Bacchette Stampa
Tabella: Bacchette
Minore Medio Maggiore Livello incantesimo Livello incantatore
01–05 0
06–60
61–100 01–60
61–100 01–60
61–100

Una bacchetta è un bastone sottile che contiene un singolo incantesimo di 4° livello o inferiore. Ogni bacchetta al momento della sua creazione contiene 50 cariche, e ogni carica permette di usare una sola volta l’incantesimo all’interno della bacchetta. Una bacchetta che finisce le proprie cariche diventa semplicemente un bastoncino senza valore. Il prezzo di una bacchetta è pari al livello dell’incantesimo × il livello dell’incantatore del creatore × 750 mo. Se la bacchetta ha un costo in componenti materiali, questo viene aggiunto al prezzo base ed al costo di creazione. La Tabella: Bacchette fornisce dei prezzi di esempio per bacchette create al livello dell’incantatore più basso possibile per ogni classe di incantatore. Da notare che alcuni incantesimi appaiono a livelli differenti per incantatori differenti. Il livello di tali incantesimi dipende dall’incantatore che crea la bacchetta.

Costo delle Bacchette
Livello incantesimo Chierico, Druido, Mago Stregone Bardo Paladino, Ranger
0 375 mo 375 mo 375 mo
750 mo 750 mo 750 mo 750 mo
4.500 mo 6.000 mo 6.000 mo 6.000 mo
11.250 mo 13.500 mo 15.750 mo 15.750 mo
21.000 mo 24.000 mo 30.000 mo 30.000 mo

Descrizione fisica: Una bacchetta è di solito lunga dai 15 ai 30 cm, ha uno spessore di mezzo centimetro e non pesa più di 30 grammi. La maggior parte delle bacchette è fatta di legno, ma alcune sono d’osso, di metallo o addirittura di vetro. Una tipica bacchetta ha CA 7, 5 punti ferita, durezza 5 e CD 16 per romperla.

Attivazione: Le bacchette sfruttano il metodo ad attivazione di incantesimo, e quindi lanciare un incantesimo tramite una bacchetta è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità. (Se invece l’incantesimo ha un tempo di lancio superiore ad 1 azione, sarà quello il tempo necessario per lanciare l’incantesimo). Per essere in grado di attivare una bacchetta, un personaggio deve tenerla con una mano (o con ciò che svolge le funzioni delle mani, nel caso di creature non umanoidi) e puntarla nella direzione generica del bersaglio o dell’area desiderati. Una bacchetta può essere usata anche quando si è in lotta o si è inghiottiti.

Qualità speciali: Tirate un d%. Un risultato di 01–30 indica che qualcosa (un disegno, un’iscrizione, ecc.) fornisce qualche indizio sulla funzione della bacchetta, mentre un risultato di 31–100 indica che l’oggetto non possiede qualità speciali.