Bastoni Stampa
Tabella: Bastoni
Medio Maggiore Bastone Prezzo di mercato
01–15 01–03 Charme 17.600 mo
16–30 04–09 Fuoco 18.950 mo
31–40 10–11 Sciame di insetti 22.800 mo
41–55 12–13 Alterazione della taglia 26.150 mo
56–75 14–19 Guarigione 29.600 mo
76–90 20–24 Gelo 41.400 mo
91–95 25–31 Illuminazione 51.500 mo
96–100 32–38 Difesa 62.000 mo
39–45 Abiurazione 82.000 mo
46–50 Evocazione 82.000 mo
51–55 Divinazione 82.000 mo
56–60 Ammaliamento 82.000 mo
61–65 Invocazione 82.000 mo
66–70 Illusione 82.000 mo
71–75 Necromanzia 82.000 mo
76–80 Trasmutazione 82.000 mo
81–85 Terra e pietra 85.800 mo
86–90 Boschi 100.400 mo
91–95 Vita 109.400 mo
96–98 Passaggio 206.900 mo
99–100 Potere 235.000 mo

Un bastone è un lungo pezzo di legno in grado di contenere diversi incantesimi. A differenza delle bacchette che possono contenere diversi incantesimi, ogni bastone è di tipo specifico. Al momento della sua creazione ha 10 cariche a disposizione.

Descrizione fisica: Un tipico bastone è lungo dai 130 ai 210 cm, spesso dai 5 ai 7,5 cm, e pesa circa 2,5 kg. La maggior parte dei bastoni è di legno, ma alcuni di essi sono fatti d’osso, di metallo o perfino di vetro. Tendono ad avere una gemma o qualche altro oggetto su una delle due estremità, o dei rinforzi di metallo su uno o entrambi i lati. Vengono spesso decorati con rune e iscrizioni intarsiate. Un classico bastone potrebbe somigliare ad un bastone da passeggio, ad un bastone ferrato o ad un randello. Ha CA 7, 10 punti ferita, durezza 5 e CD 24 per romperlo.

Attivazione: I bastoni sfruttano il metodo ad attivazione di incantesimo, e quindi lanciare un incantesimo tramite un bastone è in genere un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità. (Se invece l’incantesimo che viene lanciato ha un tempo di lancio superiore ad 1 azione standard, sarà quello il tempo necessario per lanciare l’incantesimo). Per essere in grado di attivare un bastone, un personaggio deve tenerlo almeno con una mano (o quello che svolge le funzioni delle mani, nel caso di creature non umanoidi).

Qualità speciali: Tirate un d%. Un risultato di 01–30 indica che qualcosa (un disegno, un’iscrizione, ecc.) fornisce qualche indizio sulla sua funzione, mentre un risultato di 31–100 indica che l’oggetto non possiede qualità speciali.

Usare i bastoni: I bastoni utilizzano i Punteggi di Caratteristica e i talenti relativi di chi li impugna per determinare la CD dei Tiri Salvezza contro i loro incantesimi. A differenza di altri oggetti magici, chi lo impugna può utilizzare il proprio livello da incantatore al posto di quello del bastone, quando ne attiva un potere, se il suo livello è superiore a quello dell’incantatore del bastone.

Ciò vuol dire che i bastoni risultano molto più efficaci nelle mani di potenti incantatori. Dato che vengono usati i Punteggi di Caratteristica di chi li impugna per determinare la CD dei Tiri Salvezza, è più difficile resistere agli incantesimi di un bastone rispetto a quelli che provengono da altri oggetti magici, che usano il punteggio di caratteristica minimo richiesto per lanciare gli incantesimi. Non solo gli aspetti dipendenti dal livello dell’incantatore (raggio di azione, durata e così via) sono potenzialmente più elevati, ma gli incantesimi da un bastone sono più difficili da dissolvere e hanno una migliore probabilità di superare la Resistenza agli Incantesimi di un bersaglio.

I bastoni contengono un massimo di 10 cariche. Ogni incantesimo lanciato da un bastone consuma una o più cariche. Quando termina le sue cariche, il bastone non può più essere usato finché non viene ricaricato. Ogni mattina, quando un incantatore prepara gli incantesimi o riguadagna gli slot incantesimi, può infondere una parte del suo potere nel bastone sempre che uno o più incantesimi lanciati dal bastone siano nelle sua lista degli incantesimi e che sia in grado di lanciare almeno uno degli incantesimi. Infondere potere nel bastone in questo modo, ristora al bastone una carica, ma l’incantatore deve rinunciare ad un incantesimo preparato o ad uno slot incantesimo di un livello uguale a quello dell’incantesimo di più alto livello lanciato dal bastone. Per esempio, un Mago di 9° livello con un bastone del fuoco può infondere nel bastone una carica al giorno rinunciando ad uno dei suoi incantesimi di 4° livello. Un bastone non può guadagnare più di una carica al giorno ed un incantatore non può infondere cariche in più di un bastone al giorno.

Inoltre, un bastone può contenere incantesimi di qualsiasi livello, a differenza di una bacchetta che è limitata ad incantesimi di 4° livello o inferiore. Il livello dell’incantatore minimo di un bastone è l’8°.