Tipi di talenti Stampa

Alcuni talenti sono generali, nel senso che non ci sono regole speciali che li gestiscono come gruppo. Altri sono talenti di creazione oggetto, che permettono di creare oggetti magici di ogni sorta. Un talento di metamagia permette di preparare e lanciare un incantesimo con maggiore efficacia, sebbene l’incantesimo debba essere trattato come se fosse di un livello più alto di quanto non sia realmente.

Talenti di colpo critico

I talenti di colpo critico modificano gli effetti di un colpo critico infliggendo una condizione addizionale alla vittima del colpo critico. I personaggi privi del talento Critico Prodigioso possono applicare gli effetti di un solo talento di colpo critico ad uno specifico colpo critico. I personaggi con più di un talento di colpo critico possono decidere quale talento applicare dopo che il colpo critico è stato confermato.

Talenti di combattimento

Ogni talento indicato come talento di combattimento può essere selezionato come talento bonus dei guerrieri. Si noti che i talenti così designati sono comunque accessibili ai personaggi di altre classi, a patto che vengano soddisfatti tutti i prerequisiti.

Talenti di creazione oggetto

Un talento di creazione oggetto permette all’incantatore di creare un oggetto magico di un certo tipo. A prescindere dal tipo di oggetto considerato, tutti i vari tipi di talenti di creazione oggetto hanno alcune peculiarità in comune.

Costo in materie prime: Il costo per creare un oggetto magico è pari alla metà del costo dell’oggetto.

Utilizzare un talento di creazione oggetto richiede anche l’accesso ad un laboratorio o ad un’officina magica, attrezzi speciali e così via. Un personaggio in genere avrà a disposizione tutto l’occorrente, a meno che non sussistano circostanze particolari.

Tempo: Il tempo di creazione di un oggetto magico dipende dal talento e dal costo dell’oggetto.

Costo dell’oggetto: Creare Bacchette, Mescere Pozioni e Scrivere Pergamene creano oggetti che riproducono direttamente un determinato effetto magico, e il potere di questi oggetti dipende dal livello del loro incantatore, ossia un incantesimo da uno di questi oggetti ha il potere che avrebbe se lanciato da un incantatore di quel livello. Il prezzo di questi oggetti (e quindi il costo delle materie prime) dipende inoltre dal livello dell’incantatore. Il livello dell’incantatore deve essere sufficiente per permettere al creatore dell’oggetto di lanciare l’incantesimo a quel livello. Per determinare il prezzo finale di ciascun oggetto, si moltiplichi il livello dell’incantatore per il livello dell’incantesimo e infine si moltiplichi tale risultato per una costante, come illustrato di seguito:

Pergamene: Prezzo base = livello dell’incantesimo × livello dell’incantatore × 25 mo.
Pozioni: Prezzo base = livello dell’incantesimo × livello dell’incantatore × 50 mo.
Bacchette: Prezzo base = livello dell’incantesimo × livello dell’incantatore × 750 mo.
Bastoni: Il costo per i bastoni viene calcolato usando una formula più complessa (vedi Oggetti Magici).

Ai fini di questo calcolo, gli incantesimi di livello zero contano come se avessero un livello dell’incantesimo pari a 1/2.

Costi aggiuntivi: Qualsiasi bacchetta, pergamena o pozione che racchiude un incantesimo con componente materiale costosa comporta anche un costo aggiuntivo in proporzione. Per una bacchetta il creatore deve consumare 50 unità della componente materiale. Per pergamene e pozioni il creatore deve consumare la componente materiale quando crea l’oggetto. Alcuni oggetti magici hanno dei costi aggiuntivi simili, come indicato nelle loro descrizioni.

Prova d’Abilità: Per creare con successo un oggetto magico occorre una prova di Sapienza Magica con CD pari a 10 + il livello dell’incantatore del creatore dell’oggetto. Alternativamente, è possibile usare un’Abilità associata di Artigianato o Professione per tentare questa prova, in base all’oggetto che deve essere creato. Vedi il Creazione Oggetti Magici per maggiori dettagli su come le prove di Artigianato e Professione possono essere sostituite in questo modo. La CD di questa prova può aumentare se il creatore è di corsa o non soddisfa tutti i prerequisiti. Una prova fallita rovina i materiali usati, mentre un fallimento di 5 o più potrebbe comportare la creazione di un oggetto maledetto. Vedi Oggetti Magici per ulteriori dettagli.

Talenti di metamagia

Un incantatore che approfondisce lo studio della magia, impara via via a lanciare incantesimi in modi nuovi e diversi da come erano stati ideati o da come li aveva appresi in origine. Preparare e lanciare un incantesimo in questo modo è più difficile del normale, ma grazie ai talenti di metamagia ci si può comunque riuscire. Gli incantesimi modificati da un talento di metamagia usano uno slot incantesimo più alto del normale. Questo non cambia il livello dell’incantesimo, così la CD per i Tiri Salvezza contro di esso non aumenta.

Maghi e incantatori divini: Maghi e incantatori divini devono preparare i loro incantesimi in anticipo. Durante la preparazione, i personaggi scelgono gli incantesimi su cui applicare i propri talenti di metamagia (ossia, gli incantesimi che occuperanno slot di livelli superiori al normale).

Stregoni e bardi: Stregoni e bardi scelgono gli incantesimi quando li lanciano, e in quell’istante decidono se utilizzare i talenti di metamagia per potenziarli. Gli incantesimi così potenziati, anche in questo caso, occupano uno slot di livello superiore. Tuttavia, dato che stregoni e bardi devono applicare il talento di metamagia sul momento, impiegano un tempo maggiore per lanciare un incantesimo metamagico. Se il tempo di lancio normale di un incantesimo è un’azione standard, essi impiegano un’azione di round completo per lanciarne la versione metamagica (si noti che questo non corrisponde al tempo di lancio di 1 round). Il tempo di lancio degli incantesimi modificati dal talento metamagico Incantesimi Rapidi resta invariato.

Infine, per lanciare incantesimi con un tempo di lancio più lungo occorre un’azione di round completo aggiuntiva.

Lancio spontaneo e talenti di metamagia: Un Chierico che lancia spontaneamente incantesimi di curare o infliggere, o un Druido che lancia spontaneamente l’incantesimo evoca alleato naturale, può lanciarne la versione metamagica degli stessi ma con un tempo di lancio maggiore. Lanciare spontaneamente un incantesimo metamagico con tempo di lancio pari a un’azione standard richiede un’azione di round completo, mentre per lanciare incantesimi con tempo di lancio più lungo occorre un’azione di round completo aggiuntiva. Gli incantesimi spontanei modificati dal talento Incantesimi Rapidi possono essere lanciati come azione veloce.

Effetti dei talenti di metamagia su un incantesimo: In ogni caso, un incantesimo metamagico continua a funzionare al suo livello originale, anche se fosse preparato e lanciato come incantesimo di livello superiore. Non vi è alcuna modifica ai Tiri Salvezza, a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione del talento.

Le modifiche indotte da questi talenti si applicano soltanto agli incantesimi lanciati direttamente da chi utilizza il talento. Un incantatore non può utilizzare un talento di metamagia per modificare un incantesimo lanciato da una bacchetta, una pergamena o altri oggetti.

I talenti di metamagia che permettono di eliminare le componenti di un incantesimo, non eliminano però l’attacco di opportunità derivante dal lanciare quello stesso incantesimo sotto minaccia. Comunque,un incantesimo modificato dal talento Incantesimi Rapidi non provoca attacchi di opportunità.

I talenti di metamagia non si possono applicare a tutti gli incantesimi Si vedano le specifiche descrizioni dei talenti per sapere quali incantesimi non sono modificabili da un particolare talento.

Talenti di metamagia multipli su un incantesimo: Un incantatore può applicare più talenti di metamagia sullo stesso incantesimo. Le eventuali variazioni di livello si sommano. Non si può applicare più volte lo stesso talento di metamagia su un dato incantesimo.

Oggetti magici e talenti di metamagia: Il personaggio grazie ai talenti di creazione oggetto può immagazzinare incantesimi metamagici in bacchette, pergamene o pozioni. I limiti di livello per bacchette e pozioni si applicano ai livelli degli incantesimi risultanti dall’applicazione dei talenti di metamagia. Non occorre avere talenti di metamagia per attivare oggetti contenenti incantesimi dello stesso tipo di metamagia.

Incantesimi metamagici e controincantesimi: Un incantesimo potenziato da un talento di metamagia rimane immutato agli effetti di un controincantesimo o nella sua capacità di controincantare altri incantesimi (vedi Magia).