Statuine delle meraviglie Stampa

Aura varie; LI vario

Slot —; Prezzo 15.500 mo (cane d’onice), 21.000 mo (capre d’avorio), 3.800 mo (corvo d’argento), 17.000 mo (elefante di marmo), 10.000 mo (grifone di bronzo), 9.100 mo (gufo di serpentino), 16.500 mo (leoni d’oro), 10.000 mo (mosca d’ebano), 28.500 mo (stallone di ossidiana); Peso 0,5 kg

Descrizione

Ogni statuina delle meraviglie a prima vista non sembra altro che una piccola riproduzione di una creatura non più alta di 2,5 cm (con una sola eccezione). Quando la statuina viene scagliata a terra e viene pronunciata la parola di comando, si trasforma in una creatura vivente di taglia normale (a meno che non sia specificato diversamente). La creatura obbedisce al suo padrone e lo serve fedelmente. A meno che non sia indicato altrimenti, la creatura comprende il Comune ma non è in grado di parlarlo.

Se una statuina delle meraviglie viene rotta o distrutta mentre è in forma di statuina, diventa inutilizzabile per sempre. Il suo potere magico si disperde, definitivamente scomparso. Se uccisa nella sua forma animale, la statuina torna semplicemente al suo stato originale e sarà possibile usarla un’altra volta.

Cane d’onice: Quando viene pronunciata la parola di comando, la statuina si trasforma in una creatura con le stesse statistiche di un cane da galoppo, a parte il fatto che ha un punteggio di Intelligenza di 8, può comunicare in Comune e ha eccezionali capacità visive e olfattive. Ha la capacità fiuto e aggiunge +4 alle prove di Percezione. È dotato di scurovisione (in un raggio di 18 metri) ed è in grado di vedere invisibilità. Un cane d’onice può essere usato una volta a settimana per un massimo di 6 ore. Obbedisce solo al suo padrone. Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti.

Capre d’avorio: Vengono di solito trovate in serie da tre. Ognuna di queste capre ha qualche piccola differenza, che rispecchia le diverse funzioni:

  • Capra del viaggio: Questa statuina si trasforma in una cavalcatura veloce e resistente, pari sotto ogni aspetto ad un cavallo pesante tranne che esteriormente. La capra può viaggiare per un massimo di 1 giorno a settimana, tutto in una volta oppure in qualunque combinazione fino ad un totale di 24 ore. A questo punto, o se viene pronunciata la parola di comando, torna ad essere una statuina per almeno 1 giorno prima che possa venire usata di nuovo.
  • Capra del dolore: Questa statuina si trasforma in una creatura enorme, più grande di un toro, con le statistiche di un incubo, fatta eccezione per un paio di corna di grandi dimensioni (1d8+4 danni con ogni corno). Se carica per attaccare, può usare solo le sue corna (ma aggiungendo 6 danni ad ogni attacco messo a segno in quel round). Può essere animata una volta al mese per un massimo di 12 ore.
  • Capra del terrore: Quando viene animata con la giusta parola di comando, questa statuina si trasforma in una cavalcatura simile ad un destriero, con le statistiche di un cavallo da guerra leggero. Tuttavia, chi la cavalca può utilizzare le corna della capra come armi (un corno come una lancia pesante da cavaliere+3 e l’altro come una spada lunga+5). Quando viene usata per attaccare un avversario, la capra del terrore emana un’aura di paura che funziona come l’incantesimo omonimo in un raggio di un 9 metri (TS su Volontà con CD 16 parziale). Può venire usata una volta ogni 2 settimane per un massimo di 3 ore per ogni utilizzo. Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti.

Corvo d’argento: Questa statuina d’argento si trasforma in corvo a comando (mantenendo comunque la consistenza del metallo, il che le conferisce durezza 10). Con un’altra parola di comando è possibile farla Volare via in modo che porti un messaggio, come una creatura soggetta all’incantesimo animale messaggero. Se non gli viene comandato di portare un messaggio, il corvo obbedisce solo ai comandi del suo padrone, anche se non ha alcuna capacità speciale né poteri telepatici. Può mantenere la sua forma animata per 24 ore alla settimana, non necessariamente consecutive. Ammaliamento e trasmutazione moderati; LI 6°; Creare Oggetti Meravigliosi, animale messaggero, animare oggetti.

Elefante di marmo: La più grande di tutte le statuine, circa delle dimensioni di una mano umana. Quando viene pronunciata la parola di comando, l’elefante di marmo cresce fi no a raggiungere le dimensioni di un elefante normale. L’animale obbedisce al suo padrone ciecamente come bestia da soma, come cavalcatura e come combattente. La statuina può essere usata quattro volte al mese per un massimo di 24 ore ognuna. Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti.

Grifone di bronzo: Quando viene animato, il grifone di bronzo agisce a tutti gli effetti come un normale grifone sotto il comando del suo possessore. Questo oggetto può essere usato due volte alla settimana per un massimo di 6 ore per ogni utilizzo. Quando sono trascorse 6 ore o quando viene di nuovo pronunciata la parola di comando, il grifone di bronzo torna ad essere una statuina di piccole dimensioni. Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti.

Gufo di serpentino: Un gufo di serpentino si trasforma in un gufo cornuto di dimensioni normali o in un gufo gigante (si usano le statistiche dell’aquila gigante), a seconda della parola di comando usata. La trasformazione può avvenire solo una volta al giorno e avere una durata massima di 8 ore continuate. Tuttavia, dopo tre trasformazioni in gufo gigante la statuina perde tutte le sue proprietà magiche. Il gufo è in grado di comunicare con il suo padrone telepaticamente e di informarlo in questo modo di tutto ciò che sente o vede. Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti.

Leoni d’oro: Vengono di solito trovati a coppie. Si trasformano in normali leoni adulti. Se vengono uccisi in combattimento, i leoni rimangono in forma di statuina per 1 intera settimana. Altrimenti, possono essere usati una volta al giorno per un massimo di 1 ora. Aumentano e si riducono di dimensioni tramite una parola di comando. Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti.

Mosca d’ebano: Quando viene animata, la mosca d’ebano è della taglia di un pony e ha tutte le statistiche di un pegaso ma non è in grado di compiere attacchi. Questo oggetto può essere usato tre volte alla settimana per un massimo di 12 ore per ogni utilizzo. Quando sono trascorse 12 ore o quando viene pronunciata la parola di comando, la mosca d’ebano torna di nuovo ad essere una statuina di dimensioni minuscole. Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti.

Stallone d’ossidiana: Uno stallone di ossidiana appare come un blocchetto di pietra nera senza dettagli particolari. Ad un esame più attento è possibile accorgersi che ricorda nella forma un quadrupede di qualche tipo. A comando, questo pezzo d’ossidiana si trasforma in una incredibile cavalcatura. Ha le statistiche di un cavallo pesante, con i seguenti poteri addizionali che possono essere utilizzati una volta a round a volontà: spostamento planare, transizione eterea e volo giornaliero. La creatura si lascia Cavalcare docilmente, ma se chi la cavalca è di allineamento buono ci sarà una probabilità del 10% che la creatura decida di trasportare il suo padrone fino ai piani inferiori per poi tornare alla sua forma originale. La statuina può essere usata una volta a settimana per un periodo continuato di 24 ore. Notare che quando la cavalcatura usa spostamento planare e transizione eterea, anche chi la cavalca e il suo Equipaggiamento sono soggetti agli stessi effetti. In questo modo chi la cavalca può viaggiare in altri piani. Evocazione e trasmutazione forte; LI 15°; Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti, forma eterea, spostamento planare, Volare.

Costruzione

Requisiti Creare Oggetti Meravigliosi, animare oggetti, incantesimi addizionali, vedi testo; Costo 7.750 mo (cane d’onice), 10.500 mo (capre d’avorio), 1.900 mo (corvo d’argento), 8.500 mo (elefante di marmo), 5.000 mo (grifone di bronzo), 4.550 mo (gufo di serpentino), 8.250 mo (leoni d’oro), 5.000 mo (mosca d’ebano), 14.250 mo (stallone di ossidiana)