Elfi |
Rinomati per la loro grazia, la loro Saggezza e per essere quasi immortali, gli elfi sono tenuti in grande considerazione dalla maggior parte delle altre razze, specialmente per la loro padronanza della magia e per la loro grande conoscenza. I membri di questa razza, però, si trovano spesso circondati ed isolati dalle razze più giovani, più aggressive e numerose. Quindi, mentre le enclavi elfiche tendono ad incarnare la bellezza e l’amore per l’ambiente circostante, ed imparare da esso, gli avventurieri elfici portano con sé la Forza e la gloria della cultura elfica nel mondo circostante, spesso diffondendola con la spada e la magia. La classica immagine degli elfi come guardiani della natura è poco accurata ed incompleta, dato che gli elfi si adattano in fretta anche ad altri ambienti, dai deserti più aridi alle profondità marine. Altri scoprono segreti e magie provenienti da fonti e reami sconosciuti dai loro simili. Tali elfi hanno tratti razziali diversi da quelli cresciuti con uno stile di vita più tradizionale. Elfi avventurieriGli elfi avventurieri perseguono le loro capacità marziali o arcane e scelgono carriere che fondono questi due elementi. Gli elfi preferiscono un approccio più sagace e preciso rispetto allo scontro diretto, ma amano anche mostrare la loro superiorità alle altre razze, affidandosi alla Forza se l’astuzia non è sufficiente. Alchimista: Gli elfi preferiscono le carriere arcane più classiche rispetto agli esperimenti ed alla pseudo-scienza dell’alchimia, deridendola come una rozza imitazione della magia tradizionale. Gli elfi alchimisti spesso diventano avventurieri itineranti per evitare il disprezzo dei loro simili. Barbaro: Gli elfi barbari, di norma, vivono nelle profondità dei deserti o delle giungle, guidati da anziani e saggi mistici. Spesso vanno all’avventura per servire il loro popolo o per vedere il mondo al di là dei loro villaggi. Bardo: Gli elfi amano l’arte in tutte le sue forme. I loro canti ariosi, l’antica poesia e le danze delicate sono l’invidia del pubblico acculturato, come la loro grazia con le armi è l’invidia dei semplici guerrieri. Cavaliere: Gli elfi cavalieri rappresentano la tradizione delle antiche casate nobili, e proteggono l’onore con eleganza. Le loro snelle cavalcature sono resistenti e devote. Chierico: Gli elfi seguono molte fedi e, data la loro lunga vita, si ritengono benedetti dagli dèi. Molti seguono filosofie naturalistiche o antiche divinità patrone che incarnano i tratti del loro popolo. Convocatore: Gli elfi, per la loro affinità con le arti mistiche, hanno una lunga tradizione di legami con le creature magiche. Anche se sono meno numerosi di maghi e stregoni, nelle armate elfiche si trovano anche i convocatori, con eidolon il cui aspetto effimero tradisce la loro vera Forza. Druido: Gli elfi hanno un Legame innato con la natura e gli spiriti che vi dimorano, ed alcuni di essi venerano attivamente tali spiriti, legando a sé le forze della natura e legandosi contemporaneamente ad esse. Fattucchiere: Gli elfi fattucchieri, che trattano con le forze più imperscrutabili della loro terra, fondono la comprensione della magia e la loro comprensione della natura in potenti fatture e strane malie. Molti stabiliscono legami con le creature della loro regione, prendendole come famigli, rafforzando così ancor più il loro vincolo con la terra. Guerriero: Gli elfi guerrieri sono rispettati per la loro grande agilità e precisione mortale, oltre che per la padronanza di stili antichi di secoli. Inquisitore: Anche se gli elfi, come razza, amano libertà ed individualismo, sono anche tradizionalisti e sospettosi degli estranei. Gli inquisitori elfici non sono amati, ma il loro giudizio e la loro autorità sono rispettati. Ladro: Malfattori e briganti sono rari nelle società elfiche; gli elfi ladri sono esploratori, infiltrati o anche assassini. Mago: Gli elfi coltivano un’antica tradizione di conoscenza magica e di ricerca in tutti i campi della conoscenza. Per chi è dotato di talento, quella del Mago è una carriera che permette di elevarsi nei ranghi della società elfica. Monaco: Gli elfi sono contemplativi per natura ed apprezzano la calma interiore. I monaci elfi spesso adottano mantra antichissimi e seguono esempi di equilibrio e grazia propri della natura. Oracolo: Gli elfi oracoli sono piuttosto comuni e sono rispettati come custodi dei misteri dei loro antenati e di segreti più antichi di tutte le altre razze che abitano il mondo. Paladino: Gli elfi paladini adottano le religioni delle loro divinità, difendendo la loro gente e la loro patria da coloro che vorrebbero distruggerle e sfruttarle. Ranger: Gli elfi sono cacciatori ed esploratori magistrali, legati all’ambiente naturale, attenti a quanto li circonda e sempre pronti a colpire chi vorrebbe penetrare nella loro terra o nella regione che hanno scelto come dimora. Stregone: La magia scorre nel sangue di tutti gli elfi. Fra loro si trovano stregoni di ogni stirpe, anche se raramente essi vengono apprezzati quanto i maghi. Tratti razziali alternativiI seguenti tratti razziali alternativi sostituiscono i tratti razziali degli elfi. Consultate il vostro GM prima di scegliere queste opzioni. Cacciatore silenzioso: Gli elfi sono rinomati per la loro agilità e perspicacia. Gli elfi con questo tratto riducono la penalità per utilizzare Furtività quando si muovono di 5 e possono effettuare una prova di Furtività mentre corrono con penalità –20 (questo valore comprende la riduzione alla penalità garantita da questo tratto). Tratto razziale sostituito: magia degli elfi. Conoscenza delle foreste: Gli elfi conoscono i segreti delle terre selvagge come nessun altro, specialmente quelli delle foreste. Gli elfi con questo tratto razziale ottengono bonus razziale +1 alle prove di Conoscenze (natura) e Sopravvivenza. Nei terreni boschivi, il bonus aumenta a +2. Tratto razziale sostituito: magia degli elfi. Corridore del deserto: Alcuni elfi vivono nei deserti più profondi, vagando in terre bruciate ed aride. Gli elfi con questo tratto ottengono bonus razziale +4 alle prove di Costituzione e ai Tiri Salvezza su Tempra per resistere all’affaticamento, all’esaurimento, agli effetti negativi dovuti alla corsa, alle marce Forzate, alla fame, alla sete o agli ambienti caldi e freddi. Tratto razziale sostituito: magia degli elfi. Portatore di luce: Molti elfi riveriscono il sole, la luna e le stelle, ma alcuni sono letteralmente infusi della radiosità celeste. Gli elfi con questo tratto sono immuni alla cecità causata dalla luce e dagli effetti di abbagliamento, e sono considerati di un livello superiore al fine di determinare gli effetti degli incantesimi basati sulla luce che lanciano (incluse le Capacità Magiche e soprannaturali). Gli elfi con Intelligenza 10 o superiore possono usare luce a volontà come capacità magica. Tratti razziali sostituiti: immunità e magia degli elfi. Rancore eterno: Gli elfi con questo tratto razziale sono cresciuti in comunità recluse ed isolate dove litigi e sgarbi vecchi di decenni si trasformano in faide eterne. Ottengono bonus razziale +1 agli attacchi contro gli umanoidi con il sottotipo nano ed orco a causa del loro addestramento intensivo nel combatterli. Tratto razziale sostituito: magia degli elfi. Spirito delle acque: Alcuni elfi si sono adattati alla vita nel mare o lungo le rive di laghi e fiumi. Ottengono bonus razziale +4 alle prove di Nuotare, possono sempre prendere 10 quando nuotano e possono scegliere l’Aquan come linguaggio bonus. Sono competenti con la lancia lunga, il tridente e la rete. Tratti razziali sostituiti: magia degli elfi e familiarità nelle armi. Voce dei sogni: Alcuni elfi riescono ad accedere al potere del sonno, dei sogni e della reminescenza divinatoria. Gli elfi con questo tratto razziale aggiungono +1 alle CD dei Tiri Salvezza degli incantesimi della scuola di divinazione e degli effetti di sonno che lanciano. In più, gli elfi con Carisma 15 o superiore possono utilizzare sogno una volta al giorno come capacità magica (livello dell’incantatore pari al livello del personaggio elfo). Tratto razziale sostituito: immunità degli elfi. Opzioni di classe preferitaInvece di ricevere gradi di Abilità o punti ferita aggiuntivi quando avanzano di livello nella classe preferita, gli elfi possono scegliere diversi altri bonus, a seconda della loro classe preferita. Le opzioni seguenti sono disponibili per tutti gli elfi che hanno la classe indicata come classe preferita e, a meno che non sia spiegato diversamente, il bonus si applica ogni volta che si sceglie il beneficio di classe preferita indicato. Barbaro: Aggiungere 0,3 alla velocità base dell’elfo. In combattimento questo non ha effetto a meno che il beneficio non sia stato scelto 5 volte (e negli incrementi di 5 successivi), aumentando così la velocità di 1,5 m; una velocità di 10,2 metri è considerata una velocità di 9 metri, ad esempio. Questo bonus si somma al privilegio di classe Movimento Veloce e soggiace alle stesse limitazioni. Bardo: Aggiungere +1 alla DMC dell’elfo per resistere ai tentativi di disarmare e spezzare. Cavaliere: Aggiungere +1 ai punti ferita della cavalcatura dell’elfo. Se la cavalcatura viene rimpiazzata, la nuova cavalcatura ottiene i punti ferita aggiuntivi. Questi bonus si applicano soltanto ad una cavalcatura ottenuta come cavaliere. Guerriero: Aggiungere +1 alla DMC dell’elfo per resistere ai tentativi di disarmare e spezzare. Mago: Scegliere al 1° livello un potere della scuola arcana normalmente utilizzabile un numero di volte al giorno pari a 3 + il modificatore di Intelligenza del Mago. Il Mago aggiunge +1/2 al numero di utilizzi al giorno di tale potere. Ranger: Scegliere un’arma dalla lista seguente: arco corto, arco lungo, spada corta, spada lunga, stocco o qualsiasi arma con la parola “elfico” nel nome. Aggiungere bonus di circostanza +1/2 ai tiri per confermare i colpi critici effettuati con tale arma (bonus massimo +4). Questo bonus non si somma con Critico Focalizzato. Stregone: Scegliere al 1° livello un potere della stirpe utilizzabile un numero di volte al giorno pari a 3 + il modificatore di Carisma dello Stregone. Lo Stregone aggiunge +1/2 al numero di utilizzi al giorno di tale potere. |