Halfling Stampa

Spesso ignorati a causa della loro bassa statura, gli halfling hanno un’incredibile capacità di inserirsi senza fatica nel mondo che li circonda. Rapidi, agili e dotati di Forza di volontà, si fondono con le società delle altre razze fino a diventare indispensabili.

Sebbene abbiano la fama di essere ladri, con molti esempi a sostegno di questo pregiudizio, gli halfling di norma non lo sono. Essi si adattano facilmente alle situazioni e sono molto curiosi, ed anche se questa curiosità tende a metterli nei guai, affrontano con tenacia e coraggio le avversità.

Gli halfling raramente vivono in comunità chiuse, ma i sentimenti di familiarità che mostrano verso gli altri halfling (e a volte gli gnomi) mette in evidenza il Legame che unisce creature piccole che spesso vengono ignorate in un mondo di creature più grandi.

Halfling avventurieri

Gli halfling che scelgono di diventare avventurieri spesso preferiscono armature leggere ed armi che sfruttino la loro Destrezza naturale, e si basano spesso sulle molte Abilità di cui hanno bisogno per sopravvivere. Anche se raramente cercano lo scontro, la loro insaziabile curiosità li porta a viaggiare in luoghi lontani… a volte dritti verso il pericolo.

Alchimista: La curiosità naturale degli halfling li porta alla sperimentazione; poche classi si basano su di essa quanto l’alchimista, che offre scoperte nuove ed esplosive (spesso letteralmente) ad ogni momento.

Barbaro: Anche se le razze più grandi possono trovare ridicola l’idea di un Barbaro halfling, pochi hanno il coraggio di ridere loro in faccia. Seppur più deboli di altri barbari, la furia di un halfling Barbaro può cogliere gli avversari totalmente di sorpresa.

Bardo: Gli halfling amano cantare, ballare e far festa ed i loro bardi sanno divertire con le arti più semplici. Anche se a volte vengono assunti nelle grandi sale da concerto e nei teatri più famosi, i bardi halfling preferiscono esibire la loro arte in viaggio, portando gioia ad un pubblico sempre nuovo.

Cavaliere: Gli halfling potranno anche essere troppo piccoli per Cavalcare cavalli, ma in sella ad un pony, un cane da galoppo o ad un’altra cavalcatura esotica, un halfling cavaliere è in grado di far rimangiare ai suoi avversari gli scherni che gli vengono rivolti, guidando in battaglia i suoi soldati senza paura ed ispirandoli con capacità e dedizione.

Chierico: Gli halfling sono eternamente fedeli gli uni agli altri, e questa Devozione è la stessa che hanno verso gli dèi. Il loro buon umore, la curiosità e la loro capacità di fondersi nelle altre culture li rende i missionari ideali.

Convocatore: Gli halfling, sempre curiosi, seguono il cammino del convocatore per esplorare le miriadi di forme che la vita magica può prendere. I loro eidolon sono appariscenti e colorati, con aspetti vari quanto la fantasia del suo evocatore permette e a volte sono utilizzati come cavalcature.

Druidi: Anche se la maggior parte degli halfling tende ad apprezzare le comodità della civiltà, alcuni halfling druidi trovano sollievo nelle terre selvagge, mentre altri si alleano con animali che si trovano facilmente in città.

Fattucchiere: Anche se gli halfling hanno la fama di essere ingenui, tendono anche a scovare i segreti più nascosti; alcuni di essi seguono il cammino del fattucchiere, divenendo maghi di campagna, erboristi e studiosi un po’ folli.

Guerriero: Gli halfling sono di norma meno assetati di sangue rispetto alle altre razze, ma apprezzano il valore di un Guerriero in grado di difendere le loro comunità.

Inquisitore: Con la loro capacità di non farsi notare, gli halfling sono capaci di ottenere informazioni segrete facilmente; questo, combinato con la loro curiosità, li rende ottimi inquisitori in grado di dare la caccia alle altre razze.

Ladro: Gli halfling ladri sono l’epitomo dell’avventuriero halfling: contafrottole esperti, svaligiatori astuti e banditi coraggiosi. Con il loro passo leggero e le loro dita veloci sono ladri ideali, un fatto che i loro detrattori non mancano di sottolineare.

Mago: I maghi halfling spesso cercano i segreti arcani spinti da una combinazione di curiosità e desiderio di superare il limite della loro statura e costringere le altre razze ad accorgersi di loro. Di conseguenza, preferiscono gli incantesimi più appariscenti e le dimostrazioni di potere più dirette.

Monaco: Molti halfling vivono la vita di Devozione e di dedizione del Monaco. Con il loro aspetto placido ed innocuo ed il loro amore per il lavoro fisico, i monaci si confondono nelle società halfling. Molti banditi hanno rimpianto il momento in cui hanno assalito un halfling disarmato.

Oracolo: Anche se gli oracoli sono rari fra le altre razze, dove gli halfling sono oppressi o schiavizzati gli oracoli sono più comuni e fanno da fulcro spirituale nelle comunità dove sono vietati determinati culti. Gli oracoli halfling venerano la terra, la natura o gli spiriti degli eroi del passato.

Paladino: Dato il valore che danno alla comunità, alla famiglia e alla casa, molti halfling aspirano a divenire paladini. I nemici che non li prendono sul serio si accorgono ben presto del loro errore quando questi minuscoli crociati scatenano su di loro la furia dei cieli.

Ranger: Gli halfling non sono rinomati per la caccia, ma solo perché le loro grandi capacità non vengono apprezzate a causa dei pregiudizi. Gli halfling Ranger sono capaci di abbattere prede grandi e piccole, facendo perdere le loro tracce nelle terre selvagge come i loro simili fanno in città, o utilizzando strategie e tattiche in accordo con il loro compagno animale.

Stregone: Gli stregoni halfling tengono le loro capacità nascoste fino al momento giusto, così da cogliere impreparati i loro avversari; preferiscono gli ammaliamenti, per sfruttare al meglio la loro lingua sciolta, o le evocazioni di grandi creature, che rendono irrilevante la loro piccola taglia.

Tratti razziali alternativi

I seguenti tratti razziali alternativi sostituiscono i tratti razziali degli halfling. Consultate il vostro GM prima di scegliere queste opzioni.

Cavallerizzo: Alcuni halfling si specializzano nel combattimento in sella. Gli halfling con questo tratto razziale ottengono bonus razziale +2 alle prove di Addestrare Animali e Cavalcare. Tratto razziale sostituito: piede saldo.

Colpo basso: Alcuni halfling si addestrano nel combattere le creature più grandi. Gli halfling con questo tratto razziale ottengono bonus +1 ai tiri per confermare i colpi critici effettuati contro avversari più grandi di loro. Tratto razziale sostituito: sensi acuti.

Fra i piedi: Gli halfling si esercitano a combattere gli avversari più grandi. Gli halfling con questo tratto razziale ottengono bonus di schivare +1 alla Classe Armatura contro creature più grandi di loro e bonus +1 ai Tiri Salvezza su Riflessi per evitare gli attacchi di travolgere. Tratto razziale sostituito: fortuna halfling.

Fromboliere: Gli halfling sono esperti nell’utilizzare la fionda. Gli halfling con questo tratto razziale possono ricaricare una fionda come azione gratuita. Ricaricare richiede comunque due mani e provoca attacchi di opportunità. Tratto razziale sostituito: piede saldo.

Praticone: Gli halfling amano il lavoro fisico ed il buon senso. Gli halfling con questo tratto razziale ottengono bonus razziale +2 ad una Abilità di Artigianato o Professione, oltre che alle prove di Intuizione e ai Tiri Salvezza contro le illusioni. Tratti razziali sostituiti: temerarietà e piede saldo.

Vagabondo: Gli halfling amano viaggiare e disegnare mappe. Gli halfling con questo tratto razziale ottengono bonus +2 alle prove di Conoscenze (geografia) e Sopravvivenza. Quando lanciano incantesimi o utilizzano capacità che concedono o potenziano forme di movimento, il loro livello dell’incantatore si considera maggiore di +1. Tratti razziali sostituiti: temerarietà e fortuna halfling.

Veloce come un’ombra: Gli halfling sono incredibilmente silenziosi, anche quando si muovono su terreno difficile. Gli halfling con questo tratto razziale riducono di 5 la penalità quando usano Furtività mentre si muovono e di 10 quella quando fanno i cecchini. Tratto razziale sostituito: piede saldo.

Vigliacco: Anche se la maggior parte degli halfling è priva di paura, alcuni sono estremamente paurosi ed attenti. Gli halfling con questo tratto razziale ottengono bonus razziale +1 alle prove di Iniziativa e bonus

razziale +1 agli attacchi quando attaccano ai fianchi. Subiscono penalità razziale –2 ai Tiri Salvezza contro paura e non ottengono benefici dai bonus morali ai Tiri Salvezza contro paura. Quando subiscono un effetto di paura, la loro velocità base aumenta di 3 metri ed ottengono bonus di schivare +1 alla Classe Armatura. Tratti razziali sostituiti: temerarietà e fortuna halfling.

Opzioni di classe preferita

Invece di ricevere gradi di Abilità o punti ferita aggiuntivi quando avanzano di livello nella classe preferita, gli halfling possono scegliere diversi altri bonus, a seconda della loro classe preferita. Le opzioni che seguono sono disponibili per tutti gli half ling che hanno la classe indicata come classe preferita e, a meno che non sia spiegato diversamente, il bonus si applica ogni volta che si sceglie il beneficio di classe preferita indicato.

Bardo: Aggiungere +1/2 alle prove di Raggirare effettuate per inviare messaggi segreti, +1/2 alle prove di Diplomazia per raccogliere informazioni e +1/2 alle prove di Camuffare per apparire un bambino elfo, mezzelfo o umano.

Chierico: Scegliere un potere di dominio concesso al 1° livello che si possa usare un numero di volte al giorno pari a 3 + il modificatore di Saggezza del Chierico. Il Chierico aggiunge +1/2 al numero di utilizzi al giorno del potere.

Convocatore: Aggiungere +1 grado di Abilità all’eidolon dell’halfling.

Guerriero: Aggiungere +1 alla DMC del Guerriero per resistere a lottare e sbilanciare.

Ladro: Scegliere un’arma dalla lista che segue: fionda, pugnale o un’arma con la parola “half ling” nel nome. Aggiungere bonus di circostanza +1/2 per confermare i colpi critici con l’arma scelta (bonus massimo +4). Questo bonus non si somma con Critico Focalizzato.

Monaco: Aggiungere +1 alla DMC del Monaco per resistere a lottare e +1/2 ai tentativi di pugno stordente effettuabili al giorno.

Paladino: Aggiungere +1/2 pf alla capacità di imposizione delle mani del Paladino (sia che venga utilizzata per Guarire che per ferire).

Ranger: Aggiungere bonus di schivare +1/3 alla Classe Armatura contro il nemico prescelto dell’halfling.