Visibilità e luce Stampa

Nani e mezzorchi hanno la scurovisione, ma tutte le altre razze presentate in Razze hanno bisogno di luce per vedere. Vedi la Tabella Fonti di Luce e Illuminazione per il raggio dell’area che una sorgente di luce illumina e per quanto tempo dura. La voce aumentata indica un’area esterna al raggio di luce in cui il livello di luminosità viene incrementato di un grado (da buio a luce fioca, ad esempio).

Tabella: Fonti di luce e illuminazione
Oggetto Normale Aumentata Durata
Candela n/a1 1,5 m 1 ora
Lampada comune 4,5 m 9 m 6 ore/0,5 l.
Lanterna a lente sporgente Cono 18 m Cono 36 m 6 ore/0,5 l.
Lanterna schermabile 9 m 18 m 6 ore/0,5 l.
Torcia 6 m 12 m 1 ora
Torcia inestinguibile 6 m 12 m Permanente
Verga del sole 9 m 18 m 6 ore
Incantesimo Normale Aumentata Durata
Fiamma perenne 6 m 12 m Permanente
Luce 6 m 12 m 10 min.
Luce diurna 18 m2 36 m 30 min.
Luci danzanti (torce) 6 m (ognuna) 12 m (ognuna) 1 min.
1 Una candela non irradia luce normale, ma solo luce fioca.
2 La luce per l’incantesimo luce diurna è luce intensa.

In un’area di luce intensa tutti i personaggi vedono distintamente. Alcune creature, come quelle con sensibilità alla luce e cecità alla luce, subiscono penalità mentre si trovano in un’area di luce intensa. Una creatura non può usare Furtività in un’area di luce intensa a meno che non sia invisibile o dietro una copertura. Le aree di luce intensa comprendono la luce diretta del sole e l’interno dell’area dell’incantesimo luce diurna.

La luce normale funziona come la luce intensa, ma i personaggi con sensibilità o cecità alla luce non subiscono penalità. Le aree di luce normale comprendono l’essere all’interno di un bosco durante il giorno, entro 6 metri da una torcia e nell’area dell’incantesimo luce.

In un’area di luce fioca tutti i personaggi vedono come in penombra. Le creature nell’area godono di occultamento (20% di essere mancate in combattimento) nei confronti di avversari senza scurovisione o la capacità di vedere al buio. Una creatura in un’area con illuminazione fioca può effettuare una prova di Furtività per nascondersi. Le aree di luce fioca comprendono trovarsi all’esterno sotto la luce della luna, delle stelle, e tra i 6 e i 12 metri da una torcia.

In un’area di buio le creature senza scurovisione sono considerate accecate. In aggiunta ai normali effetti del buio, una creatura accecata ha una probabilità del 50% di mancare il bersaglio in combattimento (gli avversari godono di occultamento totale), perde il bonus di Destrezza alla CA, subisce penalità –2 alla CA, si muove a velocità dimezzata e ha penalità –4 a tutte le prove di Percezione che si basano sulla vista e alla maggior parte delle Abilità basate su Forza e Destrezza. Le aree di buio comprendono trovarsi in una stanza di un sotterraneo non illuminato, in caverne, e all’esterno sotto un cielo nuvoloso e senza luna.

I personaggi con visione crepuscolare (elfi, gnomi e mezzelfi) possono vedere oggetti due volte più lontano del raggio indicato. Raddoppiare il raggio effettivo di luce intensa, normale e fioca per questi personaggi.

I personaggi con scurovisione (mezzorchi e nani) possono vedere normalmente zone illuminate così come zone buie entro un raggio di 18 metri. Una creatura entro un raggio di 18 metri da un personaggio con scurovisione non si può nascondere a meno che non sia invisibile o dietro una copertura.