Manovre in combattimento Stampa

Ci sono molte sfumature durante una battaglia oltre al caricare nella mischia e colpire, o superare la guardia di un avversario per attaccare da una posizione più vantaggiosa. Le regole di combattimento di Pathfinder GdR, nonostante siano dettagliate e flessibili, ed abbiano lo scopo di fornire una simulazione di battaglia, non rappresentano necessariamente ogni colpo di ogni momento del combattimento. Un tiro per colpire che non infligge danno, per esempio, potrebbe significare che la lama rimbalza sull’armatura dell’avversario, che è stato respinto con la magia o è stato semplicemente schivato. Per lo stesso motivo, il gioco non fa differenza tra un pugno normale e un colpo all’orecchio. Senza allontanarsi dagli elementi interpretativi che molti GM amano introdurre durante gli scontri, le manovre in combattimento offrono una varietà di nuove tattiche da usare in battaglia. Queste manovre forniscono una serie di nuove opzioni interessanti e aggiungono un maggiore grado di dettaglio cinematografico a qualsiasi scontro.

Le manovre di combattimento permettono a un personaggio di eseguire azioni speciali in combattimento, diverse dal semplice attacco con un’arma o dal lancio di un incantesimo. Mentre Pathfinder GdR Manuale di Gioco copre i più comuni tipi di manovre in combattimento che un personaggio può eseguire, le meccaniche delle manovre possono essere usate per un’ampia varietà di trucchi e acrobazie.

Le seguenti quattro manovre in combattimento possono essere eseguite utilizzando le stesse regole per tutte le altre manovre in combattimento. Ognuna richiede che il personaggio attaccante effettui un tiro per colpire, aggiungendo al risultato il Bonus da Manovra in Combattimento (BMC) al posto del suo bonus di attacco normale. Se il risultato è uguale o superiore alla Difesa da Manovra in Combattimento (DMC) del bersaglio, la manovra ha successo. Le manovre riposizionare e trascinare hanno vari livelli di successo a seconda di quanto il risultato dell’attaccante è superiore alla DMC del bersaglio.