Utilizzare i punti eroe Stampa

I punti eroe possono essere spesi in qualsiasi momento e non richiedono l’uso di un’azione (le azioni che vengono modificate consumano parte del turno del personaggio normalmente). Non si può spendere più di 1 punto eroe durante un unico round di combattimento. Ogni volta che un punto eroe viene speso, può avere uno qualsiasi dei seguenti effetti.

Agire fuori dal turno: È possibile spendere 1 punto eroe per effettuare il proprio turno immediatamente. Va considerato come un’azione preparata che sposta la propria Iniziativa subito prima di quella della creatura che sta agendo in quel momento. È possibile effettuare solo un’azione standard o di movimento in questo turno.

Bonus: Se usato prima di effettuare un tiro di dado, 1 punto eroe concede bonus di fortuna +8 a ciascun tiro di d20. Se usato dopo aver effettuato un tiro di dado, questo bonus è ridotto a +4. È possibile utilizzare un punto eroe per concedere questo bonus ad un altro personaggio, finché ci si trova nello stesso luogo e il personaggio può ragionevolmente influenzare l’esito del tiro (distraendo un mostro, gridando parole di incoraggiamento o altrimenti aiutando un altro con la prova). I punti eroe spesi per aiutare un altro personaggio concedono solo metà del bonus (+4 prima del tiro, +2 dopo il tiro).

Azione extra: È possibile spendere 1 punto eroe durante il proprio turno per ottenere un’azione standard o di movimento aggiuntiva nello stesso turno.

Ispirazione: Se ci si sente bloccati a un certo punto dell’avventura, è possibile spendere 1 punto eroe per chiedere al GM un suggerimento su cosa fare. Se il GM ritiene che non vi siano informazioni da acquisire, il punto eroe non viene speso.

Recuperare: Si può spendere 1 punto eroe per recuperare un incantesimo già lanciato o per avere un altro utilizzo di una capacità speciale altrimenti limitata. Questo dovrebbe essere utilizzato solo su incantesimi e capacità possedute dal personaggio che si recuperano a livello giornaliero.

Ritirare il dado: È possibile spendere 1 punto eroe per ritirare un tiro di d20 appena effettuato. Va tenuto il risultato del secondo tiro, anche se peggiore del primo.

Speciale: È possibile chiedere al GM di permettere di utilizzare 1 punto eroe per tentare quasi tutto ciò che normalmente sarebbe quasi impossibile. Tali usi non sono garantiti e dovrebbero essere considerati con attenzione dal GM. Le possibilità includono lanciare un incantesimo di livello superiore di quanto si potrebbe normalmente lanciare (o un incantesimo di 1° livello se non si è un incantatore), effettuare un attacco che acceca un nemico o ignora del tutto la sua riduzione del danno o tentare di usare Diplomazia per convincere un drago furioso a rinunciare al suo attacco. Indipendentemente dall’azione desiderata, il tentativo dovrebbe essere accompagnato da un tiro difficile o da una penalità al tiro per colpire. Nessun punto eroe aggiuntivo può essere speso per un simile tentativo, sia dal personaggio che dai suoi alleati.

Beffare la morte: Un personaggio può spendere 2 punti eroe per beffare la morte. Decidere come questo avviene spetta al GM, ma in genere il personaggio sopravvive, con punti ferita negativi ma sarà comunque stabilizzato. Ad esempio, un personaggio sta per essere ucciso dal colpo critico di una freccia. Se il personaggio spende 2 punti eroe, il GM decide che la freccia ha trafitto il simbolo sacro del personaggio, riducendo il danno subito in modo da evitare di morire e concedendogli in automatico la riuscita del tiro per stabilizzarsi alla fine del turno. Beffare la morte è l’unico modo che ha un personaggio di spendere più di 1 punto eroe in un turno. Il personaggio può spendere i punti eroe in questo modo per impedire la morte di un famiglio, compagno animale, eidolon o cavalcatura speciale, ma non di un altro personaggio o PNG.