Rompere oggetti Stampa

Quando si tenta di rompere qualcosa con Forza improvvisa piuttosto che infliggendo danni regolari, bisogna effettuare una prova di Forza (invece di un tiro per colpire e per il danno, come per spezzare) per vedere se ci si riesce. Poiché la durezza non influisce sulla CD per rompere l’oggetto, questo valore dipende più dal modo in cui è costruito l’oggetto che non dal materiale. Vedi Tabella: CD per Rompere o Forzare Oggetti per una lista delle CD più comuni relative al rompere gli oggetti.

Se un oggetto ha perso metà o più dei suoi punti ferita, ottiene la condizione rotto (vedi Condizioni) e la CD per romperlo scende di 2.

Creature di taglia superiore o inferiore a quella Media hanno bonus o penalità di taglia sulla prova di Forza per sfondare una porta, come segue: Piccolissima –16, Minuta –12, Minuscola –8, Piccola –4, Grande +4, Enorme +8, Mastodontica +12, Colossale +16.

Un piede di porco o un ariete portatile aumentano la probabilità del personaggio di sfondare una porta (vedi Equipaggiamento).

Tabella: Durezza e punti ferita di armature, armi e scudi comuni
Arma o scudo Durezza1 Punti ferita2, 3
Lama leggera 10 2
Lama a una mano 10 5
Lama a due mani 10 10
Arma leggera con impugnatura di metallo 10 10
Arma a una mano con impugnatura di metallo 10 20
Arma leggera con impugnatura 5 2
Arma a una mano con impugnatura 5 5
Arma a due mani con impugnatura 5 10
Arma da tiro 5 5
Armatura speciale4 bonus armatura × 5
Buckler 10 5
Scudo leggero di legno 5 7
Scudo pesante di legno 5 15
Scudo leggero di metallo 10 10
Scudo pesante di metallo 10 20
Scudo torre 5 20
1 Aggiungere +2 per ogni bonus di potenziamento +1 dell’oggetto magico.
2 I punti ferita indicati si riferiscono ad armature, armi e scudi di taglia Media. Dividere per 2 per ogni categoria di taglia dell’oggetto inferiore alla Media, o multiplicare per 2 per ogni categoria di taglia dell’oggetto superiore alla Media.
3 Aggiungere 10 pf per ogni bonus di potenziamento +1 dell’oggetto magico.
4 Varia a seconda del materiale; vedi Tabella: Durezza e Punti Ferita di Sostanze.