Movimento tattico Stampa

Durante un combattimento si utilizza la velocità tattica. I personaggi generalmente non camminano durante il combattimento. Si muovono veloci o corrono. Un personaggio che si muove alla sua velocità e compie qualche azione si sta muovendo veloce per circa metà del round e compiendo qualcos’altro per l’altra metà.

Tabella: Movimento Ostacolato
Circostanza Costo aggiuntivo al movimento
Terreno difficile ×2
Ostacolo* ×2
Scarsa visibilità ×2
Impraticabile
* Può richiedere una prova di Abilità.

Movimento ostacolato: Terreno difficile, ostacoli o scarsa visibilità possono impedire i movimenti (vedi Tabella: Movimento Ostacolato per i dettagli). Quando il movimento è ostacolato ogni quadretto in cui si entra vale come due, quindi si riduce l’effettiva distanza che si può coprire con un’azione di movimento.

Se esiste più di una condizione particolare, moltiplicare tra loro tutti i costi aggiuntivi applicabili. Questa è un’eccezione alle normali regole per raddoppiare.

In alcune situazioni il movimento è talmente ostacolato che la velocità è ridotta a meno di 1,5 metri (1 quadretto). In tal caso si può utilizzare un’azione di round completo per muoversi di 1,5 (1 quadretto) in qualsiasi direzione, anche in diagonale. Questo movimento assomiglia a un passo di 1,5 metri, ma non lo è, quindi provoca i normali attacchi di opportunità. (Non applicare questa regola per attraversare terreni impraticabili o per muoversi quando non è possibile farlo in alcun modo.)

Non si può Correre o caricare attraverso quadretti che potrebbero ostacolare il proprio movimento.