Cambiare allineamento Stampa

L’allineamento è uno strumento, una convenienza che si può usare per ricapitolare l’atteggiamento generale di PNG, regioni, religioni, organizzazioni, mostri o persino oggetti magici.

Determinate classi in Classi elencano delle ripercussioni per coloro che non aderiscono ad un allineamento specifico ed alcuni incantesimi e oggetti magici hanno effetti differenti sui bersagli secondo l’allineamento, ma oltre a ciò non è necessario preoccuparsi troppo se qualcuno si sta comportando diversamente dal suo allineamento. Alla fine, il Game Master è la persona che decide se qualcosa è conforme all’allineamento, in base alle descrizioni ricevute e sulla sua idea di interpretazione: il GM deve soltanto essere coerente su ciò che costituisce la differenza fra gli allineamenti come il caotico neutrale e il caotico malvagio. Non ci sono meccaniche con cui si possa misurare l’allineamento: a differenza dei punti ferita, dei gradi di Abilità o della Classe Armatura, l’allineamento è controllato personalmente dal GM.

È meglio che i giocatori interpretino i loro personaggi come vogliono. Se un giocatore si sta comportando in un modo che, come GM, ritenete non adatto al suo allineamento, diteglielo in modo amichevole. Se un personaggio vuole cambiare il suo allineamento, fateglielo fare: nella maggior parte dei casi, questo dovrebbe comportare solo un cambiamento di personalità, o in alcuni casi, nessun cambiamento se il cambiamento di allineamento è solo una modifica formale ad un’interpretazione già avviata dal giocatore usando questo allineamento. In alcuni casi, cambiare l’allineamento può urtare le capacità di un personaggio: vedi quanto riportato in Classi a questo riguardo. Un incantesimo espiazione può essere necessario per rimediare ai danni inflitti dal cambio di allineamento in seguito a cause involontarie o errori momentanei di personalità.

I giocatori che cambiano frequentemente l’allineamento del personaggio dovrebbero con ogni probabilità giocare personaggi caotici neutrali.