Intrattenere Stampa

(Car)

Con questa Abilità si è esperti in diversi tipi di espressione artistica, dal canto al suonare uno strumento. Come Artigianato, Conoscenze e Professione, Intrattenere è in realtà un certo numero di Abilità separate. Infatti, si possono avere diverse abilità di Intrattenere, ognuna con i suoi gradi.

Ognuna delle nove categorie dell’Abilità Intrattenere comprende diversi metodi, strumenti o tecniche, un piccolo elenco di esempio dei quali viene riportato per ogni categoria di seguito.

  • Canto (ballate, cantici, melodie)
  • Commedia (barzellette, buffoneria, lazzi)
  • Danza (balletti, madrigali, valzer)
  • Oratoria (cantastorie, epica, ode)
  • Recitazione (commedia, dramma, mimo)
  • Strumenti a corda (arpa, liuto, mandolino, violino)
  • Strumenti a fiato (f lauto, f lauto di pan, shawm, tromba, zufolo)
  • Strumenti a percussione (campana, campanella, tamburo, gong)
  • Strumenti a tastiera (arpicordo, pianoforte, organo)

Prova: Si può impressionare il pubblico con le proprie doti e capacità nel tipo di Intrattenere scelto.

CD di Intrattenere Intrattenimento
10 Intrattenimento di routine. Cercare di guadagnare qualche soldo suonando in pubblico è praticamente chiedere l’elemosina. Si guadagnano 1d10 mr al giorno.
15 Intrattenimento piacevole. In una città ricca si possono guadagnare 1d10 ma al giorno.
20 Grande spettacolo. In una città ricca si possono guadagnare 3d10 ma al giorno. Col tempo si può essere invitati ad unirsi a una compagnia di professionisti e guadagnare una reputazione a livello regionale.
25 Spettacolo memorabile. In una città ricca si possono guadagnare 1d6 mo al giorno. Col tempo si può attirare l’attenzione di nobili patrocinatori e guadagnare una reputazione a livello nazionale.
30 Spettacolo straordinario. In una città ricca si possono guadagnare 3d6 mo al giorno. Col tempo si può attirare l’attenzione di potenziali patrocinatori lontani e anche di creature extraplanari.

Uno strumento musicale perfetto conferisce bonus di circostanza +2 alle prove di Intrattenere che coinvolgono il suo uso.

Azione: Variabile. Cercare di guadagnare soldi con un’esibizione in pubblico richiede da una serata di lavoro ad un’intera giornata di esibizioni. Le Capacità Speciali basate su Intrattenere del Bardo sono presentate nella descrizione della classe.

Ritentare: Sì. Ulteriori tentativi sono consentiti, ma non eliminano i fallimenti precedenti e un pubblico che non è stato impressionato in passato avrà sicuramente dei pregiudizi sulle rappresentazioni future. (La CD deve essere aumentata di 2 punti per ogni fallimento precedente).

Speciale: Un Bardo deve avere gradi nelle specifiche categorie di Intrattenere per utilizzare alcune delle sue capacità di Esibizione bardica.