono i loro genitori o la loro famiglia prima di diventare maggiorenni, così da nascondere la verità sulla loro umile origine ed agevolare i loro piani per unirsi ad uno dei casati nobili della loro società. I drow nobili sono più potenti della maggior parte dei loro simili, e come tali acquistano rapidamente potere all'interno dei loro casati. L'ascesa gerarchica in un nobile casato drow in genere avviene attraverso una combinazione di assassinio, seduzione e la slealtà, portando molti dei drow al potere ad essere eccessivamente paranoici.

Personaggi drow nobili

I drow nobili sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. I drow nobili hanno i seguenti tratti razziali. Il grado di sfida di un drow nobile è pari al suo livello di classe. I drow nobili posseggono tutti i tratti razziali elencati sopra per i personaggi drow, più i seguenti.

+4 Destrezza, +2 Intelligenza, +2 Saggezza, +2 Carisma, -2 Costituzione: I drow nobili sono molto agili, guardinghi e regali. Questi modificatori ai punteggi delle caratteristiche sostituiscono quelli standard del drow.

Resistenza agli Incantesimi: I drow nobili hanno Resistenza agli Incantesimi pari a 11 + il loro livello di personaggio.

Capacità Magiche: I drow nobili possono lanciare caduta morbida, levitazione, luci danzanti, luminescenza e oscurità profonda ognuno a volontà, ed hanno individuazione del magico come capacità magica permanente. Un drow nobile può lanciare anche dissolvi magie, favore divino e suggestione ognuno una volta al giorno. In certi casi, le Capacità Magiche di un drow nobile possono variare, anche se il livello di una particolare capacità non cambia. Il livello dell'incantatore di un drow nobile relativo alle sue Capacità Magiche è pari al suo livello di personaggio.

Drow nobile GS 3

800 PE

Drow nobile femmina Chierico 3

CM umanoide Medio (elfo)

Iniz +3; Sensi scurovisione 36 m; Percezione +5

Difesa

CA 21, contatto 13, impreparato 18 (+6 armatura, +3 Des, +2 scudo)

pf 20 (3d8+3)

Temp +4, Rifl +4, Vol +6; +2 contro ammaliamento

Immunità sonno; RI 14; Debolezze cecità alla luce

Attacco

Velocità 6 m

Mischia stocco pft +6 (1d6+1/18-20)

Distanza balestra a mano +5 (1d4/19-20 più veleno)

Attacchi speciali Incanalare energia negativa (4/giorno, 2d6, CD 12), tocco sanguinante (6/giorno), tocco del caos (6/giorno)

Capacità Magiche (LI 3°)

Permanenti‒individuazione del magico

A volontà‒caduta morbida, levitazione, luci danzanti, luminescenza, oscurità profonda

1/giorno‒dissolvi magie, favore divine, suggestione (CD 14)

Incantesimi preparati (LI 3°)

2°‒blocca persone (CD 15), rintocco di morteD (CD 15), silenzio (CD 15)

1°‒benedizione, cura ferite leggere, incuti paura (CD 14), protezione dalla leggeD

0‒individuazione del veleno, lettura del magico, resistenza, dissanguare (CD 13)

D incantesimo di dominio; Domini Caos, Morte

Statistiche

For 12, Des 17, Cos 12, Int 10, Sag 17, Car 12

Att base +2; BMC +3; DMC 16

Talenti Arma Accurata, Incanalare Punizione

Abilità Conoscenze (religione) +6, Intuizione +9, Sapienza Magica +6; Modificatori razziali +2 Percezione

Linguaggi Elfico, Sottocomune

QS uso dei veleni

Proprietà corazza di piastre perfetta, scudo pesante di metallo, stocco, veleno drow (4), pozione di invisibilità, pergamena di dissolvi magie, bacchetta di cura ferite leggere (LI 1°, 20 cariche), 400 mo