Tratti Stampa

I tratti dei personaggi sono capacità che non sono legate alla razza o alla classe del personaggio. Possono accrescere le caratteristiche, le capacità razziali, le capacità di classe o altre statistiche del personaggio, consentendo di personalizzarlo ulteriormente. Alla base dei tratti dei personaggi c’è il principio che debbano avere circa la metà della potenza di un talento, così che due tratti dei personaggi equivalgono a un talento bonus. Un tratto non è l’ennesimo potere che potete semplicemente aggiungere al vostro personaggio: è un modo per quantificare (e favorire) la costruzione di un background del personaggio che si inserisca all’interno del mondo della campagna.

Bisogna pensare ai tratti come il punto di partenza per il background; dopo avere scelto i due tratti, si avrà una fonte di ispirazione per costruire la personalità e la storia del vostro personaggio. Alternativamente, se si è già pensato o scritto il background del personaggio, è possibile scegliere i suoi tratti di conseguenza, cercando quelli più adatti a consolidare le idee proprio come le caratteristiche di un PG quantificano i suoi punti di Forza e di debolezza.

Molti tratti conferiscono un nuovo tipo di bonus: il “bonus di tratto”. I bonus di tratto non si sommano, poiché sono stati creati per dare un piccolo vantaggio sui PNG dello scenario, non per creare delle “massimizzazioni”. È certamente possibile, per esempio, che un tratto “Coraggioso”possa trovarsi sia tra i Tratti Razziali Nanici sia tra i Tratti Base (nella categoria Tratti Marziali), ma selezionarli entrambi non può rendere un personaggio nano doppiamente coraggioso.

I tratti dei personaggi sono per i PG. Se si vuole che un PNG abbia dei tratti, dovrà “acquistarli” con il talento Tratti Addizionali. I personaggi giocanti sono speciali: sono i protagonisti del gioco, e se hanno qualche vantaggio sui PNG la cosa è del tutto sensata.