Nani Stampa

Rinomati come artigiani capacissimi, feroci guerrieri e chierici pii, i membri della razza nanica si dimostrano diversificati quanto gli umani. Quelli fra loro che si dedicano alla magia arcana sono meno degli elfi, ma anche fra i clan nanici ci sono maghi e stregoni. Allo stesso modo, alcuni nani si dedicano al furto e al Ladrocinio, divenendo ladri o assassini.

Oltre che la scelta delle professioni, anche le storie individuali dei nani sono molto diversificate. Non tutti i nani vivono così vicino alla superficie e ricevono addestramento contro i giganti. Altri non sono cresciuti combattendo contro orchi e goblin, affrontando invece avversari altrettanto pericolosi. Alcuni nani possono avere tratti razziali diversi da quelli dati da uno stile di vita più tradizionale.

Nani avventurieri

I nani che diventano avventurieri tendono ad essere combattenti, che si tratti di barbari feroci o chierici armati di martello. A prescindere dalla Professione scelta, i nani avventurieri sono sempre pronti a combattere.

Alchimista: Anche se molti nani rispettati praticano l’alchimia, pochi diventano alchimisti, eccetto quando cercano di creare birre magiche. I nani vedono gli alchimisti come gente strana, da evitare seppur con rispetto.

Barbaro: Chiamati berserker dai loro simili, i nani barbari sono parte vitale delle armate naniche. Chi se ne allontana diviene avventuriero in cerca di nuove sfide.

Bardo: I nani mettono la loro storia antica su tutto il resto. I nani bardi la imparano a memoria, recitando storie e ballate che raccontano il passato. Ogni nano Bardo, ovviamente, conosce anche qualche canzone da osteria.

Cavaliere: I nani cavalieri sono quasi sconosciuti; quei pochi che lo diventano sono quasi esclusivamente di superficie e cavalcano pony o perfino cinghiali giganti. La maggior parte dei nani vede i cavalieri come gente da evitare.

Chierico: I nani hanno una stretta relazione con i loro dèi ed una lunga tradizione di potenti ed influenti chierici. I nani che si dedicano alla preghiera vengono scelti fin da piccoli, ma terminato l’addestramento sono liberi di girare il mondo per diffondere la fede.

Convocatore: La maggior parte dei nani non comprende il Legame fra un convocatore ed il suo eidolon, rendendo questa Professione rara fra la loro gente. Gli eidolon dei nani convocatori somigliano ad elementali della terra o golem di ferro.

Druido: La generale mancanza di f lora sottoterra riduce la quantità di druidi fra i nani. Coloro che trovano un Legame con la natura si sentono attratti dalle forme di vita sotterranee o si spostano in superficie per adottare l’ambiente florido che vi si trova.

Fattucchiere: I membri della società nanica che stringono un patto con un famiglio e prendono il manto di fattucchiere lo fanno in segreto. I loro simili non si fidano di tali patti, preferendo affidarsi al potere degli dèi.

Guerriero: I nani guerrieri hanno una posizione di rispetto ed autorità nelle società naniche. Nell’aspro ambiente del sottosuolo sono una necessità, e molti nani sono addestrati al combattimento fin da giovani.

Inquisitore: Anche se accade raramente, alcuni nani tradiscono il loro popolo. I pochi nani che assumono il manto dell’inquisitore passano la maggior parte del tempo a proteggere il loro popolo dalle minacce esterne.

Ladro: I nani che si danno al sotterfugio tendono a dedicarsi alle trappole e a sorprendere i nemici, invece che a svuotare tasche e ad imbrogliare il prossimo.

Mago: I nani non hanno mai avuto una lunga tradizione di magia arcana, ed il suo studio è cosa rara, anche se più comune della Stregoneria. Ignorare il normale addestramento nanico in favore di quello arcano segna la maggior parte dei maghi come estranei rispetto ai loro coetanei, ma i maghi più anziani ed acculturati sono molto rispettati.

Monaco: Anche se molti nani possiedono la disciplina necessaria a rivestire il ruolo del Monaco, la maggior parte di essi si dedica a stili di combattimento più tradizionali che prevedono asce e armature pesanti. La maggior parte dei nani monaci si unisce in piccole congreghe di individui con le stesse filosofie.

Oracolo: La maggior parte dei nani oracoli trae il suo potere dalla terra che li circonda o dagli spiriti degli antenati, rendendoli membri rispettati della società nanica. Seppur non venerati come i chierici, i nani oracoli spesso vengono consultati in tempi di crisi o di guerra.

Paladino: Pochi nani aspirano al paladinato. Unendo la loro Devozione alle capacità marziali, i nani paladini possono essere crociati degli interessi dei nani quanto difensori delle fortezze naniche.

Ranger: I nani sono conosciuti per il loro rancore. Non dovrebbe sorprendere che molti nani diventino Ranger per distruggere i nemici del loro popolo.

Stregone: La società nanica apprezza chi trae il proprio potere da stirpi nobili e benevole, ma evitano chi discende da stirpi più oscure.

Tratti razziali alternativi

I seguenti tratti razziali alternativi sostituiscono i tratti razziali dei nani. Consultate il vostro GM prima di scegliere queste opzioni.

Antiche inimicizie: I nani sono sempre stati in conflitto con gli elfi, specie con gli odiati drow. I nani con questo tratto razziale ottengono bonus +1 agli attacchi contro le creature umanoidi con il sottotipo elfo. Tratto razziale sostituito: odio.

Artigiano: I nani sono conosciuti per le loro opere in ferro e pietra. I nani con questo tratto razziale ottengono bonus razziale +2 alle prove di Artigianato e Professione per creare oggetti in pietra e metallo. Tratto razziale sostituito: cupidigia.

Canto della pietra: Alcuni nani hanno un’affinità per la terra, che concede loro grandi poteri. I nani con questo tratto razziale sono considerati di 1 livello più alto quando lanciano incantesimi con il descrittore terra o usano i poteri concessi dal dominio della Terra, i poteri della stirpe della stirpe elementale della terra e le rivelazioni del mistero della pietra dell’oracolo. Questa capacità non concede al nano accesso anticipato a capacità di livello più alto, ma ha solo effetto sui poteri che può usare senza questa capacità. Tratto razziale sostituito: esperto minatore.

Cocciuto: La cocciutaggine dei nani è rinomata. I nani con questo tratto razziale ottengono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza su Volontà per resistere ad incantesimi e Capacità Magiche delle scuole di ammaliamento (charme) e ammaliamento (compulsione). In più, se falliscono un simile Tiro Salvezza, ne ricevono un altro 1 round dopo per porre termine prematuramente all’effetto (sempre che esso abbia una durata superiore ad 1 round). Questo secondo Tiro Salvezza ha la stessa CD del primo. Se il nano ha una simile capacità da un’altra fonte (come mente sfuggente del Ladro) può utilizzare solo una di queste capacità per round, ma può effettuare un ulteriore tentativo nel round successivo se la prima volta che ha effettuato di nuovo il tiro salvezza ha fallito. Tratto razziale sostituito: resistenza.

Custode della sapienza: I nani conservano le storie della loro gente e del mondo che li circonda. I nani con questo tratto razziale ottengono bonus razziale +2 alle prove di Conoscenze (storia) relative ai nani o ai loro nemici. I nani possono effettuare tali prove di Abilità anche senza addestramento. Tratto razziale sostituito: cupidigia.

Guerriero delle profondità: I nani con questo tratto razziale sono cresciuti combattendo gli abomini che vivono sottoterra. I nani con questo tratto razziale ottengono bonus di schivare +2 alla CA contro i mostri con il tipo aberrazione e bonus razziale +2 al loro BMC per le prove di lottare (o continuare una lotta) contro simili creature. Tratto razziale sostituito: addestramento difensivo.

Implacabile: I nani sanno aprirsi la via attraverso il campo di battaglia, spingendo via i nemici senza sforzo. I nani con questo tratto razziale ottengono bonus +2 alle prove di Manovra in Combattimento effettuate per spingere o oltrepassare. Questo bonus si applica quando sia il nano che il suo avversario si trovano al suolo. Tratto razziale sostituito: stabilità.

Resistente alla magia: Alcuni dei clan nanici più antichi sono particolarmente resistenti alla magia. I nani con questo tratto razziale ottengono Resistenza agli Incantesimi pari a 5 + il loro livello del personaggio. La resistenza può essere abbassata per 1 round come azione standard. I nani con questo tratto razziale subiscono penalità –2 a tutte le prove di Concentrazione effettuate per lanciare incantesimi arcani. Tratto razziale sostituito: resistenza.

Opzioni di classe preferita

Invece di ricevere gradi di Abilità o punti ferita aggiuntivi quando avanzano di livello nella classe preferita, i nani possono scegliere diversi altri bonus, a seconda della loro classe preferita. Le opzioni che seguono sono disponibili per tutti i nani che hanno la classe indicata come classe preferita e, a meno che non sia spiegato diversamente, il bonus si applica ogni volta che si sceglie il beneficio di classe preferita indicato.

Barbaro: Aggiungere 1 ai round totali di ira al giorno.

Chierico: Scegliere un potere di dominio concesso al 1° livello che si possa usare un numero di volte al giorno pari a 3 + il modificatore di Saggezza del Chierico. Il Chierico aggiunge +1/2 al numero di utilizzi al giorno del potere.

Guerriero: Aggiungere +1 alla DMC del nano per resistere ai tentativi di sbilanciare e spingere.

Ladro: Aggiungere +1/2 alle prove di Disattivare Congegni con le trappole in pietra e +1/2 a percepire trappole contro trappole in pietra.

Oracolo: Ridurre la penalità per l’utilizzo di un’arma in cui non si è competenti di 1. Quando la penalità raggiunge lo 0, il nano è considerato come se avesse il talento di Competenza con l’arma scelta.

Paladino: Aggiungere +1 alle prove di Concentrazione effettuate per lanciare incantesimi da Paladino.

Ranger: Aggiungere +1/2 alle prove di Empatia selvatica per influenzare animali e bestie magiche che vivono sottoterra.