Creare oggetti magici Stampa

Per creare oggetti magici, gli incantatori usano talenti speciali e vi investono tempo, denaro e la loro energia personale. Alla fine del processo, l’incantatore deve effettuare una singola prova di Abilità (di solito Sapienza Magica, ma a volte potrebbe essere un’altra Abilità) per finire l’oggetto. Se un tipo di oggetto prevede che si possano usare più abilità per la prova, l’incantatore sceglie l’abilità che preferisce. La CD per creare un oggetto magico è 5 + il livello dell’incantatore per l’oggetto. Se si fallisce la prova, l’oggetto non funziona ed i materiali ed il tempo impiegati sono sprecati. Se si fallisce la prova di 5 o più, l’oggetto creato è maledetto (vedi Oggetti maledetti per maggiori informazioni).

Da notare che la descrizione di ogni oggetto contiene alcuni prerequisiti. Questi prerequisiti devono essere soddisfatti affinché l’oggetto possa essere creato. Il più delle volte si tratta di incantesimi che devono essere conosciuti dal creatore dell’oggetto (sebbene sia permesso l’accesso tramite un altro oggetto magico o incantatore). La CD per creare un oggetto magico aumenta di +5 per ogni prerequisito che l’incantatore non soddisfa. L’unica eccezione a questo è il requisito del talento appropriato di creazione oggetto, che è indispensabile e non comporta l’aumento. Inoltre non è possibile creare oggetti magici a completamento o attivazione di un incantesimo senza soddisfare i prerequisiti dell’incantesimo appropriato.

I costi di creazione di un oggetto sono trattati in dettaglio sotto, tuttavia è da notare che i due fattori primari sono il livello dell’incantatore che crea l’oggetto e il livello dell’incantesimo o incantesimi infuso nell’oggetto. Un creatore può creare un oggetto a un livello dell’incantatore più basso del suo, ma mai più basso del livello minimo richiesto per lanciare l’incantesimo necessario. Usando talenti di metamagia, un incantatore può infondere nell’oggetto incantesimi di livello più alto del normale.

I costi delle materie prime degli oggetti sono sempre metà del prezzo base in mo. Per la maggior parte degli oggetti, il prezzo di mercato equivale al prezzo base. Armature, scudi, armi e oggetti con un valore indipendente dalle loro capacità potenziate magicamente sommano il costo dell’oggetto al prezzo di mercato. Il costo dell’oggetto non influenza il prezzo base (che determina il costo delle materie prime), ma aumenta il prezzo di mercato finale.

Alcuni oggetti lanciano o replicano incantesimi con componenti materiali costose. Per questi oggetti, il prezzo di mercato eguaglia il prezzo base con un prezzo extra per le componenti dell’incantesimo. Il costo per creare questi oggetti è il costo base delle materie prime più il costo per le componenti. Questi oggetti hanno una voce extra che riporta il costo totale per crearli.

II creatore ha anche bisogno di un posto abbastanza tranquillo, comodo e ben illuminato in cui lavorare. Qualsiasi posto adatto alla preparazione di incantesimi è adatto a creare oggetti. Creare un oggetto richiede 8 ore di lavoro per ogni 1.000 mo nel prezzo base dell’oggetto (o frazioni di esso), con un minimo di 8 ore. Le pozioni e le pergamene il cui prezzo base è superiore a 250 mo, ma minore di 1.000 mo, richiedono 8 ore per essere create, come gli altri oggetti magici. Il personaggio deve spendere l’oro all’inizio del processo di costruzione. A prescindere dal tempo necessario per la creazione, un incantatore non può creare più di un oggetto magico al giorno. Il processo può essere accelerato a 4 ore di lavoro al giorno per 1.000 mo nel prezzo base dell’oggetto (o frazione di esso) aumentando la CD per crearlo di +5.

All’incantatore è permesso di lavorare per 8 ore al giorno. Non può affrettare il processo lavorando più a lungo ogni giorno, ma i giorni non devono essere necessariamente consecutivi, e l’incantatore può impiegare il resto del tempo come preferisce. Un incantatore che sia fuori per un’avventura può dedicare 4 ore al giorno alla creazione dell’oggetto, sebbene l’avanzamento del lavoro equivalga a 2 ore soltanto. Questo tempo non deve essere continuo, ma può essere eseguito, alla mattina, durante la pausa del pranzo o durante il turno di guardia di notte. Se dedica tutto il tempo alla creazione, deve lavorare ininterrottamente per periodi di 4 ore in un ambiente privo di distrazioni, come un laboratorio o un tempio. Se il lavoro viene svolto in un ambiente con distrazioni o pericoli, il suo avanzamento equivarrà soltanto alla metà del tempo impiegato.

Un personaggio può lavorare solo su un oggetto per volta. Se un personaggio comincia una nuova opera, tutti i materiali impiegati sull’oggetto in costruzione sono sprecati.

Valore dell’oggetto magico in monete d’oro

Quando si determina il prezzo di un oggetto magico inventato bisogna considerare molti fattori. Il modo più semplice per decidere il prezzo è confrontare il nuovo oggetto a un oggetto in questo capitolo che ha già un prezzo, e usare tale prezzo come guida. Altrimenti, si possono usare le indicazioni riassunte nella Tabella: Calcolare il Valore dell’Oggetto Magico in Monete d’Oro.

Tabella: Calcolare il valore dell’oggetto magico in monete d’oro
Effetto Prezzo base Esempio
Bonus di caratteristica (potenziamento) Bonus al quadrato x 1.000 mo Cintura dell’agilità+2
Bonus di armatura (potenziamento) Bonus al quadrato x 1.000 mo Cotta di maglia+1
Incantesimo bonus Livello incantesimo al quadrato x 1.000 mo Perla del potere
Bonus alla CA (deviazione) Bonus al quadrato x 2.000 mo Anello di protezione+3
Bonus alla CA (altro)1 Bonus al quadrato x 2.500 mo Pietra magica (prisma rosa pallido)
Bonus di armatura naturale (potenziamento) Bonus al quadrato x 2.000 mo Amuleto dell’armatura naturale +1
Bonus ai Tiri Salvezza (resistenza) Bonus al quadrato x 1.000 mo Mantello della resistenza +5
Bonus ai Tiri Salvezza (altro)1 Bonus al quadrato x 2.000 mo Pietra della buona fortuna
Bonus di Abilità (competenza) Bonus al quadrato x 100 mo Mantello elfico
Resistenza agli Incantesimi 10.000 mo per punto oltre RI 12; RI 13 minimo Manto della resistenza agli incantesimi
Bonus dell’arma (potenziamento) Bonus al quadrato x 2.000 mo Spada lunga+1
Effetto magico Prezzo base Esempio
Uso singolo, completamento di incantesimo Livello incantesimo x livello incantatore x 25 mo Pergamena di velocità
Uso singolo, attivato ad uso Livello incantesimo x livello incantatore x 50 mo Pozione di cura ferite leggere
50 cariche, attivazione di incantesimo Livello incantesimo x livello incantatore x 750 mo Bacchetta delle palle di fuoco
Parola di comando Livello incantesimo x livello incantatore x 1.800 mo Cappa del saltimbanco
Attivato ad uso o continuo Livello incantesimo x livello incantatore x 2.000 mo2 Lanterna della rivelazione
Speciale Modifiche al prezzo base Esempio
Cariche al giorno Dividere per (5 diviso le cariche al giorno) Stivali del teletrasporto
Nessun limite spaziale3 Moltiplicare l’intero costo x 2 Pietra magica
Più capacità differenti Moltiplicare l’intero costo x 1,5 Elmo della luminosità
Carico (50 cariche) 1/2 uso illimitato prezzo base Anello dell’ariete
Componenti Costo extra Esempio
Armatura, scudo o arma Aggiungere costo di oggetto perfetto Arco lungo composito+1
Incantesimo ha costo componente materiale Aggiungere direttamente al prezzo dell’oggetto per carica4 Bacchetta della pelle di pietra
Livello incantesimo: Ai fini di stabilire il prezzo, un incantesimo di livello 0 vale la metà di un incantesimo di 1° livello.
1 Come bonus cognitivo, di fortuna, sacro o profano.
2 Se un oggetto continuo ha un effetto basato su un incantesimo con una durata misurata in round, moltiplicare il costo per 4. Se la durata dell’incantesimo è 1 minuto/livello, moltiplicare il costo per 2, e se la durata è 10 minuti/livello, moltiplicare il costo per 1,5. Se l’incantesimo ha una durata di 24 ore o superiore, dimezzare il costo.
3 Un oggetto che non occupa uno degli spazi sul corpo costa il doppio.
4 Se l’oggetto è continuo o illimitato, non carico, determinare il costo come se avesse 100 cariche. Se ha qualche limitazione giornaliera, determinare il costo come se avesse 50 cariche.

Capacità multiple simili: Per oggetti con capacità multiple simili che non occupano uno spazio sul corpo del personaggio, si usa la seguente formula: si calcola il prezzo basato sulla capacità più costosa, poi si aggiunge il 75% del valore della successiva capacità più costosa, più la metà del valore di qualsiasi altra capacità.

Capacità multiple differenti: Capacità come un bonus agli attacchi o al Tiro Salvezza e una capacità magica non sono simili, e i loro valori vengono semplicemente sommati per determinare il costo. Per oggetti che occupano uno spazio limitato sul corpo del personaggio, ogni potere addizionale non solo non viene scontato, ma ha anzi un aumento di prezzo del 50%.

Incantesimi di livello 0: Quando si moltiplicano i livelli degli incantesimi per determinare il valore, gli incantesimi di livello 0 devono essere trattati come metà livello.

Altre considerazioni: Quando si è calcolato un costo finale, ridurre la cifra per ognuna delle seguenti considerazioni:

L’oggetto richiede un’Abilità per usarlo: Alcuni oggetti richiedono un’Abilità specifica per farli funzionare. Questo fattore dovrebbe ridurre il costo di circa il 10%.

L’oggetto richiede una classe o un allineamento specifici per funzionare: Ancora più restrittivo, questo requisito riduce il prezzo del 30%.

I prezzi presentati nelle descrizioni degli oggetti magici (il valore in monete d’oro che segue lo slot dell’oggetto) sono valori di mercato, che corrispondono in genere al doppio di quanto è costato al creatore fare l’oggetto.

Dato che classi diverse ottengono lo stesso incantesimo a livelli diversi, i prezzi per realizzare lo stesso oggetto potrebbero essere diversi per le diverse classi. Un oggetto vale solo due volte il prezzo a cui può crearla l’incantatore di livello più basso possibile. Calcolate il prezzo di mercato in base al livello dell’incantatore più basso possibile, a prescindere da chi crea l’oggetto.

Notare, però, che non tutti gli oggetti qui presentati aderiscono strettamente a queste formule. Innanzitutto queste formule non sono sufficienti a Valutare le esatte differenze fra gli oggetti. Il prezzo di un oggetto magico può essere modificato in base al suo valore effettivo. Le formule forniscono solo un punto di partenza. Il prezzo delle pergamene presume che, ogni volta che è possibile, siano un Mago o un Chierico a farle. Le pozioni e le bacchette seguono esattamente le formule. I bastoni seguono abbastanza le formule, e altri oggetti sono a discrezione del GM.