Ordini cavallereschi Stampa

Gli ordini seguenti rappresentano quelli scelti comunemente dai cavalieri. I membri di questi ordini non sono necessariamente legati tra loro, ma esistono alcune organizzazioni composte da cavalieri appartenenti tutti ad uno specifico ordine.

Ordine della Cockatrice

Un cavaliere appartenente a quest’ordine serve solo se stesso, lavorando per perseguire i suoi scopi ed aumentare il suo prestigio. I cavalieri di questo ordine tendono ad essere egoisti e ad interessarsi solo alle proprie mete ed obiettivi.

Editti: Il cavaliere deve tenere ai propri interessi e mire al di sopra di quelli di chiunque altro. Deve sempre accettare i pagamenti quando dovuti, le ricompense quando guadagnate ed una parte equa (o maggiore) del bottino. Il cavaliere deve cogliere ogni opportunità per aumentare il suo status, prestigio e potere.

Sfida: Ogni volta che un cavaliere dell’ordine della cockatrice lancia una sfida, riceve bonus morale +1 a tutti i tiri per i danni effettuati contro il bersaglio della sua sfida fino a che è l’unica creatura che minaccia il bersaglio. Questo bonus aumenta di +1 ogni quattro livelli da cavaliere posseduti.

Abilità: Un cavaliere dell’ordine della cockatrice aggiunge Intrattenere (Car) e Valutare (Int) alla sua lista di Abilità di classe. Inoltre, un cavaliere dell’ordine della cockatrice aggiunge il suo modificatore di Carisma alla CD per sviare i tentativi di un’altra creatura di demoralizzarlo attraverso Intimidire (oltre al suo modificatore di Saggezza, come di norma).

Capacità dell’ordine: Un cavaliere appartenente all’ordine della cockatrice ottiene le capacità seguenti quando sale di livello.

Spaccone (Str): Al 2° livello, il cavaliere può utilizzare un’azione standard per celebrare le mete raggiunte e il suo coraggio in battaglia. Riceve Maestria Intimorente come talento bonus. Non c’è bisogno di avere un’arma in mano per usare questa capacità. Il cavaliere riceve bonus morale +2 ai tiri per colpire in mischia effettuati contro bersagli demoralizzati.

Ruba gloria (Str): All’8° livello, il cavaliere può rubare la gloria del colpo messo a segno da un’altra creatura. Ogni volta che una creatura diversa dal cavaliere mette a segno un colpo critico contro un bersaglio che il cavaliere sta minacciando, questi può effettuare un attacco di opportunità contro quello stesso bersaglio.

Momento di trionfo (Str): Al 15° livello, il cavaliere può, come azione gratuita, dichiarare un momento di trionfo. Per 1 round, il cavaliere riceve un bonus di competenza pari al suo modificatore di Carisma ad ogni prova di Abilità, prova di caratteristica, tiro per colpire, tiro per i danni e Tiro Salvezza. Questo bonus viene aggiunto anche alla sua CA. Inoltre, tutte le sue minacce di critico sono confermate automaticamente. Il cavaliere può usare questa capacità una volta al giorno.

Ordine del Drago

I cavalieri che appartengono all’ordine del drago si dedicano ad un gruppo di individui con ideali simili, sia esso una società mercenaria o un piccolo gruppo di avventurieri. Questi cavalieri credono nella lealtà e nell’amicizia, e sono disposti a rischiare le loro vite per proteggere i loro alleati.

Editti: Il cavaliere deve rimanere fedele ai suoi alleati e deve sempre lavorare per favorire gli scopi del gruppo. Deve proteggere l’incolumità e l’onore dei suoi alleati quando chiamato in causa.

Sfida: Ogni volta che un cavaliere dell’ordine del drago lancia una sfida, i suoi alleati ricevono bonus di circostanza +1 ai tiri per colpire in mischia contro il bersaglio della sua sfida ogni volta che il cavaliere lo sta minacciando. Questo bonus aumenta di +1 ogni quattro livelli da cavaliere posseduti.

Abilità: Un cavaliere dell’ordine del drago aggiunge Percezione (Sag) e Sopravvivenza (Sag) alla sua lista di Abilità di classe. Inoltre, ogni volta che un cavaliere dell’ordine del drago usa Sopravvivenza per fornire cibo e acqua ai suoi alleati o per proteggerli dal tempo avverso, riceve un bonus alla prova pari ad 1/2 del suo livello da cavaliere (minimo +1).

Capacità dell’ordine: Un cavaliere appartenente all’ordine del drago ottiene le capacità seguenti quando sale di livello.

Aiutare alleati (Str): Al 2° livello, ogni volta che un cavaliere dell’ordine del drago usa l’azione aiutare un’altro per assistere uno dei suoi alleati, quest’ultimo riceve bonus +3 alla sua Classe Armatura, tiro per colpire, Tiro Salvezza o prova di Abilità. All’8° livello, ed ogni sei livelli successivi, questo bonus aumenta di un ulteriore +1.

Strategia (Str): All’8° livello, il cavaliere può utilizzare un’azione standard per concedere alcuni bonus a tutti gli alleati entro 9 metri (incluso se stesso). Gli alleati devono essere in grado di vedere o sentire il cavaliere per ricevere questo bonus. Il cavaliere può concedere bonus di schivare +2 alla CA per 1 round, bonus morale +2 a tutti i tiri per colpire per 1 round o la capacità di muoversi alla propria velocità normale come azione immediata. Il cavaliere può concedere un bonus diverso per ogni alleato entro il raggio d’azione, ma gli alleati possono trarre beneficio da questa capacità solo una volta per combattimento.

Agire come uno (Str): Al 15° livello, il cavaliere può utilizzare un’azione standard per muoversi alla sua velocità normale e sferrare un attacco in mischia. Tutti gli alleati entro 9 metri possono anch’essi muoversi alla loro velocità normale e sferrare un attacco come azione immediata. Movimento ed attacco possono essere effettuati come carica se il movimento ne ha i requisiti. Tutti gli attacchi vengono sferrati con bonus +2 (che si somma al bonus da carica) e tutti i soggetti ricevono bonus di schivare +2 alla loro CA per 1 round. Un cavaliere può usare questa capacità una volta per combattimento.

Ordine del Leone

Un cavaliere che appartiene a questo ordine giura fedeltà ad un sovrano: sia esso un re, regina o anche il signore della guerra locale. I cavalieri di questo ordine sono fedeli e dediti alla loro causa, andrebbero fino in capo al mondo per la sicurezza del loro signore e del suo dominio.

Editti: Il cavaliere deve proteggere la vita e le terre del suo sovrano a tutti i costi. Deve rispettare gli ordini del suo sovrano senza discutere. Deve sforzarsi di espandere il potere ed il prestigio del suo reame.

Sfida: Ogni volta che un cavaliere dell’ordine del leone lancia una sfida riceve bonus di schivare +1 alla sua CA contro gli attacchi sferrati dal bersaglio della sua sfida. Questo bonus aumenta di +1 ogni quattro livelli da cavaliere posseduti.

Abilità: Un cavaliere dell’ordine del leone aggiunge Conoscenze (locali) (Int) e Conoscenze (nobiltà) (Int) alla sua lista di Abilità di classe. Un cavaliere dell’ordine del leone può effettuare prove di Conoscenze (nobiltà) senza addestramento. Se ha gradi nell’Abilità riceve un bonus alla prova pari ad ½ del suo livello da cavaliere (minimo +1) fintanto che la prova riguarda il suo sovrano.

Capacità dell’ordine: Un cavaliere appartenente all’ordine del leone ottiene le capacità seguenti quando sale di livello.

Richiamo del leone (Str): Al 2° livello, un cavaliere dell’ordine del leone ottiene la capacità di riunire i suoi alleati. Come azione standard, può fare un discorso di incoraggiamento che concede a tutti gli alleati entro 18 metri un bonus di competenza ai loro Tiri Salvezza contro paura pari al suo modificatore di Carisma e bonus di competenza +1 ai tiri per colpire per un numero di round pari al livello del cavaliere. Se un alleato entro il raggio d’azione è sotto l’effetto di un incantesimo o una capacità che lo rendono spaventato o in preda al panico, può immediatamente effettuare un altro Tiro Salvezza per resistere all’effetto (se concesso).

Per il re (Str): All’8° livello, un cavaliere dell’ordine del leone può incitare i suoi alleati, inspirando in loro grandezza. Come azione veloce, il cavaliere può concedere un bonus di competenza pari al suo modificatore di Carisma ad ogni tiro per colpire e per i danni di tutti gli alleati entro 9 metri. Questo bonus dura per 1 round. Questa capacità può essere usata una volta per combattimento.

Scudo del vassallo (Str): Al 15° livello, un cavaliere dell’ordine del leone può proteggere chi gli sta intorno. Gli alleati adiacenti al cavaliere ricevono bonus di scudo +2 alla loro CA. Inoltre, come azione immediata, il cavaliere può ridirigere su di sé un attacco sferrato su una creatura adiacente, fino a che la creatura che sferra l’attacco è entro la portata del cavaliere. Questa capacità va dichiarata prima che l’attacco venga effettuato. L’attacco viene sferrato contro la CA e le difese del cavaliere, anche se la creatura normalmente non potrebbe raggiungerlo o attaccarlo. Il cavaliere perde qualsiasi bonus di copertura o occultamento quando soggetto ad un attacco ridiretto.

Ordine dello Scudo

I cavalieri dell’ordine dello scudo dedicano le loro vite a proteggere la gente comune, dal semplice agricoltore all’onesto artigiano. Questi cavalieri si ergono di fronte alla marea, proteggendo gli innocenti da predoni erranti e mostri affamati.

Editti: Il cavaliere deve proteggere le vite e la prosperità delle persone comuni, preservandole dalle prevaricazioni di quanti cercano di arrecar loro sofferenza o di sfruttarle. Deve fare la carità quando è giusto ed aiutare quando c’è bisogno. Non deve intraprendere alcun atto che potrebbe causare dolori o stenti a quelli che non possono difendersi.

Sfida: Ogni volta che un cavaliere dell’ordine dello scudo lancia una sfida, riceve bonus morale +1 ai tiri per colpire effettuati contro il bersaglio della sua sfida se questi sferra un attacco contro un bersaglio che non sia il cavaliere stesso. Questo bonus dura per 1 minuto. Il bonus aumenta di +1 ogni quattro livelli da cavaliere posseduti.

Abilità: Un cavaliere dell’ordine dello scudo aggiunge Conoscenze (locali) (Int) e Guarire (Sag) alla sua lista di Abilità di classe. Ogni volta che un cavaliere dell’ordine dello scudo usa l’Abilità Guarire su un’altra creatura, riceve un bonus alla prova pari ad 1/2 del suo livello da cavaliere (minimo +1).

Capacità dell’ordine: Un cavaliere appartenente all’ordine dello scudo ottiene le capacità seguenti quando sale di livello.

Risoluto (Str): Al 2° livello, ogni volta che il cavaliere subisce danni da un attacco in mischia o a distanza mentre indossa un’armatura pesante, può convertire 1 danno letale in 1 danno non letale. Può usare questa capacità una volta ogni volta che subisce danni. Questa capacità non può essere usata per convertire danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristica o danni da energia in danni non letali. Al 6° livello, ed ogni quattro livelli successivi, l’ammontare dei danni che il cavaliere può convertire aumenta di 1.

Arrestare l’ondata (Str): All’8° livello, il cavaliere riceve Immobile come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Invece di effettuare una prova di Manovra in Combattimento per fermare la creatura in movimento, un cavaliere con questa capacità può decidere di sferrare un attacco normale. Se l’attacco colpisce ed infligge danni, il bersaglio deve fermarsi, proprio come se il cavaliere avesse superato con successo una prova di Manovra in Combattimento.

Proteggere i deboli (Str): Al 15° livello, il cavaliere può muoversi per intercettare i nemici. Come azione immediata, può muoversi alla sua normale velocità (o a quella della sua cavalcatura, se in sella) e sferrare un singolo attacco in mischia. Questo movimento provoca attacchi di opportunità come di norma. Il cavaliere deve terminare il suo movimento adiacente ad un nemico. Nel suo prossimo turno, il cavaliere è barcollante e non può usare di nuovo questa capacità per 1 round.

Ordine della Spada

I cavalieri che si uniscono all’ordine della spada dedicano le loro vite al codice della cavalleria, vivendo una vita di onore, valore e giustizia. I cavalieri di questo ordine tendono a giurare fedeltà ad un signore o una signora. Tra tutti gli ordini, l’ordine della spada è forse il più ampio in termini di focus ed ideali.

Editti: Il cavaliere deve mostrare coraggio di fronte al pericolo, misericordia a quanti l’hanno offeso e carità verso il povero ed il mite. Deve essere giusto ed onorevole sempre ed in tutte le cose. Deve difendere il suo onore e, soprattutto, l’onore di quelli che serve.

Sfida: Ogni volta che un cavaliere dell’ordine della spada lancia una sfida, riceve bonus morale +1 ai tiri per colpire contro il bersaglio della sua sfida fintanto che è in sella alla sua cavalcatura. Il bonus aumenta di +1 ogni quattro livelli da cavaliere posseduti.

Abilità: Un cavaliere dell’ordine della spada aggiunge Conoscenze (nobiltà) (Int) e Conoscenze (religioni) (Int) alla sua lista di Abilità di classe. Ogni volta che il cavaliere usa Intuizione contrapposta ad una prova di Raggirare, riceve un bonus di competenza alla prova pari ad 1/2 del suo livello da cavaliere (minimo +1).

Capacità dell’ordine: Un cavaliere appartenente all’ordine della spada ottiene le capacità seguenti quando sale di livello.

Sul mio onore (Str): Al 2° livello, il cavaliere deve selezionare un allineamento. Finché mantiene l’allineamento prescelto, riceve bonus morale +2 ad un Tiro Salvezza di sua scelta.

Padronanza in sella (Str): All’8° livello, il cavaliere ignora la penalità di armatura alla prova quando usa l’Abilità Cavalcare, indipendentemente dal fatto che la creatura che sta cavalcando sia o meno la sua cavalcatura. Ogni volta che effettua un attacco in carica mentre è in sella, riceve bonus di schivare +4 alla sua CA per evitare attacchi sferrati contro la sua carica. Quando effettuato, ai danni di tale attacco può aggiungere il modificatore di Forza della sua cavalcatura oltre al proprio. Riceve anche un talento bonus, tratto dall’elenco seguente: Abilità Focalizzata (Cavalcare), Attacco in Sella, Carica Devastante, Combattere in Sella, Disarcionare o Travolgere. Deve essere qualificato per il talento selezionato.

Sfida del cavaliere (Str): Al 15° livello, il cavaliere può lanciare una volta al giorno una sfida del cavaliere. Funziona come una sfida normale, ma il cavaliere aggiunge il suo bonus di Carisma a tutti i tiri per colpire e per i danni effettuati contro il bersaglio della sua sfida. Inoltre, riceve bonus di circostanza +4 ai tiri per colpire per confermare colpi critici contro il bersaglio della sua sfida del cavaliere.

Ordine della Stella

I cavalieri dell’ordine della stella si dedicano alla protezione ed al servizio di un culto e dei suoi seguaci. I cavalieri appartenenti a questo ordine tendono a seguire molti dei dogmi e precetti della religione che servono. Quando un cavaliere si unisce a questo ordine, dovrebbe selezionare una religione da servire.

Editti: Il cavaliere deve proteggere la fede e tutti quelli che seguono i suoi insegnamenti, dai sacerdoti all’uomo comune. Deve aderire alle restrizioni della fede, deve promuovere la sua causa ogni volta che può e deve servire gli agenti divini.

Sfida: Quando un cavaliere dell’ordine della stella lancia una sfida, riceve bonus morale +1 a tutti i Tiri Salvezza effettuati mentre sta minacciando il bersaglio della sua sfida. Questo bonus aumenta di +1 ogni quattro livelli da cavaliere posseduti.

Abilità: Un cavaliere dell’ordine della stella aggiunge Conoscenze (religioni) (Int) e Guarire (Sag) alla sua lista di Abilità di classe. Un cavaliere dell’ordine della stella può effettuare prove di Abilità in Conoscenze (religioni) senza addestramento. Se ha gradi di abilità, riceve un bonus alla prova pari a 1/2 del suo livello da cavaliere (minimo +1) finché la prova riguarda la sua fede prescelta.

Capacità dell’ordine: Un cavaliere appartenente all’ordine della stella ottiene le capacità seguenti quando sale di livello.

Vocazione (Str): Al 2° livello, come azione standard, il cavaliere può dire una breve preghiera che lo riempie di fiducia nelle sue capacità. In qualsiasi momento del prossimo minuto, può ricevere un bonus di competenza ad una prova di Abilità, prova di caratteristica, tiro per colpire o Tiro Salvezza pari al suo modificatore di Carisma. Deve dichiarare che sta usando questo bonus prima che il tiro venga effettuato. Si può usare questa capacità fino a quattro volte, una volta al giorno per ogni tipo di prova o tiro. Inoltre, il cavaliere aggiunge metà del suo livello di classe a qualsiasi livello da Paladino o Chierico posseduto allo scopo di determinare gli effetti di Incanalare energia o imposizione delle mani.

Per la fede (Str): All’8° livello, il cavaliere può far appello alla sua fede per farsi Forza in combattimento. Come azione gratuita, il cavaliere può pronunciare il nome della sua divinità, ottenendo un bonus morale al tiro per colpire pari al suo modificatore di Carisma per 1 round. Inoltre, anche tutti gli alleati entro 9 metri che condividono la sua fede ricevono metà di questo bonus (minimo +1). Il cavaliere può usare questa capacità una volta al giorno, più una volta addizionale al giorno al 12° livello ed ogni quattro livelli successivi.

Castigo (Str): Al 15° livello, il cavaliere può infliggere il castigo a quanti osano colpire un agente della sua fede. Ogni volta che un nemico sferra un attacco contro il cavaliere o un alleato adiacente devoto alla sua stessa fede, il nemico provoca un attacco di opportunità da parte del cavaliere. Il cavaliere riceve bonus morale +2 all’attacco di opportunità. Se l’attacco sferrato dal nemico era un colpo critico, il cavaliere può considerare il nemico come fosse bersaglio della sua sfida per l’attacco di opportunità. Il cavaliere può usare questa capacità una volta per round.