Mezzorchi Stampa

I mezzorchi vivono ai margini della società. D’aspetto bestiale e temuti dai non orchi che li incontrano, i mezzorchi tendono ad essere tenaci e spinti dal desiderio di mostrare le loro capacità. Alcuni sperano di dimostrare di essere diversi dai loro parenti più brutali, cercando di far emergere la parte migliore di loro stessi, mentre altri abbracciano la loro naturale ferocia divenendo terribili combattenti. In un modo o nell’altro, quasi tutti i mezzorchi desiderano il rispetto, che sia dato loro liberamente o sia preteso con la Forza.

Derisi come bastardi dagli umani e come deboli dagli orchi, ai mezzorchi viene inculcato dalla nascita un senso di amarezza, assieme alla volontà di sopportare e superare lo scherno. Con la loro taglia e la loro notevole Forza fisica, i mezzorchi rappresentano un potere primitivo puro: che questo potenziale sia usato per il bene o il male dipende tutto dall’individuo che lo possiede.

Mezzorchi avventurieri

Grazie al loro fisico robusto e potente, i mezzorchi sono particolarmente adatti a tutte le classi marziali, che siano barbari che roteano la loro ascia, soldati provati da numerose guerre o spietati assassini, ma anche quelli che appartengono a classi di incantatori non vanno meno per il sottile.

Alchimista: Anche se raramente i mezzorchi cresciuti dai loro genitori selvaggi diventano studiosi, molti scelgono il manto dell’alchimista per sfruttare il potere distruttivo delle bombe, dei veleni e dei mutageni.

Barbaro: I mezzorchi barbari sono campioni leggendari, inarrestabili macchine da guerra che cementano la pessima reputazione dei loro simili nel mondo. Il loro desiderio di battaglia e la capacità di approfittare della furia bestiale degli orchi sono i benvenuti in tutti i gruppi di avventurieri.

Bardo: I mezzorchi che cercano di superare i pregiudizi razziali tra le razze civilizzate a volte si danno all’arte, alla Diplomazia e all’educazione per migliorare non solo il loro carattere, ma anche l’opinione che le loro comunità e società hanno dei mezzorchi.

Cavaliere: Anche se i mezzorchi fanno decisamente fatica ad essere accettati nelle famiglie nobili umane e negli ordini cavallereschi, la loro statura fisica e le loro capacità in combattimento a volte costringono gli esaminatori a rivedere le loro posizioni. Nelle società orchesche, i cavalieri portano gli stendardi dei loro signori.

Chierico: I mezzorchi chierici sono spesso capi spirituali delle loro comunità; fanno da tramite fra i vivi e i morti e sono pronti a diffondere la furia divina quanto a curare e Guarire.

Convocatore: I mezzorchi sono sempre degli emarginati e molti, di conseguenza, sono attratti dalla carriera del convocatore, sperando di costruire creature leali ed amichevoli. Nelle società orchesche, i mezzorchi tendono a creare eidolon il più minacciosi possibile.

Druido: I mezzorchi druidi vedono il mondo naturale come fonte di potere selvaggio ed hanno accesso alle forze distruttive delle tempeste e dei predatori. Molti scelgono il cammino del Druido per allontanarsi dalla società umana, trovando pace e tolleranza fra gli animali selvaggi.

Fattucchiere: La società orchesca è superstiziosa e molti mezzorchi ereditano questo tratto. I fattucchieri mezzorchi nelle società umane usano il loro aspetto ferino per creare attorno a loro un’aura intimidatoria. Ancora più degli altri fattucchieri, i mezzorchi si trovano ad essere guardati con paura e sfiducia. Sono molti a perseguire questa carriera per raggiungere i loro misteriosi scopi.

Guerriero: Molti orchi vengono scelti per l’addestramento marziale a causa della loro taglia impressionante e delloro aspetto. Anche se la maggior parte delle razze suppone che tutti i mezzorchi combattano caricando come barbari, molti preferiscono la versatilità, la disciplina e la precisione date dagli studi delle tecniche militari.

Inquisitore: Già considerati terribili dalle altre razze, i mezzorchi sono inquisitori naturali che fanno da guardie del corpo, signori criminali e cacciatori di mostri, spesso a discapito dei loro parenti orchi.

Ladro: Emarginati dalla società, i mezzorchi spesso sono costretti a rubare per sopravvivere ed alcuni scoprono di apprezzare quello stile di vita, divenendo banditi, rapinatori, bruti e tagliagole.

Mago: Anche se i maghi sono estremamente rari nella società orchesca, dato che la loro cultura ha ben poco interesse per i libri e gli studi arcani, i maghi mezzorchi si possono trovare nelle società umane, dove studiano disperatamente, cercando il rispetto e l’accettazione che desiderano.

Monaco: La maggior parte dei mezzorchi monaci impara le proprie tecniche dagli umani, dato che la disciplina necessaria non esiste nella società orchesca. Alcuni cercano di controllare la loro ferocia con equilibrio e controllo, altri soltanto di imparare a sconfiggere i loro avversari a mani nude.

Oracolo: Creature del mistero, i mezzorchi oracoli spesso sono profeti di sventura che prendono Forza dagli spiriti della morte, dal potere della guerra o dal fuoco e dalla tempesta.

Paladino: Anche se alcune razze potrebbero ridere all’idea di un mezzorco Paladino, non è raro che i mezzorchi si dedichino a divinità legali buone per diventarne campioni, cercando di redimersi agli occhi della società tramite atti di valore.

Ranger: Spesso costretti a vivere ai margini della società e a badare a loro stessi, i mezzorchi sono ottimi cacciatori che a volte proteggono la società che li ha respinti sperando di esserne accettati nuovamente.

Stregone: Anche se la magia arcana è rara nella società orchesca, la semplicità della Stregoneria è più comprensibile dagli orchi, rendendo i mezzorchi stregoni apprezzati (e temuti) per le loro capacità, sia fra gli orchi che fra gli umani.

Tratti razziali alternativi

I seguenti tratti razziali alternativi sostituiscono i tratti razziali dei mezzorchi. Consultate il vostro GM prima di scegliere queste opzioni.

Bestiale: Il sangue orchesco di alcuni mezzorchi si manifesta in tratti orcheschi prominenti, che danno loro un aspetto ancora più animalesco e migliora i loro sensi. Ottengono bonus razziale +2 alle prove di Percezione. Tratto razziale sostituito: ferocia degli orchi.

Combattente con le catene: Alcuni mezzorchi sono sfuggiti alla schiavitù trasformando le loro catene in armi. I mezzorchi con questo tratto razziale sono competenti con i mazzafrusti ed i mazzafrusti pesanti e considerano mazzafrusti doppi e catene chiodate come armi da guerra. Tratto razziale sostituito: familiarità nelle armi.

Resistente alle malattie: I mezzorchi a volte devono sopravvivere ai margini più lerci della società, dove sono esposti ad ogni tipo di malattia. I mezzorchi con questo tratto razziale ottengono bonus +2 ai Tiri Salvezza effettuati contro malattie, veleni ingeriti e per evitare le condizioni nauseato e infermo. Tratti razziali sostituiti: ferocia degli orchi e intimidazione.

Scalatore: I mezzorchi delle zone montuose sono ottimi scalatori e a volte attaccano la preda saltandogli addosso dall’alto. I mezzorchi con questo tratto razziale ottengono bonus +1 alle prove di Acrobazia e Scalare. Tratto razziale sostituito: intimidazione.

Sciacallo: Alcuni mezzorchi sopravvivono grazie ai rifiuti prodotti dalla società ed imparano presto a separare l’utile dall’inutile. I mezzorchi con questo tratto razziale ottengono bonus razziale +2 alle prove di Percezione e Valutare effettuate per trovare oggetti nascosti (comprese trappole e porte segrete), per determinare se il cibo è buono da mangiare o per identificare una pozione dal sapore. Tratto razziale sostituito: intimidazione.

Signore delle bestie: Alcuni mezzorchi sviluppano un Legame con le bestie fantastiche, catturandole per gioco o vivendo e cacciando con esse. I mezzorchi con questo tratto razziale considerano la rete e le bolas come armi da guerra ed ottengono bonus +2 alle prove di Addestrare Animali. Tratto razziale sostituito: ferocia degli orchi.

Spaccaporte: Molti mezzorchi amano gli atti di distruzione gratuita. I mezzorchi con questo tratto razziale ottengono bonus +2 alle prove di Forza per rompere oggetti e bonus +2 alle prove di spezzare. Tratto razziale sostituito: ferocia degli orchi.

Spettro di caverna: Alcuni mezzorchi vivono lontani dalla superficie, cercando la solitudine delle caverne più profonde. I mezzorchi con questo tratto razziale ottengono bonus +1 alle prove di Conoscenze (dungeon) e alle prove di Sopravvivenza effettuate sottoterra. Tratto razziale sostituito: intimidazione.

Tatuaggio sacro: Tatuaggi, piercing e scarificazioni sacre segnano molti mezzorchi. I mezzorchi con questo tratto razziale ottengono bonus di fortuna +1 a tutti i Tiri Salvezza. Tratto razziale sostituito: ferocia degli orchi.

Zannuto: Alcuni mezzorchi hanno zanne affilate che gli conferiscono un attacco con il morso. È un attacco naturale primario che inf ligge 1d4 danni perforanti. Tratto razziale sostituito: ferocia degli orchi.

Opzioni di classe preferita

Invece di ricevere gradi di Abilità o punti ferita aggiuntivi quando avanzano di livello nella classe preferita, i mezzorchi possono scegliere diversi altri bonus, a seconda della loro classe preferita. Le opzioni che seguono sono disponibili per tutti i mezzorchi che hanno la classe indicata come classe preferita e, a meno che non sia spiegato diversamente, il bonus si applica ogni volta che si sceglie il beneficio di classe preferita indicato.

Alchimista: Aggiungere +1/2 ai danni delle bombe.

Barbaro: Aggiungere +1 ai round totali di ira al giorno.

Fattucchiere: Aggiungere +1 gradi di Abilità al famiglio. Se il mezzorco rimpiazza il suo famiglio, anche il nuovo famiglio ottiene questi gradi di Abilità aggiuntivi.

Guerriero: Aggiungere +2 ai tiri per stabilizzarsi quando si è morenti.

Inquisitore: Aggiungere +1/2 alle prove di Conoscenze per identificare le creature e di Intimidire.

Ranger: Aggiungere +1 punti ferita al compagno animale. Se il mezzorco rimpiazza il suo compagno animale, anche il nuovo compagno ottiene questi punti ferita aggiuntivi.

Stregone: Aggiungere +1/2 ai danni degli incantesimi basati sul fuoco.