Gli anelli conferiscono poteri magici a chi li indossa. Solo alcuni anelli più rari sono dotati di cariche: molti anelli magici sono oggetti magici potenti e permanenti. Chiunque può fare uso di un anello.
Un personaggio può utilizzare efficacemente solo due anelli magici. Un terzo anello magico, anche se indossato, non funzionerà se il personaggio ne sta già indossando altri due.
Descrizione fisica: Gli anelli non hanno un peso da tenere in considerazione. Anche se esistono delle eccezioni (anelli scolpiti in vetro o in osso) la maggior parte degli anelli è forgiata in metallo, normalmente prezioso (oro, argento e platino). Un anello ha CA 13, 2 punti ferita, durezza 10 e CD 25 per romperlo.
Attivazione: Normalmente la capacità di un anello viene attivata da una parola di comando (un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità) oppure i suoi effetti sono sempre attivi. Alcuni anelli hanno metodi di attivazione particolari che vengono specificati nella loro descrizione.
Qualità speciali: Tirare un d%. Un risultato di 01 indica che l’anello è intelligente, 02–31 indica che qualcosa (un disegno, un’iscrizione ecc.) fornisce qualche indizio sulla sua funzione, mentre un risultato di 32–100 non indica alcuna qualità speciale. Gli oggetti intelligenti hanno capacità addizionali e a volte anche poteri straordinari e scopi speciali (vedi Oggetti intelligenti). Gli anelli a cariche non possono mai essere intelligenti.
Tabella: Anelli
Minore | Medio | Maggiore | Anello | Prezzo di mercato |
01–18 |
— |
— |
Protezione +1 |
2.000 mo |
19–28 |
— |
— |
Caduta morbida |
2.200 mo |
29–36 |
— |
— |
Sostentamento |
2,500 mo |
37–44 |
— |
— |
Scalare |
2,500 mo |
45–52 |
— |
— |
Saltare |
2,500 mo |
53–60 |
— |
— |
Nuotare |
2.500 mo |
61–70 |
01–05 |
— |
Controincantesimi |
4.000 mo |
71–75 |
06–08 |
— |
Scudo mentale |
8.000 mo |
76–80 |
09–18 |
— |
Protezione +2 |
8.000 mo |
81–85 |
19–23 |
— |
Scudo di forza |
8,500 mo |
86–90 |
24–28 |
— |
Ariete |
8.600 mo |
— |
29–34 |
— |
Scalare, migliorato |
10.000 mo |
— |
35–40 |
— |
Saltare, migliorato |
10.000 mo |
— |
41–46 |
— |
Nuotare, migliorato |
10.000 mo |
91–93 |
47–50 |
— |
Amicizia con gli animali |
10.800 mo |
94–96 |
51–56 |
01–02 |
Resistenza all’energia, minore |
12.000 mo |
97–98 |
57–61 |
— |
Potere del camaleonte |
12.700 mo |
99–100 |
62–66 |
— |
Camminare sull’acqua |
15.000 mo |
— |
67–71 |
03–07 |
Protezione +3 |
18.000 mo |
— |
72–76 |
08–10 |
Accumula incantesimi, minore |
18.000 mo |
— |
77–81 |
11–15 |
Invisibilità |
20.000 mo |
— |
82–85 |
16–19 |
Stregoneria (I) |
20.000 mo |
— |
86–90 |
20–25 |
Eludere |
25.000 mo |
— |
91–93 |
26–28 |
Vista a raggi X |
25.000 mo |
— |
94–97 |
29–32 |
Intermittenza |
27.000 mo |
— |
98–100 |
33–39 |
Resistenza all’energia, maggiore |
28.000 mo |
— |
— |
40–49 |
Protezione +4 |
32.000 mo |
— |
— |
50–55 |
Stregoneria (II) |
40.000 mo |
— |
— |
56–60 |
Libertà di movimento |
40.000 mo |
— |
— |
61–63 |
Resistenza all’energia, superiore |
44.000 mo |
— |
— |
64–65 |
Scudo amico (coppia) |
50.000 mo |
— |
— |
66–70 |
Protezione +5 |
50.000 mo |
— |
— |
71–74 |
Stelle cadenti |
50.000 mo |
— |
— |
75–79 |
Accumula incantesimi |
50.000 mo |
— |
— |
80–83 |
Stregoneria (III) |
70.000 mo |
— |
— |
84–86 |
Telecinesi |
75.000 mo |
— |
— |
87–88 |
Rigenerazione |
90.000 mo |
— |
— |
89–91 |
Riflettere incantesimo |
100.000 mo |
— |
— |
92–93 |
Stregoneria (IV) |
100.000 mo |
— |
— |
94 |
Tre desideri |
120.000 mo |
— |
— |
95 |
Richiamo del djinni |
125.000 mo |
— |
— |
96 |
Comando degli elementi (aria) |
200.000 mo |
— |
— |
97 |
Comando degli elementi (terra) |
200.000 mo |
— |
— |
98 |
Comando degli elementi (fuoco) |
200.000 mo |
— |
— |
99 |
Comando degli elementi (acqua) |
200.000 mo |
— |
— |
100 |
Accumula incantesimi, maggiore |
200.000 mo |
|