I piani Stampa

Anche se avventure infinite vi attendono nel gioco, ci sono altri mondi oltre questo, altri continenti, altri pianeti, altre galassie. Tuttavia anche oltre l’esistenza di innumerevoli pianeti esistono altri mondi, dimensioni completamente differenti dalla realtà, conosciuti come piani di esistenza. Tranne per rari punti di collegamento che permettono di viaggiare tra loro, ogni piano è un universo a sé con le sue proprie leggi naturali. Insieme, queste altre dimensioni e piani sono conosciuti come il Grande Oltre.

Sebbene il numero di piani sia limitato solo dall’immaginazione, essi possono ricondursi tutti a cinque tipi generali: il Piano Materiale, i Piani di Transizione, i Piani Interni, i Piani Esterni e gli innumerevoli semipiani.

Piano Materiale: Il Piano Materiale tende ad essere quello più simile alla terra e a funzionare facendo uso delle stesse regole naturali. La sua “dimensione” dipende dalla campagna: si può conformare solo al mondo di gioco effettivo, o comprendere un intero universo di pianeti, lune, stelle e galassie. Il Piano Materiale è il piano di base per Pathfinder GdR.

Piani di Transizione: Questi piani hanno un importante elemento in comune: sono tutti sovrapposti agli altri piani e servono a viaggiare tra realtà in sovrapposizione. Questi piani sono fortemente interconnessi col Piano Materiale, ed è possibile accedervi usando numerosi incantesimi. Sono dotati anche essi di abitanti nativi. Qui di seguito sono descritti alcuni Piani di Transizione.

Piano Astrale: Un vuoto argenteo che connette il Piano Materiale ai Piani Interni e ai Piani Esterni, il Piano Astrale è il mezzo attraverso cui le anime dei defunti giungono all’aldilà. Un viaggiatore nel Piano Astrale vede il piano come un infinito vuoto periodicamente punteggiato da minuscoli sprazzi di realtà fisica distaccatisi dagli innumerevoli piani sovrapposti. Incantatori potenti utilizzano il Piano Astrale per una breve frazione di secondo quando si teletrasportano, o possono usarlo per viaggiare tra i piani con incantesimi come proiezione astrale.

Piano Etereo: Il Piano Etereo è una dimensione nebulosa e nascosta coesistente col Piano Materiale e il Piano delle Ombre. I viaggiatori che attraversano il Piano Etereo sperimentano il mondo reale come fosse insostanziale e si possono muovere tra gli oggetti solidi senza essere visti nel mondo reale. Creature bizzarre abitano il Piano Etereo, così come fantasmi e sogni, molte delle quali possono a volte estendere la loro influenza nel mondo reale in modi misteriosi e terrificanti. Incantatori potenti utilizzano il Piano Etereo con incantesimi come forma eterea, intermittenza e transizione eterea.

Piano delle Ombre: Il misterioso e mortale Piano delle Ombre è una versione grigia e priva di colori del Piano Materiale. Si sovrappone al Piano Materiale ma è più piccolo, ed è per molti versi un “riflesso” distorto e perverso del Piano Materiale, infuso di energia negativa (vedi Piani Interni) e abitato da terribili mostri come ombre o creature ancora peggiori. Incantatori potenti utilizzano il Piano delle Ombre per percorrere rapidamente immense distanze sul Piano Materiale con camminare nelle ombre, o attingono all’essenza mutevole del piano per creare effetti e mostri quasi reali con gli incantesimi ombra di una evocazione o ombre.

Piani Interni: Questi piani sono le incarnazioni degli elementi base che costruiscono l’universo. Possono essere visti come “contenenti” il Piano Materiale, ma non sono ad esso sovrapposti come i Piani di Transizione. Sono composti da un unico tipo di energia o di elemento, superiore a tutti gli altri. Gli stessi abitanti di uno specifico Piano Interno sono composti dall’elemento del piano. Tra i Piani Interni ci sono:

Piani elementali: I quattro classici Piani Interni sono Piano dell’Acqua, Piano dell’Aria, Piano del Fuoco e Piano della Terra. Da questi piani provengono le creature note come elementali, ma sono abitati anche da altre bizzarre creature, come geni, xorn, mephit e cacciatori invisibili.

Piani di energia: Esistono due piani di energia, Il Piano dell’Energia Positiva (da cui provengono le scintille vitali) ed il Piano dell’Energia Negativa (da cui proviene la corruzione della non morte). L’energia di entrambi i piani è infusa nella realtà, ed il f lusso di questa energia scorre in tutte le creature dalla nascita alla morte. I chierici utilizzano il potere di questi due piani quando incanalano energia.

Piani Esterni: Oltre i regni mortali, oltre gli elementi della realtà, ci sono i Piani Esterni. Vasti oltre ogni immaginazione è ad essi che giungono le anime dei morti ed è qui che dimorano le divinità. Ognuno di essi ha un suo allineamento, che rappresenta un aspetto morale o etico particolare, e i loro abitanti tendono a comportarsi seguendo questo allineamento. I Piani Esterni sono anche il luogo del riposo finale degli spiriti provenienti dal Piano Materiale, sia che siano destinati a una calma introspezione che alla dannazione eterna. Gli abitanti dei Piani Esterni formano le mitologie delle civiltà, comprendendo angeli e demoni, titani e diavoli, e innumerevoli altre incarnazioni del possibile. Ogni mondo di gioco dovrebbe avere Piani Esterni diversi che si conformino ai temi e alle necessità specifiche, ma i classici Piani Esterni includono il Paradiso (legale buono), l’Abisso (caotico malvagio), l’Inferno (legale malvagio) e l’Elysium (caotico buono). Incantatori potenti possono entrare in contatto con i Piani Esterni per guida e consiglio con incantesimi come comunione e contattare piani esterni, o possono evocare alleati con evoca alleato naturale e evoca mostri.

Semipiani: Questa categoria serve a raccogliere tutti gli altri spazi extradimensionali che funzionano come i piani ma che hanno accesso e dimensioni misurabili e limitate. Gli altri tipi di piani hanno in teoria dimensioni infinite, ma un semipiano potrebbe essere lungo anche soltanto poche centinaia di metri. Ci sono innumerevoli semipiani alla deriva nella realtà, e mentre molti sono connessi al Piano Astrale e al Piano Etereo, altri sono tagliati completamente fuori dai Piani di Transizione e sono raggiungibili solo attraverso portali ben nascosti o magie oscure.

 
Piani a più strati Stampa

L’infinito può essere ripartito in infiniti più piccoli e i piani in piani più piccoli correlati tra loro. Questi strati sono a tutti gli effetti dei piani di esistenza separati, e ogni strato può avere i suoi particolari tratti planari. Gli strati sono collegati tra loro attraverso numerosi portali planari, vortici naturali, sentieri e confini mutevoli.

L’accesso a un piano a più strati da un’altra provenienza di solito avviene su uno strato specifico, il primo strato del piano, che può essere sia quello più in alto che quello più in basso, in base al piano in questione. Molti punti d’accesso fissi (come portali e vortici naturali) conducono fino a questo strato, che diventa il portale d’accesso verso gli altri strati del piano. Anche l’incantesimo spostamento planare deposita l’incantatore sul primo strato del piano.

 
Interazione planare Stampa

Due piani che sono separati tra loro non si sovrappongono e non si collegano direttamente l’uno all’altro. Sono come pianeti su orbite diverse. Il solo modo di spostarsi da un piano all’altro è attraversare un terzo piano, come un Piano di Transizione.

Piani adiacenti: Quei piani che si collegano gli uni agli altri in punti specifici vengono considerati adiacenti. Laddove si toccano esiste una connessione attraverso la quale i viaggiatori possono uscire da una realtà ed entrare nell’altra.

Piani coesistenti: Se è possibile creare in ogni punto un Legame tra due piani, i due piani sono coesistenti. Questi piani si sovrappongono l’uno all’altro completamente. Un piano coesistente può essere raggiunto da qualsiasi punto del piano a cui è sovrapposto. Quando ci si muove su un piano coesistente, spesso si può vedere o interagire col piano ad esso sovrapposto.