Categorie di tratti Stampa

Ci sono cinque categorie di Tratti Personaggio tra cui scegliere: Tratti Base (suddivisi a loro volta in quattro categorie: Magici, Marziali, Mistici e Sociali), Tratti Razziali, Tratti Regionali, Tratti Religiosi e i Tratti della Saga. Questo documento presenta solo una selezione di Tratti Personaggio; troverete altri tratti appartenenti a tutte queste categorie nei supplementi di Pathfinder GdR, disponibili nei negozi di giochi della vostra città o sui siti e-wyrd.com e paizo.com.

Tratti Base: Ci sono in totale 40 tratti base, dieci per ognuna delle quattro categorie (magici, marziali, mistici e sociali). Ognuna di queste quattro categorie è più o meno legata ai quattro tipi di avventuriero, ma non alle specifiche classi. È possibile avere un Ladro religioso, o un Guerriero ossessionato con la magia. I tratti base sono “generici”, e dovrebbero inserirsi in qualsiasi campagna senza sforzo.

Tratti Razziali: I Tratti Razziali sono legati a particolari razze o etnie. Per scegliere un tratto razziale, il vostro personaggio deve appartenere a una determinata razza o etnia. Se la razza o etnia di un personaggio cambia (cosa possibile con magie di metamorfosi o con l’incantesimo reincarnazione), i benefici di un tratto razziale rimangono tali solo se non sono legati alla forma materiale originale e la memoria non viene cancellata. Ovviamente, quando la mente di un personaggio cambia è altamente probabile che non solo i tratti, ma tutti i suoi talenti e gli altri poteri vadano perduti.

Tratti Regionali: I Tratti Regionali sono legati a regioni specifiche, sia grandi (come nazioni o regioni geografiche) sia piccole (come una città o una montagna). Per selezionare un Tratto Regionale, il personaggio deve avere trascorso almeno un anno nella regione d’origine. Notate che al primo livello è possibile scegliere un solo Tratto Regionale (cioè quello legato al luogo di nascita o di adozione del personaggio), a prescindere dal numero di nazionalità che si vogliono attribuire al proprio personaggio.

Tratti Religiosi: I Tratti Religiosi indicano che il personaggio ha una fede solida in una particolare divinità. Un personaggio non deve appartenere a una classe che usa la magia divina per scegliere questo tratto, ma deve avere una divinità patrona e qualche elemento religioso nel proprio background per giustificare la scelta. Diversamente dalle altre quattro categorie di tratti, i Tratti Religiosi possono essere perduti se un personaggio abbandona la sua religione, come spiegato nel paragrafo seguente.

Tratti della Saga: Questi tratti sono creati appositamente per dare al vostro personaggio una ragione specifica per iniziare la prima avventura della campagna. I Tratti della Saga specifici di ogni saga di Pathfinder GdR si trovano all’interno del primo manuale della campagna.