Età Stampa

È possibile scegliere l’età o generarla casualmente. Se viene scelta, deve rientrare nel margine minimo di età per la razza e la classe del personaggio. In alternativa può essere utilizzata la Tabella: Età Iniziale Casuale per determinare quanti anni ha il personaggio, tirando i dadi indicati e aggiungendo il risultato all’età minima di maturità per la razza scelta.

Tabella: Età iniziale casuale
Razza Maturità Bardo, Ladro, Stregone Barbaro, Guerriero, Paladino, Ranger Chierico, Druido, Mago, Monaco
Elfo 110 anni +4d6 +6d6 +10d6
Gnomo 40 anni +4d6 +6d6 +9d6
Halfling 20 anni +2d4 +3d6 +4d6
Mezzelfo 20 anni +1d6 +2d6 +3d6
Mezzorco 14 anni +1d4 +1d6 +2d6
Nano 40 anni +3d6 +5d6 +7d6
Umano 15 anni +1d4 +1d6 +2d6

Man mano che il personaggio invecchia, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche diminuiscono e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano (vedi Tabella: Effetti dell’Invecchiamento). Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi delle caratteristiche di un personaggio non possono scendere sotto all’1 in questo modo.

Quando un personaggio diventa venerabile, il GM deve tirare in segreto la sua età massima, e il risultato non deve essere rivelato al giocatore. Quando quel personaggio raggiunge l’età così stabilita, muore di vecchiaia nel corso di quell’anno.

Le età massime riguardano i PG. Gran parte della gente nel resto del mondo muore per malattie, incidenti, infezioni o violenza prima di raggiungere la propria età venerabile.

Tabella: Effetti dell’invecchiamento
Razza Mezz’età1 Vecchiaia2 Venerabile3 Età massima
Umano 35 anni 53 anni 70 anni 70 + 2d20 anni
Nano 125 anni 188 anni 250 anni 250 + 2d% anni
Elfo 175 anni 263 anni 350 anni 350 + 4d% anni
Gnomo 100 anni 150 anni 200 anni 200 + 3d% anni
Mezzelfo 62 anni 93 anni 125 anni 125 + 3d20 anni
Mezzorco 30 anni 45 anni 60 anni 60 + 2d10 anni
Halfling 50 anni 75 anni 100 anni 100 + 5d20 anni
1 Mezz’età –1 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.
2 Vecchiaia –2 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.
3 Venerabile –3 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.