Descrizione delle abilità Stampa

Questa sezione descrive ogni Abilità, compresi gli usi più comuni e i modificatori tipici. I personaggi, qualche volta, possono utilizzare le Abilità per scopi diversi da quelli indicati, a discrezione del GM. Per una lista completa di tutte le abilità, vedi Tabella: Abilità.

Tabella: Abilità
Abilità Brb Brd Chr Drd Grr Ldr Mag Mnc Pal Rgr Str S.A. Car
Acrobazia C C C C Des*
Addestrare Animali C C C C C No Car
Artigianato C C C C C C C C C C C Int
Artista della Fuga C C C Des*
Camuffare C C Car
Cavalcare C C C C C C Des*
Conoscenze (arcane) C C C C No Int
Conoscenze (dungeon) C C C C C No Int
Conoscenze (ingegneria) C C C No Int
Conoscenze (geografia) C C C C No Int
Conoscenze (storia) C C C C No Int
Conoscenze (locali) C C C No Int
Conoscenze (natura) C C C C C No Int
Conoscenze (nobiltà) C C C C No Int
Conoscenze (piani) C C C No Int
Conoscenze (religioni) C C C C C No Int
Diplomazia C C C C Car
Disattivare Congegni C No Des*
Furtività C C C C Des*
Guarire C C C C Sag
Intimidire C C C C C C C Car
Intrattenere C C C Car
Intuizione C C C C C Sag
Linguistica C C C C No Int
Nuotare C C C C C
C For*
Percezione C C C C C C Sag
Professione C C C C C C C C C C No Sag
Raggirare C C C Car
Rapidità di Mano C C No Des*
Sapienza Magica C C C C C C C No Int
Scalare C C C C C C C For*
Sopravvivenza C C C C Sag
Utilizzare Congegni Magici C C C No Car
Valutare C C C C C Int
Volare C C C Des*
C = Abilità di classe; * Si applica la penalità di armatura alla prova.

Quello che segue è il formato delle descrizioni delle Abilità.

Nome dell’Abilità: Il nome dell’Abilità include, oltre al nome dell’Abilità, le seguenti informazioni.

Caratteristica chiave: L’abbreviazione della caratteristica il cui modificatore si applica alla prova di Abilità.

Solo con addestramento: Se questa annotazione è riportata nella riga del nome dell’Abilità, è necessario avere almeno 1 grado nell’Abilità per utilizzarla. Se l’annotazione è assente, l’abilità può essere utilizzata senza addestramento (con grado 0). Se qualche notazione particolare si applica in riferimento all’uso con o senza addestramento, è inserita nella sezione Senza addestramento (vedi sotto).

Penalità di armatura alla prova: Se questa annotazione è riportata nella riga del nome dell’Abilità, una penalità di armatura (vedi Equipaggiamento) si applica alle prove che riguardano questa Abilità. Se l’annotazione è assente, la penalità di armatura alla prova non si applica.

Descrizione: Il nome dell’Abilità è seguito da una descrizione generale di ciò che accade quando si utilizza quella Abilità.

Prova: Cosa si può fare con una prova di Abilità effettuata con successo e la Classe Difficoltà (CD) della prova.

Azione: Il tipo di azione che richiede l’uso dell’Abilità o l’ammontare di tempo necessario per effettuare la prova.

Ritentare: Qualsiasi condizione che si applica ai tentativi successivi per utilizzare in modo efficace l’Abilità. Se l’Abilità non permette di tentare la stessa impresa più di una volta, o se il fallimento comporta una penalità intrinseca (come con l’abilità Scalare), non si può prendere 20. Se questo paragrafo è assente, l’abilità può essere ritentata senza alcuna penalità intrinseca, a parte l’ulteriore tempo richiesto.

Speciale: Qualsiasi nota particolare che deve essere applicata, come la presenza di effetti speciali riguardanti l’uso oppure i bonus che certi personaggi ricevono in base alla razza, alla classe o ai talenti scelti.

Restrizioni: Il pieno utilizzo di alcune Abilità è ristretto ai personaggi di certe classi. Questa voce indica se esistono delle restrizioni simili per l’Abilità.

Senza addestramento: Questa voce indica cosa si può fare senza avere almeno 1 grado nell’Abilità. Se la voce non compare, significa che l’Abilità funziona normalmente per i personaggi senza addestramento (se può essere usata senza addestramento) o che i personaggi senza addestramento non possono compiere prove su questa abilità (per le abilità che sono indicate “Solo con addestramento”).