Capacità di trasporto |
Le regole sull’ingombro determinano quanto l’Equipaggiamento trasportato da un personaggio possa rallentarlo. L’ingombro si divide in due parti: ingombro dell’armatura e ingombro del peso totale. Ingombro dell’armatura: L’armatura di un personaggio definisce il suo bonus di Destrezza massimo alla CA, la sua penalità di armatura alla prova, la sua velocità e quanto si muove velocemente quando corre. A meno che il personaggio non sia troppo debole o non stia trasportando molta attrezzatura, questo è tutto quello che si deve sapere. L’attrezzatura extra che trasporta non lo rallenterà più di quanto non faccia già la sua armatura. Tuttavia, se il personaggio è debole o sta trasportando molta attrezzatura, allora bisogna calcolare l’ingombro del peso. Farlo è molto importante quando il personaggio sta tentando di trasportare qualche oggetto pesante.
Ingombro del peso: Nel caso si intenda determinare se l’attrezzatura di un personaggio sia abbastanza pesante da rallentarlo (più di quanto non faccia già la sua armatura), calcolare il peso totale di armatura, armi e attrezzatura. Confrontare questo totale con la Forza del personaggio nella Tabella: Capacità di Trasporto. In base a come il peso si confronta con la capacità di trasporto, il personaggio sta trasportando un carico leggero, medio o pesante. Come l’armatura, anche il carico fornisce al personaggio un bonus di Destrezza massimo alla CA, una penalità alla prova (che funziona come una penalità di armatura alla prova), una velocità e un fattore di corsa, come indicato nella Tabella: Effetti dell’Ingombro. Un carico medio o pesante influisce sulle Abilità del personaggio come quando indossa un’armatura media o pesante. Trasportare un peso leggero, invece, non lo ingombra affatto. Se il personaggio indossa un’armatura, bisogna usare il valore peggiore (dell’armatura o del peso) per ogni categoria. Non bisogna sommare le penalità.
Sollevare e trascinare: Un personaggio può sollevare sopra la testa un peso fino al suo carico massimo. Il carico massimo del personaggio è il valore più alto indicato per la Forza del personaggio nella colonna carico pesante, alla Tabella: Capacità di Trasporto. Un personaggio può sollevare dal terreno un peso fino al doppio del carico massimo, ma mentre è sovraccaricato in questo modo, il personaggio perde qualsiasi bonus di Destrezza alla CA, può muoversi di soli 1,5 metri per round (come azione di round completo) e non può fare altro. Un personaggio in genere può spingere o trascinare sul terreno un peso fino a cinque volte il suo carico massimo. Circostanze favorevoli possono raddoppiare queste cifre, e circostanze sfavorevoli possono ridurle a una volta e mezza o meno. Creature più grandi e più piccole: I valori nella Tabella: Capacità di Trasporto sono per creature bipedi di taglia Media. Creature bipedi più grandi possono trasportare più peso in base alla categoria di taglia: Grande ×2, Enorme ×4, Mastodontica ×8 e Colossale ×16. Creature bipedi più piccole possono trasportare meno peso in base alla categoria di taglia: Piccola ×3/4, Minuscola ×1/2, Minuta ×1/4 e Piccolissima ×1/8. Le creature quadrupedi possono trasportare pesi superiori. Al posto dei precedenti modificatori, moltiplicare il valore corrispondente al punteggio di Forza sulla Tabella 7–4 come segue: Piccolissima ×1/4, Minuta ×1/2, Minuscola ×3/4, Piccola ×1, Media ×1,5, Grande ×3, Enorme ×6, Mastodontica ×12 e Colossale ×24. Forza spaventosa: Per punteggi di Forza non elencati nella Tabella: Capacità di Trasporto, trovare il punteggio di Forza tra 20 e 29 che abbia la stessa unità decimale del punteggio di Forza della creatura. Moltiplicare questo valore per 4 per ogni 10 punti in più della Forza della creatura rispetto al valore indicato nella riga. |