Nuove regole Stampa

Anche se Pathfinder GdR Manuale di Gioco fornisce un regolamento completo, con linee guida ed esempi per aiutare il GM nella creazione di altre regole di cui potrebbero avere bisogno, l’eclettismo del regolamento permette espansioni e rifiniture infinite. Anche se da considerare opzionali, i GM dovrebbero sentirsi liberi di adottare, anche inventare, elementi aggiuntivi se così facendo rendono una battaglia più cinematografica, aumentano la drammatizzazione dei personaggi, o semplicemente rendono il gioco più divertente. Questo capitolo presenta tre nuovi sottosistemi di regole progettate proprio per migliorare le sessioni di gioco di Pathfinder in questi tre modi. Sebbene la maggior parte di questo libro sia progettata per fornire nuove regole ai giocatori, l’uso di ogni nuovo contenuto deve prima essere approvato dal loro GM. Nel caso di questo capitolo, le nuove funzionalità sono rivolte esclusivamente al GM, che può prenderle in considerazione ed adottarle nelle sue avventure. Mentre la maggior parte di questi elementi favorisce i giocatori, non c’è ragione per cui debbano essere utilizzati unicamente per i PG: molti mostri furbi sono in grado di fare uso di nuove manovre in combattimento, mentre anche gli antagonisti potrebbero essere in grado di utilizzare i punti eroe.

Elenchiamo ora i tre sottosistemi di nuove regole presentati in questo capitolo, insieme ai motivi per cui il GM potrebbe scegliere di includerli nelle sue partite.

Manovre in combattimento: Ampliando quanto detto sulle manovre in combattimento in Pathfinder GdR Manuale di Gioco, come disarmare, lottare, sbilanciare e così via, queste nuove opzioni concedono a tutti i combattenti di compiere nuove azioni in battaglia, indipendentemente da razza o classe. Mirando a rendere la mischia più flessibile e dinamica, queste nuove tattiche consentono un maggiore controllo degli avversari sul campo di battaglia e danno la possibilità di usare condizioni debilitanti ed effetti coloriti.

Punti Eroe: Una regola comune personalizzata, standardizzata e ampliata per Pathfinder GdR Manuale di Gioco, questo sistema fornisce ai giocatori una certa misura di controllo sul destino e sul casuale lancio dei dadi. Invece di far dipendere l’esito di un’avventura dalla semplice sfortuna, i punti eroe concedono ai PG una risorsa con cui possono influenzare il destino, o almeno avere una seconda possibilità quando ne hanno più bisogno.

Tratti: Questo sistema dà ai giocatori un modo per trarre vantaggi dalle storie e dai background dei loro personaggi, dando loro motivo di investire più tempo nella vita dei personaggi e fornendo al GM agganci per collegare i PG alla campagna principale. Queste regole, da tempo collaudate e perfezionate nelle pagine delle Saghe di Pathfinder, sono qui raccolte ed ampliate.