Levitazione Stampa

Scuola trasmutazione; Livello Mago/Stregone 2

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, F (un piccolo cappio di cuoio, o del filo d’oro piegato a forma di coppa)

Raggio di azione personale o vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Bersaglio se stessi oppure 1 creatura consenziente o 1 oggetto (peso totale fino a 50 kg/livello)

Durata 1 minuto/livello (I)

Tiro Salvezza nessuno; Resistenza agli Incantesimi no

Levitazione permette di spostare se stessi, un’altra creatura o un oggetto in su e in giù, come si desidera. Una creatura deve essere consenziente perché levitazione possa venire usato su di lei e un oggetto deve essere incustodito o in possesso di una creatura consenziente. È possibile muovere mentalmente il bersaglio verso l’alto o verso il basso fino a 6 metri per round; farlo è un’azione di movimento. Non è possibile muovere il bersaglio orizzontalmente, ma esso potrebbe comunque aggrapparsi per spostarsi lateralmente lungo un dirupo, oppure fare Forza su un soffitto per muoversi lateralmente (di solito a metà della sua velocità base sul terreno).

Una creatura che durante la levitazione cerca di attaccare con un’arma da mischia o a distanza si trova in una posizione sempre più instabile; il primo attacco ha penalità –1 ai tiri per colpire, il secondo –2 e così via, fino a una penalità massima di –5. Un round completo utilizzato per riportarsi in equilibrio consente alla creatura di ricominciare da –1.