Fuga e inseguimento Stampa

Nel movimento round per round, dove si contano semplicemente le caselle coperte, è impossibile per un personaggio lento sfuggire ad un personaggio veloce senza qualche tipo di aiuto. Allo stesso modo, non è un problema per un personaggio veloce sfuggire ad uno più lento.

Quando la velocità dei due personaggi coinvolti è uguale, c’è un metodo abbastanza semplice per risolvere un inseguimento: se una creatura sta inseguendo un’altra ed entrambe si muovono alla stessa velocità, e l’inseguimento prosegue almeno per alcuni round, occorre effettuare prove contrapposte di Destrezza per vedere chi si muove più in fretta in questi round. Se la creatura inseguita vince, riesce a fuggire. Se è l’inseguitore a vincere, cattura la creatura in fuga.

A volte un inseguimento che si svolge via terra potrebbe durare per una giornata intera, con entrambe le parti che riescono solo a scorgersi a distanza. Nel caso di un lungo inseguimento, una prova contrapposta di Costituzione determina quale delle due parti può mantenere più a lungo il ritmo. Se la creatura inseguita ottiene il risultato più alto, riesce a fuggire, altrimenti è l’inseguitore che riesce a raggiungerla.